obo

"Kolisch" è uno shonen scritto e disegnato dall'esordiente Yuki Kobayashi, completo in 8 volumi e presentato in italia dalla GP Publishing al prezzo di 5,90€ a volume.

La storia racconta di Kolish, il genio del vicoletto, uno scienziato appartenente al filone della scienza assoluta in grado, con le sue conoscenze, di risolvere anche i misteri più inspiegabili. All'interno di un primo capitolo introduttivo faremo la conoscenza di Madoka, una ragazza che in principio chiede aiuto per risolvere un problema personale e poi diverrà l'assistente di Kolisch. Conosceremo anche Asahi, un giovane hacker che, dopo aver cercato di contrastare Kolisch, diventa un nuovo allievo della scienza assoluta.
Verremo quindi introdotti alla saga di Rosenthal in cui Kolisch, e successivamente altri adepti della scienza assoluta, dovranno combattere contro il laboratorio di Almighty della Scienza Onnipotente. Il capo, che ha rapito il padre di Asahi, vuole ora eliminare Kolisch per dimostrare la loro superiorità. In questa saga, usando un mix tra la fisica, chimica, informatica etc verranno mostrate spettacolari tecniche e scene di combattimento, al limite della fantascienza.
Dopo la conclusione inizia l'ultima e ben più lunga saga, in cui troviamo le maggiori scuole scientifiche mosse una contro l'altra per avere in eredità il famoso e prezioso quaderno di Bell March.

L'ho trovato un manga interessante rispetto agli altri shonen presenti sul mercato, anche se a tratti un po' banale e scontato. Molto belli e particolareggiati sono i diversi combattimenti e le prove che Kolisch e i suoi dovranno superare. L'unico personaggio ben caratterizzato è Kolisch, con un buon profilo psicologico e un passato che più volte ricompare durante la trama.
Lo stesso non si può dire per gli altri personaggi, neanche per i nemici principali che sono solo dei semplici comprimari, chi con un peso maggiore e chi con uno minore.
Il disegno l'ho trovato adatto per la tipologia del manga e mi è piaciuto molto.

In conclusione, posso dire che è un buon manga in 8 volumi, con una storia particolare e che tutto sommato vale la pena leggere. Promosso e consigliato a tutti i lettori di shonen a cui piace che ci sia un protagonista ben personalizzato che catalizza sempre l'attenzione, e sono un po' incuriositi dal tema della scienza applicata ai combattimenti.

Spirit Eater

"Kolisch" non è un grande manga ma rimane comunque un buon passatempo per chi vuole un classicissimo shonen d'azione.

Kolisch è un giovane scienziato che lavora per risolvere i misteri. Infatti fantasmi etc. sono tutti spiegabili scentificamente. Dopo aver risolto un caso per una giovane di nome Madoka, che diverrà l'assistente del ragazzo, il nostro eroe inizia a vivere grandi avventure.

La storia ha uno spunto abbastanza interessante, ma vari fattori la sminuiscono.
I personaggi sono, ahimè, stereotipati all'ennesima potenza, lo stesso Kolisch è un clone di Edward Elric di "Fullmetal Alchemist". I buoni sono tutti gentili, socievoli e giusti mentre i cattivi malvagi, spregevoli e credono in cose sbagliate.
A causa della pochezza di numeri, col procedere della lettura si vedono nemici che compaiono e scompaiono a una velocità supersonica.
Tutto sommato le battaglie a cui assisteremo sono piuttosto interessanti e non mancherano di mostrare tecniche di ogni genere.
Lo svolgersi delle vicende è suddiviso in due saghe principali, ciascuna dalla durata di circa quattro volumi. I contenuti risultano in continuo miglioramento dato che spaziano da un primo volume non molto piacevole all'ottavo che risulta gradevole e abbastanza appassionante.
Uno dei problemi di questo manga è che, presentandosi a sfondo scientifico, tenta di dare una spiegazione semi-realistica a tecniche di combattimento e altro.
Questo però sminuisce il tutto in quanto, molto spesso, queste spiegazioni sono abbastanza irreali. Ciò danneggia il manga che, se fosse affrontato con un approccio più fantasy, potrebbe risultare migliore.
I colpi di scena non mancano, ma sono quasi sempre prevedibili per chi ha già avuto occasione di cimentarsi con uno shonen.
Le gag che ci vengono proposte sono piuttosto banali, ma quelli che riescono ad accontentarsi di una comicità un po' infantile non mancheranno di farsi quattro risate.

Il tratto non è dei migliori: a volte risulta abbastanza immaturo nei primi volumi. Queste imperfezioni vengono però in parte corrette nel corso dei volumi mostrandoci una vera e propria evoluzione in un tempo a dir poco record.

"Kolisch" è un manga piuttosto banale che non brilla per originalità, ma è una lettura che non risulta neanche particolarmente spiacevole.

The Legend Kolisch

"Kolisch" è un manga che parla di scienza pubblicata dalla GP publishing e scritta e disegnata da Yuki Kobayashi.
Questa opera ha come protagonista Kolisch, un misterioso scienziato che indossa un camice nero e usa il "potere della scienza assoluta" per affrontare e superare qualsiasi problema che gli si presenta.
La storia si presenta dinamica e facile da comprendere e nel corso degli 8 volumetti l'autore sviluppa una trama ricca di esperimenti compiuti dal nostro protagonista.
In questa serie sono presenti alcuni flashback che consentono al lettore di comprendere al meglio la personalità e le scelte che vengono continuamente fatte dal nostro protagonista.
In questa analisi è importante definire il tratto del disegno scelto da Kobayashi che appare morbido e ben equilibrato e conferisce all'opera grande armonia e un eccellente visibilità, anche per i più esperti lettori.
Consiglio a tutti, soprattutto agli appassionati di scienza, di acquistare almeno i primi due numeri di questa collezione in modo tale che vi possiate fare un'idea chiara di come l' autore intende procedere con la sua storia.
Le tematiche trattate sono: i limiti della scienza, quali scopi ha la scienza e dove la scienza non dovrebbe mai spingersi.
Questa opera presenta anche un tratto comico che permette al lettore di effettuare una lettura più leggera e appassionante.
Infine vorrei dire che secondo me questo manga è molto bello e ricco di sfumature poichè tratta di problematiche legate alla scienza in maniera cosi semplice e raffinata che dà un certo spessore all' opera, infatti e proprio con questo manga che io ho cominciato a collezionare e conoscere il mondo dei manga.

tsuna x-burner

Kolisch é uno shounen manga che tratta, in stile fumettistico, di scienza. Viene pubblicato in italia dalla Gp Publishing al costo di 3.90.

La storia si incentra sulle avventure di uno scienzato, Kolisch, che alla morte del suo maestro diventa il rappresentante del laboratorio della "scienza assoluta". Ben presto il giovane incontrera una ragazza che diventerà la sua assistente e insieme risolveranno molteplici problemi mediante la scienza fino alla comparsa di Rosenthal, uno scienziato che vuole distruggere il suo laboratorio.

Il disegno non è il massimo, semplice e in molti punti non ben curato, soprattutto per quanto riguarda i visi e i combattimenti che possono risultare molto confusionari. La storia non è male, sicuramente nulla di innovativo ma in alcuni punti riesce a catturare, come nella battaglia finale tra Kolisch e Rosenthal,soprattutto con l'entrata in scena dello scienziato Bell March. Sicuramente in alcuni punti tende a diventare sbrigativo ma é apprezzabile il fatto che ogni azione dei personaggi viene spiegata in modo scientifico.

Per quanto riguarda i personaggi sono ben caratterizzati, ognuno con i suoi difetti e pregi e pian piano vengono svelate informazioni sul loro passato e gli obbiettivi che perseguono. L'edizione è quella tipica della GP da edicola, senza pregi ne difetti. Consiglio questo manga a tutti quelli che sono alla ricerca di una storia non troppo pesante o complicata. A coloro che cercano uno shounen di carattere direi di non comprarlo in quanto potrebbero rimanere molto delusi.

alphons

Per me è un manga bellissimo, curato nei minimi dettagli e soprattutto è anche divertente. Il prezzo è giusto e la cosa che ho più apprezzato sono i fenomeni strani su cui Kolish e il laboratorio della scienza assoluta cercano di risolvere. Ci sono moltissimi personaggi e tutto diventa ancora più bello quando c'è la gara per aggiudicarsi il taccuino di Bell March.
Un' altra cosa bella è che si spiega sempre come funziona un esperimento, inoltre ogni personaggio ha un suo carattere ben definito e di ognuno, che sia misterioso, strano o terrificante, viene spiegato il passato.

Ho apprezzato il disegno che come già detto è curato, anzi curatissimo, e la trama è difficile perché nel momento che si inizia ad annoiarsi a leggere questo manga arriva un colpo di scena oppure succede una cosa strana.

Trama: 8
Personaggi: 9
Protagonista: 7
Disegni: 9

Lo consiglio a chi vuole leggere qualcosa di buono soprattutto agli appassionati di manga fantasy.

fazippa

fazippa

Un manga a mio avviso ben curato, buona la grafica che rende piacevole la lettura, a volte persino sorprendente. La storia, dopo il primo il volume, inizia a prender forma, con l'entrata in scena di nuovi personaggi e con molteplici colpi di scena, e diventa sempre più appassionante grazie anche ai combattimenti con sfondo soprannaturale, a cui sono sottoposti i protagonisti. È il genio di Kolisch il vero motore di questo manga, grazie al quale lui e i suoi amici riescono sempre a cavarsela in ogni situazione. È un ottimo passatempo che consiglio a tutti coloro che sono appassionati di manga leggeri, soprattutto di genere fantasy.

titania77

Nulla di trascendentale, ma simpatico e ottimo per passare qualche momento piacevole. I disegni sono semplici, ma chiari. Buona anche la lettura, con vignette facilmente leggibili. La storia è alle volte lacunosa e superficiale, ma nel suo insieme divertente. Personalmente mi ha dato l'impressione di essere ispirato a Black Jack (uno scienziato che sembra cinico, ma in realtà aiuta gli altri, dispotico e freddo ma con un grande cuore). Naturalmente non c'è confronto con il grande capolavoro di Tezuka.

kakeru96

Buono? No, per niente.
Questo manga è noioso, chiamarlo shounen è un'offesa verso i VERI shounen.
I disegni non hanno nulla di particolare, sono semplici, e la trama è banale e alquanto fantastica.
È vero, parliamo di un manga, dove tutto è ovviamente scritto con la più totale fantasia, ma suvvia! Spettri d'oro e ragazzini di 12 anni che li uccidono con la più totale calma, non è una cosa possibile, nemmeno in un manga!
Edito dalla GP Publishing all'economico prezzo di 3.90€, è sconsigliatissimo dal sottoscritto.

Black_Star

Manga indubbiamente buono. Uno shonen molto divertente, ben curato, specialmente nei disegni, dove l'uso dei retini e dell'inchiostro non abbonda mai. Trama interessante e coinvolgente, ma niente di speciale. Questo è dato anche dal fatto che i misteri vengono risolti in un solo capitolo e non ti tiene abbastanza sulle spine.
Magari esagero dato che si parla del primo volume, e più che altro e una sorta di introduzione, ma lo recensisco ora perché non lo continuerò dato che a mio parere ci sono manga più interessanti che sto aspettando da tanto tempo.
Comunque consiglio di acquistarlo quando non si sa cosa comprare o se si vuole fare qualche risata e passare del tempo.

michele

michele

Salve a tutti gli appassionati di manga, devo dire che questo manga rispetto ai titoli nuovi appena usciti questo mi ha veramente appassionato parecchio.
Inizio col dire che è un manga originale, in quanto la figura di uno scienziato "oscuro" non c'era mai stata prima d'ora.
I personaggi non hanno molto colore in quanto non hanno elementi caratteristici o armi proprie, però l'azione in questo manga non manca affatto, e i continui esperimenti dello scienziato riescono a intrattenermi nella lettura. Tutto sommato è un buon manga, è soprattutto originale. La storia sembra diversa dal solito, diciamo che in questo manga abbiamo sempre storie nuove e nuovi nemici da affrontare, non vi è un nemico particolare, o almeno per adesso non c'è. Attendo i prossimi capitoli.

I miei voti:
Storia: 6, Disegni: 6, Intrattenimento: 8
By MICHELE

gozy4

I disegni sono indubbiamente il punto forte di quest’opera. Tratto lineare e vignette raramente confusionarie rendono godibile la lettura.
La storia non ha niente di innovativo, ma il carattere del protagonista e le sue assurde invenzioni meritano la lettura, che risulta tutt’altro che impegnativa.
La trama al primo numero è molto semplice: esiste un vicolo dove è situato un negozio, al cui interno vive Kolisch, un ragazzino scienziato che riesce ad inventare di tutto, e sempre grazie alle sue invenzioni riesce a risolvere le varie assurde situazioni in cui si viene a trovare.
Conclusione, non sarà un capolavoro ma se non si ha altro da leggere vale la pena perdere mezz’ora di tempo per questo manga.