Questo volume di Satoshi Urushihara, Ragnarock City, è poco più di un libro d’illustrazioni, con una storia molto breve a fare da contorno.

Il mangaka è un maestro nel disegnare belle fanciulle, e molto spesso nude. Famoso è il suo particolare stile nel creare abiti, che lasciano scoperte proprio le zone “importanti”.
In questo volume, il pretesto è che a Ragnarock City, una città di un’imprecisata nazione e futuro, l’umanità è mescolata a cyborg e altre razze, come licantropi, vampiri, ecc. e gli umani sono orgogliosi di mostrare il loro corpo, per distinguersi. Perciò sia a scuola, sia al lavoro, che durante qualunque altro momento si va in giro mezzi nudi.
La storia è incentrata su Reichiru, ragazza che si trasferisce da poco in città, e ne scopre gli usi e i costumi.
Nel manga c’è anche una componente yuri, d’altronde le ragazze frequentano un liceo femminile e vanno in giro nude. Tuttavia non sono presenti scene di sesso, tranne due illustrazioni alla fine, ma non credo bastino per catalogare il volume come hentai.

Oltre ai bellissimi disegni, il manga offre davvero poco. La storia è banale, ed è solo un qualcosa in più, per quanto l’autore abbia anche inserito delle pagine dove spiega alcune cose che nel manga non sono rappresentate.
La particolarità del volume è quella di essere completamente a colori, cosa che rende i disegni davvero belli da vedere.

Il prezzo a cui è proposto è davvero troppo alto, il volume supera di poco le settanta pagine, e da leggere c’è davvero poco, io ci ho messo otto minuti a completarlo, fortuna che non l’ho comprato. Vale l’acquisto solo se si è fan sfegatati dell’autore.
Se dovessi valutarlo come manga, il voto sarebbe 5, ma come artbook per via degli ottimi disegni, passo a 6.