NanamiTo_

ATTENZIONE: SPOILER!

Devo assolutamente iniziare questa recensione con uno SPOILER. Li detesto, ma devo mettere assolutamente tutti i puntini sulle "i", altrimenti il mio voto è inspiegabile.

Sono fermamente convinta che una buona parte dei lettori amerà questa storia - aspettavo con ansia di leggere un manga che "rompesse i soliti schemi" - ma una buona parte dei lettori probabilmente la odierà.
Io sono in dubbio, l'ho amato e odiato allo stesso tempo, ed è la prima volta che provo una sorta di "amore/odio" per un manga.
Come è noto, i protagonisti di uno shoujo manga, della classica storia sentimentale, finiscono SEMPRE insieme. "Tonari No Atashi" è l'eccezione alla regola.

TRAMA: I nostri protagonisti sono Nina Uemura e Kyou Tachibana, quest'ultimo un anno più grande. I due sono vicini di casa sin da piccoli e condividono la maggior parte del tempo insieme. Nina è innamorata da sempre di Kyou-chan e il primo volume ci sbatterà in faccia, senza mezzi termini, la dichiarazione di Nina a Kyou, con tanto di rifiuto.
Kyou, inizierà una relazione con la manager del club dove gioca, Asou Yuiko e Nina si troverà a lottare per il suo "amore non corrisposto" fino a quando un suo compagno di classe, Myake Shun, le confesserà i suoi sentimenti.

Chi, come me, abituato oramai a leggere un certo tipo di "shoujo", si aspetterà il classico "happy ending" tra i due protagonisti principali, verrà deluso. I sentimenti di Nina cominceranno a diventare consapevoli di quelli di Myake e cominceranno a prendere una diversa forma per Kyou, da sempre consapevole dei sentimenti che nutre per Nina. Il suo rifiuto iniziale comincerà ad avere un senso con l'avanzare della storia.
E' struggente e profondamente sconvolgente, va a distruggere tutti i normali canoni di tutti gli shoujo che siamo abituati a leggere e per questo sono profondamente indecisa sul voto da dare, perché stavo realmente aspettando di leggere qualcosa del genere, dove lo "sfigato" che arriva dopo si prende le sue rivincite, ma ho sofferto come una dannata al rifiuto di Nina nei confronti di Kyou e quindi, seguendo il mio cuore, devo assolutamente assegnare un'insufficienza a questo manga, che non sono riuscita ad amare abbastanza.

Mi ha sconvolta così tanto che lo consiglio agli amanti del genere, perché mi è piaciuto, ma il finale lascia un amaro in bocca che non può essere colmato.