Marco Senpai

"Chaos;Head" fumetto tratto dall'omonima Visual Novel, che vuole complessare oltre 30 ore di gioco in un singolo volumetto.

Potete ben intuire quanto questa scelta possa compromettere la comprensione di un lettore che per la prima volta si imbatte in questo mondo grottesco, creato dalla mente di Chiyomaru Shikura. Gli stessi strani omicidi della "New Generation Madness" non sono nemmeno descritti e non si capisce, tra l'altro, chi sia l'artefice dietro tutta questa follia, che avvolge nell'ombra la città di Shibuya.

L'evoluzione del protagonista, Takumi Nishijou, avvince sempre il lettore. Infatti ci viene presentato come un personaggio Otaku, che tenta di fuggire dalla realtà, ma allo stesso tempo l'unico che possa risolvere questa situazione terrificante in cui si trova coinvolta la città di Shibuya. Tuttavia il resto del cast appare poco caratterizzato, in particolare Kozue e Sena. Inoltre gli eventi vengono narrati con una tale rapidità che risulta quasi impossibile immergersi completamente nella storia e immedesimarsi nei personaggi.

Dal punto di vista tecnico, si alternano dei disegni più dettagliati e altri più abbozzati. In conclusione consiglio vivamente la lettura del romanzo visivo, in quanto questo manga risulta spesso confusionario e incomprensibile agli occhi di un lettore, che non conosce l'opera originale.

Realizzare il manga dopo la creazione dell'anime si rivela spesso una sfida persa in partenza, dai risultati scarsi, e non di rado si limita a riscrivere la storia in una versione ultra semplificata e striminzita. La cosa sembra evidente in questo caso, dato che si punta a descrivere una storia complessa come quella di Chaos Head in un unico tankoboon, per giunta dal punto di vista di Nimmi. Eppure il risultato finale è più che apprezzabile, tutto viene ben descritto in maniera sintetica ma adeguata a rendere gli sviluppi della storia, a far comprendere bene questa complessa vicenda sotto un altro punto di vista. Persino il complicato finale viene reso, almeno per certi aspetti, in misura migliore e più comprensibile di quello affrettato dell'anime. Decisamente un buon manga, sia che abbiate già visto Chaos Head, sia che abbiate bisogno di un punto di partenza per avvicinarvi a questa affascinante storia. Buona la grafica e la regia delle tavole. Voto: 7.