Ari.chan

"Paradox Blue" è un manga scritto da Tatsurou Nakanishi e illustrato da Nini, edito dalla GP Publishing.
La prima cosa che mi ha colpito questo manga e che mi ha spinto a comprarlo sono stati i disegni. Non solo: dopo una breve letta alla trama ero sempre più incuriosita e volevo capirci di più.

Il manga è ambientato in un presente contemporaneo al nostro, eccetto il fatto che a partire dagli anni 90 degli "angeli" hanno cominciato a comparire sulla Terra, ponendo degli indovinelli agli umani: se indovinavano, ricevevano un "premio", se perdevano, una "punizione". All'inizio le domande venivano risolte facilmente, ma col passare del tempo hanno iniziato a farsi complicate, e gli angeli da esseri mistici da venerare sono diventati demoni di cui aver paura. La nostra storia è incentrata attorno al consiglio studentesco della "Scuola A", formato dai cinque protagonisti, i quali si troveranno coinvolti nelle vicende riguardanti gli angeli e dovranno risolverne i complicati indovinelli.

Ora, parlando della trama, devo dire che sono rimasta piacevolmente sorpresa nello scoprire che non era il solito shounen lungo una cinquantina di volumi con una storia che si trascina dietro banalità e mancanza di idee. Tutto il contrario: pochi volumi, ben strutturati, con un approccio originale col lettore. Già, perché in "Paradox Blue" è lui a scegliere il destino dei personaggi. Ogni qualvolta viene presentato un rompicapo, sono proposte tre alternative: i personaggi riescono a risolvere il mistero; il mistero lo risolvo io; i personaggi non risolvono il mistero. In base a quello che si sceglie, c'è un diverso finale. L'ho trovata subito un'idea fantastica, quella di poter interagire con la storia.

I primi volumi sono molto "shounen": compare un angelo, i personaggi si danno da fare per risolvere gli indovinelli e così per ogni capitolo. Quindi, potrebbe sembrare che essa non prosegua. Tutto il contrario: a un certo punto, si sblocca e si capisce che tutti gli avvenimenti precedenti avevano un loro scopo, e la storia si fa ancor più emozionante, complicata, e articolata.
E, come ci si dovrebbe aspettare, gli indovinelli non sono affatto semplici, anzi, devo ammettere che più di qualche volta mi sono dovuta fermare, per rileggere da capo e andare a rivedere il volume precedente, perché per capire come si arriva alla conclusione del mistero ci vuole una certa concentrazione.
Quindi, ammiro tantissimo lo sceneggiatore per come è riuscito a inventare indovinelli simili.

Per quanto riguarda i disegni, ho solo una parola: "wow". Moderni, adattissimi alla storia, disposizione delle vignette originale e attuale... Si sposano perfettamente con la sceneggiatura, la rendono ancor più meravigliosa. Affascinanti!
L'edizioni italiana mi è piaciuta abbastanza: le pagine sono bianchissime, c'è la sovraccoperta e il prezzo non è eccessivamente alto. Non mi è piaciuto come hanno attaccato le pagine: mi è capitato più di una volta che mi si staccassero, anche in grande quantità. Ma questa è una critica che non ha nulla da togliere all'opera originale ovviamente.

Dunque, riassumendo il tutto, "Paradox Blue" è un manga originale, moderno e innovativo, che racchiude il genere che amo di più, ovvero lo stile shounen abbinato al mistery, che dà al lettore la possibilità di divertirsi insieme ai personaggi e che lo lascia col fiato sospeso ogni qualvolta finisce un volume, insidiando nel suo animo la voglia di continuare a leggerlo ancora, ancora e ancora.

Anubis85

29/05/2012. Appena finito di leggere questo manga.
Ancora non ho capito da dove sia uscita fuori la frase "vedere un angelo scendere etc, etc", visto che nel manga non ce n'è traccia. Espediente commerciale? Credo di si, considerando che in tanti lo abbiamo acquistato più per questa frase che per altro.
Ma, nonostante tale espediente, il manga si è rivelato all'altezza della frase incriminata.

La trama è incentrata sulle sfide degli "angeli". Sfide che consistono in particolari indovinelli, da risolvere con le prove disseminate nei vari capitoli.
Indovinelli che anche noi lettori possiamo provare a risolvere, anche se personalmente li ho trovati davvero complessi, almeno quelli dei primi volumi.
Ed è proprio questa possibilità di interagire con il manga, a renderlo unico.
Non aspettatevi una storia da Premio Oscar, perchè ne rimarreste delusi, ma la possibilità di giocare con un manga non dovreste precludervela.

Graficamente gradevole: disegni freschi e puliti. Tavole non confusionarie, personaggi un po' stereotipati ma comunque d'impatto, "angeli" originalissimi (eccetto il primo), ambientazioni curate.

Storia: come dicevo, non da far gridare al miracolo. Inizialmente verrà vissuta un po' passivamente perchè spinti dagli indovinelli intriganti, ma giunti al terzo volume la trama decollerà e il tutto si farà più interessante, perchè si iniziano a capire tante cose in precedenza ignorate.

Modalità di lettura: già, non pensate di leggerlo tutto d'un fiato. Secondo me sarebbe una lettura sprecata. Ogni capitolo, ogni indovinello, va letto con calma e magari riletto prima di giungere alla soluzione "comoda", offerta dal manga. Rileggendo si avrà modo di capire meglio gli indizi, e forse si giungerà alla soluzione senza dover sbirciare nella pagina successiva. Certo, ai fini della lettura non servirà a nulla, perchè comunque si finirà per leggere tutto, ma la soddisfazione di aver risolto l'indovinello e di non essere incappati nel "bad ending", ad oggi la si può provare solo con questo manga.

Edizione GP: pagine bianche, un po' trasparenti. Sovraccoperta. Non sono presenti le pagine a colori (davvero un peccato considerando che anche il finale lo sarebbe stato). Prezzo eccessivo, non giustificabile da una sovraccoperta, ma essendo solo 5 volumi si può tollerare.

Voto: 8. Ottima longevità, e ottimo compromesso trama/indovinelli. Se non vi interessa l'intrattenimento offerto, sottraete un punto al voto finale.

Consiglio: acquistate o fatevi prestare il primo volume.
- Se vi piace, procuratevi il resto, perchè il tutto andrà solo in crescendo. "Good Ending".
- Se non vi piace... "Bad Ending"

Lucy

Più che uno shonen io lo definirei un manga psicologico, incentrato appunto sulla risoluzione dei "paradossi" proposti dagli angeli di turno.
I disegni sono molto belli quasi stile pastello ma i personaggi principali non sono molto ben caratterizzati per il momento, infatti non si sa praticamente nulla di loro.
GLi enigmi da risolvere sono davvero difficili e però appassionanti, manca però un'interazione tra i protagonisti della storia che infatti lo rende a tratti noiosetto.
Comunque se i tipi psicologici o che si basano sulla mente vi piacciono questo è il manga che fa al caso vostro.

La storia è molto ben fatta anche perchè gli enigmi attirano molto e alla fine di un capitolo c'è sempre una paginetta in cui l'autrice ti invita a provare a risolvere da solo l'enigma, con le tue forze, il che ti rende ancora più partecipe della storia.
Gli enigmi non mancano nemmeno per quanto riguarda i protagonisti attorno ai quali aleggia un alone di mistero che fino al terzo volume non viene tolto anzi, enfatizzato.
Per chi è appassionato di manga psicologici questo è davvero perfetto però avrei preferito che ci fossero più interazioni tra i protagonisti, magari però negli ultimi volumi le potrò trovare. Per il resto è sviluppato molto bene per essere di pochi volumi.

zaphirea

“Vedere un angelo scendere dal cielo è un’esperienza… entusiasmante. Sì, la definirei entusiasmante. Splende di una luce eterea, divina, e nessuno ne conosce le motivazioni ultime. Nessuno è in grado di interpretarne i pensieri."

Letto queste poche righe ero già sul "ok lo comprerò"! Totalmente convinta dopo solo poche righe era qualcosa che non mi era mai capitata, nonostante avessi ignorato completamente la trama non avevo intenzione di cambiare idea sulla prima impressione ricevuta e sapete una cosa? L'acquisto è valso pienamente la pena!

La storia è stata illustrata già nelle recensioni precedenti alla mia per cui credo che non ci sia molto da aggiungere sul quel fronte, aggiungerei invece le sensazioni, il divertimento e anche gli stimoli che può dare questo manga. Può sembrare che stia esagerando ma vi assicuro che non è per nulla cosi.

In primo luogo le diverse tipologie di angeli ci allontanano dagli stereotipi di ali, piume, bellezza e quant'altro, in questo caso l'apparenza e le sembianze dell'angelo riescono a sorprenderti di volta in volta e sono spesso strettamente legate al mistero che esso cela. Tutto dipende dall'uomo, che sia in grado o meno di superare la prova offertagli, l'angelo dimostra di essere presente con il solo scopo di offrire un dono, ma è anche pronto a rinnegare questo dono qualora l'umanità non fosse pronta ad accoglierlo.

Il gioco inizia nel momento stesso in cui un angelo fa la sua discesa sulla Terra. Il gioco coinvolgerà anche voi quindi non dovrete farvi cogliere impreparati! Esatto, ciò che rende questo manga unico nel suo genere è l'alto grado di coinvolgimento: sarete chiamati a risolvere le prove degli angeli insieme ai protagonisti e aiutati dai loro ragionamenti e da indizi potrete cimentarvi nella soluzione e vi assicuro che per chi apprezza questo genere di allenamento mentale è davvero qualcosa di estremamente intrigante e stimolante. A fine capitolo vi troverete davanti a tre scelte, come foste parte integrante della storia. Darete la risposta? Riproverete a rileggere gli indizi o abbandonerete la sfida? Qualsiasi sia la vostra scelta porterà a delle conseguenze, sarete voi a scrivere la storia e a deciderne il continuo o la fine.
Dimenticavo i disegni: li trovo davvero ben fatti, il tratto è pulito e chiaro e sicuramente rende piacevole la lettura.

Passando infine alle pecche ciò che mi preme sottolineare è che, come detto da altri, questo non è un genere di manga per chi non ha pazienza o voglia di mettersi seriamente alla prova sfruttando il cervello. Le pagine sono fitte di vignette e risulta faticoso anche per chi apprezza appieno questo lavoro per cui, come consigliato anche dall'autore stesso, conviene leggere e soffermarsi su un capitolo per volta così da non perdere la concentrazione sugli indizi e non rischiare di stancarsi prolungando la lettura e stoppandola magari a metà storia.

Infine consiglio a tutti di acquistare questo manga, per la sua originalità in primis ma soprattutto per gli stimoli che riesce a fornire.

__HellGirl__

La storia parla di un mondo alternativo al nostro dove gli angeli, al posto di essere delle creature eteree, sono invece dei mostri che possono sia far del bene agli umani che del male. L'unico modo per potersi salvare e ricevere i preziosi doni angelici, è quello di risolvere l'enigma che il singolo angelo pone. Quattro studenti a capo del comitato scolastico disciplinare, ogni qual volta ci dovesse essere qualche problema con gli angeli all'interno dell'istituto, sono pronti ad agire per riportare la pace, la quiete e anche la disciplina all'interno della scuola.

Interessante. Molto interessante. Paradox Blue è il primo manga nel suo genere: è mente. Qui qualcuno può veramente testare se possiede un minimo d'intelligenza per risolvere i complicati enigmi che gli angeli propongono. Perché ho detto "se noi abbiamo un minimo d'intelligenza"? Perché per la prima volta i protagonisti siamo noi: vari finali a seconda di che opzione diamo. Riusciamo a risolvere l'enigma e quindi a sconfiggere l'angelo? Oppure falliremo miserabilmente, così da far risultare la razza umana inferiore a loro? Casi su casi, dove neanche la polizia riesce a venirne a capo. E se finalmente potessimo aiutare? E voi che fareste?

Insomma, per dirla tutta questo manga non è per tutti poiché o hai pazienza, una buona logica e quant'altro o sbadigli a non finire. A me è piaciuto molto come inizio, quindi sicuramente lo prenderò. Una pecca molto grande è che purtroppo, per risolvere gran parte degli enigmi devi saper scrivere in giapponese poiché le soluzioni risiedono nei kanji. Quindi ritengo che abbiano fatto un errore a portarlo in Italia. Comunque, in fin dei conti, non è male, se fosse stato un videogioco avrebbe avuto un successo universale, però gli do 7, seppur avrei voluto dargli un 7,5 per la bellezza dei disegni.

Stefega

È un manga particolare e diverso da molti che finora ho letto. La trama si apre con 5 ragazzi coinvolti nell'apparizione di un enorme angelo (scordiamoci per un istante dei bei fusti alati e sorridenti, gli angeli di Paradox Blue sono delle creature mostruose caratterizzate da un'aureola) che si sta apprestando a distruggere una città. In Paradox Blue gli angeli arrivano sulla terra lanciando delle "sfide" agli umani, se un umano supera la prova di intelligenza riceverà un fantastico premio, altrimenti subirà una violenta punizione. Manga davvero particolare e super consigliato.

botpansyareblue

'Paradox Blue': un nome che mi ha colpito sin dal primo impatto. Dà l'idea di qualcosa di etereo e divino, e per l'appunto la nostra storia è incentrata sulla discesa degli angeli dal cielo, che con il oro paradossi mettono in difficoltà gli umani.
I protagonisti di questo manga (Blue Cristia Himekawa, Sojuro Hijiri, Ai Kujou, Tatsuya Shindo e Tetsuo Koda) hanno il compito di risolvere i quesiti a cui vengono sottoposti da parte degli angeli.

<i>"Vedere un angelo che scende dal cielo è un’esperienza entusiasmante… almeno tanto quanto batterlo sul suo stesso campo da gioco: la mente.”</i>
Se si riesce a interpretare in modo corretto il quesito dell'angelo, trovando la soluzione corretta si riceve una ricompensa da quest'ultimo, ma se si sbaglia bisogna essere preparati a fare una penitenza, non certo piacevole.
Sino ad ora ho letto un solo volume, ma posso dire che quest'opera è interessante. La storia è particolare e ti dà la possibilità di arrivar da solo alle soluzioni, proprio come un libro game tascabile. I disegni li trovo veramente belli e particolarmente dettagliati in alcuni casi.

Bonham93

Ho letto solo il primo volume quindi il mio voto potrebbe cambiare radicalmente andando avanti nella lettura, per adesso comunque trovo che Paradox blue sia un manga molto interessante e piacevole, la cui storia si basa su degli indovinelli che entità soprannaturali, chiamate angeli, pongono agli umani portando loro una ricompensa se risolvono l'enigma o una punizione se non riescono a risolverlo. Il disegno è abbastanza curato e quindi apprezzabile, è soprattutto lodevole l'idea di coinvolgere il lettore in prima persona fornendogli tutti gli indizi affinché possa egli stesso arrivare alla soluzione, a chi piacesse questo genere di manga, io sono tra questi, consiglio vivamente di leggerlo.