Nyx

Ikeburo Ovest, il Nyan Nyan's mansion è un edificio dove risiedono numerosi gatti; questa è una delle zone più ambite, ne conseguiranno quindi continue lotte per la conquista (e la difesa) del territorio.
A lottare per difendere questo posto un gruppo di gatti detti "free collars" il motivo è facilmente intuibile dal nome stesso, si tratta di ex gatti domestici abbandonati che si sono tolti il collarino rendendosi finalmente liberi ed indipendenti. Si tratta di un gruppetto di elementi molto eterogenei tra di loro al quale andrà presto ad aggiungersi un giovane micino abbandonato al suo destino per motivi "di forza maggiore".

Ciò che rende quest'opera particolare è il fatto che i gatti in questione appariranno al lettore quasi sempre con fattezze antropomorfe.
E' un manga molto leggero, dedicato principalmente ad un pubblico giovane, i combattimenti sono tutt'altro che cruenti e si risolvono sempre con qualche trovata buffa o bizzarra. Molte sono le gag comiche e di tanto in tanto si trova spazio anche per un po' di fanservice... le gattine (neko gals) del resto sono un elemento molto sfruttato nell'erotismo giapponese. Nulla di realmente piccante, come già scritto in precedenza l'opera ha un target giovanissimo.

I disegni sono piuttosto curati, i volumetti sono di spessore superiore alla media rispetto alle altre pubblicazioni della Star Comics e sono sprovvisti di sovraccoperta.
Il voto sarebbe un sei e mezzo, che preferisco arrotondare per difetto.

alessio599

Free Collars Kingdom è un manga molto simpatico che racconta di una squadra di gatti, detti appunto "Free Collars" (capirete poi perché hanno questo nome), determinati a difendere il proprio territorio dall'esercito della gatta nemica Siam. All'inizio del primo volume vediamo come il protagonista Sian si aggrega al gruppo dei Free Collars: il padrone, ammalato, parte per andarsi a curare lasciando questo gattino in casa. Dopo la sua partenza la madre porta il gattino nella loro cantina ed è proprio lì che incontra gli altri gatti con cui difenderà il Nyan-Man, il loro palazzo, dai gatti nemici.
<b>[Attenzione, spoiler!]</b>
Mi è dispiaciuto solo che, verso la fine, al ritorno del padrone Sian è voluto rimanere con i Free Collars anziché partire per il trasloco con lui.
<b>[Fine spoiler.]</b>
Tutto sommato il manga pur semplice è bello, ve lo consiglio, vi appassionerà molto. Buona lettura!