Amarantha

Che peccato. Poteva essere veramente interessante ma invece è una grossa occasione sprecata. Sinceramente affascinata dal lavoro successivo di Tomu Ohmi ("Barairo My Honey", che consiglio cento volte più di questo "Forbidden Love"), avevo deciso di leggere il manga di debutto, ma come spesso accade, il primo non è mai il migliore. Acerbo, confusionario, superficiale, decisamente troppo incentrato sull'elemento smut e con una protagonista abbastanza insipida (in una nota la stessa autrice ammette di non apprezzarne la personalità… ).

Uno dei difetti più grandi del manga è l'inizio. Non si capisce cosa stia succedendo. Non si ha neanche il tempo di conoscere le storie pregresse dei personaggi, che ce li troviamo davanti già insieme e praticamente attorcigliati tra le lenzuola, senza che ci sia stato presentato un primo incontro, un'evoluzione del loro rapporto, una possibile spiegazione del perché Yato sia un lupo trecentenario innamorato di Hisako… niente. Apri il manga e dopo poco loro sono a letto e tu stai là a chiederti "Ma ho sbagliato volume? Sicuri che questo sia il primo?". Sì, è il primo… Ho provato a dargli un'ulteriore possibilità, avendo apprezzato l'altra opera dell'autrice, ma niente. Proseguendo si ha comunque l'impressione che tutto succeda troppo in fretta, senza una base logica di continuità. Personaggi inseriti a caso (alcuni alquanto improbabili, come l'amica che va matta per il seno di Hisako...), brevi archi narrativi, nemici che al primo incontro si rivelano immediatamente psicopatici senza un perché e... la protagonista scialbetta che sta sempre tra le braccia di Yato, nuda.

Hisako è il personaggio che mi ha fatto desistere definitivamente dalla lettura. Non è odiosa come tante protagoniste amebiche (vedi "Amnesia" o "Say I love you") ma ci va vicino. La sua gentilezza d'animo la rende costantemente incapace di difendersi, ha sempre bisogno di Yato per tirarsi fuori da situazioni incredibili in cui lei stessa si caccia. Si fa paranoie, rifiuta in continuazione Yato perdendosi in un cliché visto e rivisto di gridolini inutili che poi, ovviamente, hanno vita breve e si risolvono tra le lenzuola. Insomma, se amate le protagoniste forti, lasciate proprio perdere Hisako. Molto più intrigante è invece Yato, il lupo bello e dannato dal passato misterioso. Lui è affascinante, sexy, duro ma anche comico e tenero. Il problema è che non può reggere le fila del manga senza una degna coprotagonista.

La parte grafica è il motivo per cui ho resistito più del dovuto. Amo i disegni di Tomu Ohmi, li trovo seducenti (soprattutto i personaggi maschili), dal gusto vintage e più realistico rispetto allo stile morbido e tondeggiante che spopola oggi negli shojo/josei. Se non ho dato un voto più basso a questo manga è proprio per lo stile grafico infatti, che ho comunque apprezzato molto. Peccato per il resto.

Consigliarlo? Mah... Se volete provare, prego. Se non volete, non perdete granché. Consiglierei piuttosto il lavoro immediatamente successivo della stessa autrice.

Ransie Carter

"Kindan no Koi de Ikou", o "Forbidden Loe" che dir si voglia, è un manga smut e questo credo che nessuno che lo abbia letto possa metterlo in dubbio. Parliamo di un manga di dieci volumetti che, gira e rigira, fa ruotare tutto sulla relazione sessuale dei due protagonisti. A me è piaciuto, non è un capolavoro, e alcune delle critiche che ho letto non le trovo per nulla infondate. Purtroppo, gira e rigira la solfa è sempre la stessa, e dopo il quinto o sesto volumetto, uno comincia a stancarsi.
La storia ruota attorno alle figure di Isako, bella ragazza che lavora in un negozio d'antiquariato e che viene salvata un giorno da un lupo. Lei lo porterà con sé a casa e, dopo che è suonato il campanello e che si è fatto avanti il classico vicino provolone e appiccicaticcio, il lupo si trasforma in un gran bel pezzo di ragazzo di nome Yato.
Nell'insieme, a me non ha pesato la lettura di tutti e dieci i volumi (e assicuro che non è solo per la questione smut, il nostro caro Yato, soprattutto in forma di lupo, lo trovo davvero spassoso), tuttavia, il finale non mi ha soddisfatta appieno. Sebbene non è che ci siano unicamente situazioni "Hot", non posso dire che esse siano state ampliamene sviluppate.
È un più che discreto prodotto, e a farmi dare come voto finale "6" sono i disegni, per me davvero spettacolari! Meriterebbe solo per quello.

Susan

Susan

Ammetto che all'inizio ero piuttosto scettica, soprattutto dopo aver letto tante recensioni negative e poche positive.
Ma poi ho pensato che tentare non nuoce ed effettivamente dopo pochi numeri mi sono ricreduta e sono contenta della mia scelta di leggerlo.
L a storia è carina ed originale e dopo i primi numeri composti principalmente da storie brevi che servono comunque ad inquadrare il tutto, la trama prende il decollo, regalandoci comunque intorno alla trama principale altre storie brevi che aiutano a renderla più divertente.
I personaggi principali sono ottimamente caratterizzati: dal lupo Yato che è dolcissimo ed innamorato alla sua bella Hisako che è sempre nei guai, e anche i comprimari fanno la loro parte.
La storia d'amore mi ha fatto letteralmente sognare ad occhi aperti, sia per le scene d'amore così passionali e delicate, sia perché un amore così puro, intenso ed incondizionato chiunque vorrebbe viverlo (almeno io la penso così).
I disegni sono bellissimi (Yato poi è stupendo).
Lo consiglio vivamente a chi ama le storie d'amore con una nota di soprannaturale (che per me non guasta mai), e a chi vuole leggere qualcosa di carino, divertente, passionale, dolce ed a volte triste contemporaneamente.

Psiche

Psiche

Finalmente in Italia un manga di Tomu Ohmi, un'autrice che adoro e spero di poter leggere altri suoi manga.
Parlando di Forbidden Love, non posso fare altro che dargli un bel 9, e vi spiego subito il perché.
La storia: finalmente un qualcosa di diverso dal solito (due sedicenni, lui il Senpai, lei la ragazza che nessuno guarda con il finale "e tutti vissero felici e contenti").
I personaggi sono adulti, e la storia, soprattutto mano a mano che si seguono i volumetti, ci riserva sorprese e colpi di scena.
Inoltre l'elemento soprannaturale dell'Uomo Lupo è qualcosa che non si era ancora visto.
La storia inoltre alterna momenti divertenti ad altri più drammatici e questo rende tutto più appassionante.
I personaggi: io li trovo ben caratterizzati, soprattutto Yato che trovo davvero dolcissimo ed innamorato e anche gli altri personaggi che interagiscono nella serie sono delineati bene.
Storia d'amore: è appassionante e delicata, allegra e triste, dolce e drammatica, e le scene d'amore che si vedono non sono affatto di pessimo gusto o disturbanti, anzi io le ho trovate proprio tenere.
Disegni: il tratto dell'autrice a me piace molto, i disegni sono belli e servono a rendere il manga ancora più espressivo.
Conclusioni: mi appresto a leggere gli ultimi due volumi del manga e spero di leggere altre opere di questa brava autrice.

dany

dany

Bello, bello, bello. Di questo manga mi piace davvero tutto.
I disegni sono molto belli ed i personaggi sono ben caratterizzati.
La trama, anche se all'inizio sembra un po sconclusionata, continuando nella lettura dei fumetti acquista via via sempre più spessore e viene fuori una storia d'amore bella, ma a tratti triste e malinconica, che comunque mantiene sempre la passione reciproca e un amore che supera davvero tutti i confini.
Sono del parere che per dare un giudizio su un'opera, è riduttivo fermarsi al 1^ o 2^ volumetto, occorre continuare a leggere i fumetti successivi, poiché spesso la trama si sviluppa piano piano.
Anche le scene d'amore io le ho trovate tutte passionali ma non volgari e sinceramente tutte le critiche che ho leggo sono veramente fuori luogo.
Do un bel 10 a questo manga, se lo merita in pieno.

Sayu

Sayu

Vado un po' contro corrente e dico che Forbidden Love mi piace molto. È vero, ha una trama che (almeno per ora) non ha nulla in particolare - anche se lascia intendere che ci sia sempre qualcosa che vada ancora risolto -, i protagonisti si limitano ad accoppiarsi e a 'sconfiggere' i nemici e gli ostacoli che man mano si parano loro davanti come se fosse una serie tv ad episodi autoconclusivi.

Mi piace, però, perché i disegni sono molto belli, mi attira particolarmente la questione del 'lupo' (animale che adoro), e poi è smut e, da lettrice yaoi quale sono, lo smut mi piace in tutte le salse e fra tutte le coppie, etero o meno. E a dirla tutta sono contenta che abbia una trama in fondo molto semplice, perché a forza di leggere manga da anni le trame troppo articolate e piene di ingarbugliamenti cominciano a darmi noia. Quando compro Forbidden Love non devo andarmi a rileggere tutto il numero precedente per riprendere il filo, per dire.
Quindi la considero una lettura piacevole, uno 'svago' fra una lettura più complessa e l'altra.

Yorokobi

Ho letto solo 1 volume e non intendo proseguire. Mi pento anche di averlo comprato. La storia parla di Isako, giovane donna salvata da un lupo che poi si rivela essere un uomo che si trasforma a seconda delle fasi lunari. Tra i due nasce ovviamente un rapporto di sesso e la storia è tutta incentrata sugli spupazzamenti dei due che avvengono praticamente in ogni pagina (o quasi) del manga.

I momenti in cui non ci sono scene di sesso sono caratterizzati da dialoghi superficiali, poco curati che finiscono per sfociare sempre a riferimenti sessuali. Dopo un po' annoia. I disegni poi non sono per nulla realistici, troppo pomposi e poco espressivi.

Monika86chan

Ho incominciato a leggerlo ma è più forte di me, non riesco ad andare avanti, troppo noioso, anche se a volte spicca un po' di comicità. La storia è improponibile dal mio punto di vista, credevo in qualcosa di più reale visto la prima copertina del primo volume, ma ahimè mi sbagliavo. L'ho proprio trovato orrendo. I disegni sono fatti molto bene ma la storia non ci sta proprio. Storia di una donna che ama questo giovane dall'aria misteriosa che di fronte alla luna si trasforma in umano per poi diventare un lupo e i soliti personaggi che disturbano il loro "amore". Storia poco convincente. Voto 2 per i disegni.

Selene
Selene

È dai tempi di Strofe d'Amore che non leggevo un manga così superficiale. Il genere smut ricade nel solito intreccio: i due protagonisti sono in "stato di calore perpetuo", gli antagonisti (scemi) fanno di tutto per rompere le scatole all'Inseparabile e Perfetta coppia.
Se avete un camino in casa, buttateci il fumetto per ravvivare il fuoco. Altrimenti, se avete uno spirito ecologista, buttatelo nella raccolta differenziata. Vi suggerisco la seconda opzione, almeno renderete giustizia a quei poveri alberi che sono stati uccisi per la stampa di questo "manga".

Minako85

Forbidden Love, più che un manga josei o shojo, è un puro smut.
La trama non è poi questo gran che: la nostra protagonista Isako, che non brilla per grande originalità o particolarità, finisce per iniziare una storia d'amore con un ragazzo che ha la caratteristica di essere in realtà un lupo che può trasformarsi in un essere umano a seconda della fase lunare, una sorta di lupo mannaro al contrario. Il nostro protagonista maschile, Yato, è spesso animato da bollenti spiriti e la protagonista è ben contenta di spupazzarselo.
Sullo sfondo qualche altro personaggio, non particolarmente memorabile. Di fatto la storia ruota tutta sul rapporto fra Isako e Yato, con i frequenti "spupazzamenti" e le pare mentali di lei che si rende conto di non poter stare con lui per sempre, essendo lui praticamente immortale.

La storia non ha grande mordente e spesso è confusa e non c'è spazio per i dettagli, come già detto i personaggi lasciano il tempo che trovano e nessuno brilla per grande intelligenza o nobiltà d'animo. Anche l'obbligatorio "rivale in amore" risulta scialbetto e senza grande attrattiva. Forse il personaggio più interessante è l'antiquario datore di lavoro di Isako, ed è tutto dire. L'elemento sovrannaturale è preso un po' alla leggera, quasi sottogamba e sembra messo lì più per dare un tocco di originalità che altro.
I disegni sono tutto sommato gradevoli, ma neanche in questo caso si ha qualcosa di davvero unico.

In conclusione, Forbidden Love è uno smut, punto e basta. Non aspettatevi emozionanti riflessioni sull'amore o personaggi psicologicamente approfonditi: lo scopo è mostrare un po' di scene piccanti vedo/non vedo da leggere tanto per passare il tempo. Voto finale 6 perché nel suo genere fa quello che uno ci si aspetta, ma non è possibile dargli di più. È una lettura da fare solo se si hanno un po' di soldi in più da sprecare e se piace il genere, ma di certo se si vuole il romanticismo vero è meglio cercare da un'altra parte.

Sonoko

Ho comprato questo manga lasciandomi ingannare dal suo inserimento nella categoria "shoujo" in vari forum, ma ho commesso un madornale errore: raramente ho letto manga più brutti di questo! Anzi, forse sì, ma non intendo sprecare altri 35 euro circa (considerando lo sconto) per i 9 volumetti rimanenti per verificarlo.

La storia mi attirava perché mi ricordava molto il vecchio film Lady Hawke, che narrava appunto di 2 innamorati, Etienne ed Isabeau, osteggiati da un perverso vescovo che aveva lanciato una maledizione contro di loro, per cui lei di giorno diventava un falco e lui di notte era un lupo (come Yato, appunto), perciò non potevano mai incontrarsi quando erano entrambi in forma umana se non per i pochi istanti di passaggio fra giorno e notte.
Purtroppo però in Forbidden Love non ci troviamo semplicemente di fronte ad una storia completamente diversa (cosa ovvia), ma questa storia non è nemmeno ben strutturata, piuttosto ho l'impressione che l'autrice voglia semplicemente offrirci spunti piccanti, fra l'altro nemmeno troppo variegati, fra una semplice ragazza ed un uomo lupo. La storia non è ordinata, insomma, nella prima scena vediamo questi 2 in intimi atteggiamenti come se avere un ragazzo che in realtà è un lupo fosse la cosa più normale di questo mondo, non ci viene dato uno straccio di spiegazione su come la situazione si sia creata e su come parecchia gente (ad es. il capo) conosca la natura lupesca del protagonista maschile (in Tokimeki Tonight/Ransie la strega sarebbero già intervenuti i media in massa a perseguitarli); poi andando avanti troviamo altre scene in cui Yato non manifesta minimamente la purezza di sentimenti di Etienne nei confronti di Isabeau, ma soltanto una continua voglia di spupazzarsi Hisako, la quale nell'atteggiamento e nei modi ricorda molto la protagonista di Desiderio, in quanto come lei fino ad un certo punto sembra avere una sua volontà, ma poi non ne ha per niente, è tonta e passiva all'ennesima potenza ed arriva addirittura ad avere pensieri sconci sul cattivo della storia, che potrei definire una orrida copia del già per me insopportabile Cesare Borgia de La madonna della ghirlanda!

Concludendo: personaggi stereotipati, storia disordinata e per niente avvincente, sesso gratuito e talvolta eccessivo, per non dire di pessimo gusto, ma non voglio specificare il perché per non privare dello shock coloro che vorranno comunque leggere questo numero 1... Questo manga potrebbe essere apprezzato soltanto dai veri appassionati del genere smut, per gli altri: lasciate perdere, è meglio!
Voto 2, perché dopotutto almeno i disegni sono decenti, anche se per niente eccezionali, ma soprattutto perché in fondo sto giudicando solo il primo numero e non si sa mai (io non lo saprò di certo), potrebbe anche migliorare.