Fra

Fra

Questo manga parte male e finisce spesso con lo scadere (specie appunto all'inizio) in gratuità che fanno storcere il naso e attorcigliare lo stomaco, se non peggio.
La semi-violenza di Kai (Kai Sagano, il fratellastro dell'altro protagonista) al protagonista Ranmaru, ad esempio, non "si poteva vedere", soprattutto perché non vi è alcuna retribuzione o conseguenza o "rottura" di rapporti... Del resto, manga e yakuza a mio parere non vanno d'accordo, soprattutto quando i protagonisti sono imparentati coi mafiosi.
La Kodaka tende ad oscillare tra tragedia e commedia, e purtroppo la tragedia che esce dalla sua penna ha quasi sempre degli elementi eccessivi o poco convincenti.
Comunque lo stile più leggero e ironico di cui poi si approprierà con "L'equazione del professore" e altre sue storie affiora anche in questa serie, garantendo particolari piacevoli, soprattutto proseguendo con la lettura.
M'è piaciuta la dinamica della coppia Kai/il suo servitore/tutore (poi i siparietti con il padre son troppo divertenti), sebbene la differenza d'età faccia un po' storcere il naso. Passi quando Kai ha ormai 17 anni, ma a vederli nei flash back di quando era bambino fa parecchio impressione.