China-aru

Earth Cape Misaki è uno shounen uscito in Giappone nel 2001 ma solo da poco pubblicato in Italia dalla casa editrice Flashbook al prezzo di 5,90 €.

In sintesi Earth Cape Misaki parla di come la protagonista, chiamata appunto Misaki, trasferitasi da poco in un piccolo paese di montagna, e Sanae, sua amica, scoprano l'esistenza di un Hohopo. Questo è un animale leggendario che ha l'aspetto di un "dinosauro peloso" di modeste dimensioni.
Poco dopo, le due capiranno che l'hohopo può assumere diverse sembianze e comincerà una serie di avventure con loro come protagonisti.

La cosa che mi attirava di questo shounen manga era il fatto di possedere una trama diversa dalle altre, insomma, qualcosa di un po' più originale del solito. Be', per me è stata una delusione assoluta. Potrei dire che l'unico elemento che salva questo manga sia il tratto del disegnatore, anche se non sono presenti molti sfondi, i disegni sono tutti abbastanza accurati e puliti.
L'andamento della storia invece mi è sembrato un po' forzato; soprattutto il fatto di come il padre della protagonista accetti che conviva con un bambino sconosciuto e uscito da chissà dove senza chiedere alcuna spiegazione!
Penoso è il modo in cui Misaki e Sanae, invece, cerchino di far fare al bambino le cose più semplici e normali per una persona, come andare in bagno. Sorvolo sui metodi che adottano, se no sverreste sul momento.
Alla fine le due ragazze rivelano al padre di Misaki e alla sua compagna l'identità del bambino che abita con loro. In un primo momento rimangono sconvolti, poi la compagna si avvicina al bambino nudo e "verifica" se sia un maschietto con molta nonchalance davanti a due bambine e al suo compagno. Questa scena è leggermente sconvolgente.
Avendo letto solo il primo volume non posso dire che i personaggi siano poco delineati, ma penso che anche nei restanti non ci siano descrizioni molto accurate.
Inoltre molti degli episodi che si succedono sono abbastanza inutili, soprattutto lotte con donne nude che non portano a nulla.

L'edizione Flashbook è abbastanza deludente, le pagine sono troppo leggere e la copertina troppo flessibile, anche se dotata di copertina, quindi il manga risulta abbastanza "moscio". Le pagine iniziali a colori sono rigide quanto la copertina, sono abbastanza gradevoli, anche se ce ne sono solo un paio. Penso che il prezzo di 5,90 € sia esorbitante per un manga del genere.
Quindi questo è Earth Cape Misaki, che si prende un bel 4. Non ho voluto mettere un voto minore perché l'idea era carina e il tratto del mangaka salva un po' il suo lavoro.