Hisoka

L'età della bella addormentata è uno shoujo che tratta di musica, sentimenti e tanto altro.
Ayane è una ragazza che non passa di certo inosservata, è infatti molto più alta di tutte le sue coetanee, qualche volta anche dei suoi amici maschi. Ayane però ha una voce stupenda e una naturale predisposizione al canto, il problema è che proprio per il fatto di saltare troppo all’occhio viene allontanata dal gruppo del quale faceva parte, per evitare di oscurare, anche letteralmente, gli altri membri della band.
La ragazza, già in pessimi rapporti con la madre, si ritrova a non avere nemmeno più la gioia cantare a squarcia gola dalla sua. Per lei la sua voce è diventata tabù. Una sera però appare un giovane, che è venuto proprio nel bar dove cantava e ora dove semplicemente lavora come barista, solo per sentire la sua voce sul piccolo palco del locale.

L'età della bella addormentata ha una trama semplice e piuttosto comune, uno shoujo senza tante pretese dove romanticismo e musica si fondono a creare momenti toccanti senza cadere nel melenso o nel drammatico.
<b>[Attenzione, parte contenente spoiler!]</b>
Ayane si ritroverà si ritroverà a dover scegliere tra l’attore e il cantante e tra l’amore e il successo, ma noi sappiamo già quali saranno i suoi prossimi passi. Un manga che ci parla dell’autentica passione per la musica, ma soprattutto dell’irrefrenabile bisogno della protagonista di cantare. Purtroppo Kazumi Ooya ci mostra come il mondo dello spettacolo non è proprio come ce lo si poteva aspettare. La madre di Ayane infatti parla delle sue capacità e dell’incontro della figlia con il grande cantante, con il nuovo compagno, che altri non è che un importante burattinaio del mondo dello spettacolo. Quest’ultimo deciderà di mettere i bastoni fra la ruote al ragazzo e stipula quindi un contratto all’insaputa della ragazza, nel quale Ayane dovrà diventare una star sotto le sua dipendenze.
Con la forza della sua voce dalla sua, la ragazza sarà in grado di superare gli ostacoli della sua vita da sedicenne e acquisire una nuova sicurezza in se stessa.
<b>[Fine spoiler.]</b>

Sebbene non abbia mai letto nessun altra opera della stessa autrice, almeno al meno per il disegno posso affermare di apprezzarla. Il tratto è pulito e lineare, costruisce le figure in modo sottile e che i contrasti chiaro-scurali tendono ad esaltare e definire a pieno.
Per quanto riguarda il voto, credo sia necessario tenere a mente anche il numero di volumetti, in tutto 6, poiché la necessità di concludere la storia in uno spazio così ristretto ha forse portato a qualche mancanza. Credo però di poter dire che questo manga, nonostante di per sé non sia gran che, sia per originalità che per contenuti, ma che nel complesso, e soprattutto per la grafica, possa benissimo essere gradito da un ampio pubblico.