Il manga in cinque volumi "Rental Magica" è il primo adattamento manga della serie di light novel omonima.
La storia delle novel, come quella di questo manga racconta di un agenzia di maghi a noleggio. La società di nome "Astral" ha perso il suo presidente. A ricoprire questo ruolo viene scelto Itsuki Iba, studente liceale, figlio del primo presidente e fondatore dell'agenzia, Tsukasa Iba.
Itsuki si ritrova così catapultato tra maghi, magie, spiriti, società segrete e complotti. Lui però vuole rifiutare l'incarico.

Il manga l'ho comprato per sbaglio per il solo fatto che mi sembrava carina la tipa con gli occhiali sulla cover del primo volume (continuo a fare di questi sbagli) e perché era di soli cinque volumi. Non sapevo fosse infatti tratto da una serie di novel lunga oltre venti volumi. Era chiaro fin dal'inizio che nel manga avrei letto solo parte della storia. A saperlo non lo avrei comprato.

Il primo volume non mi ha detto davvero nulla, ma già dal secondo, con l'introduzione di nuovi personaggi e situazioni, la storia si è fatta più interessante e il fumetto più gradevole da leggere. Non mi ha mai preso davvero comunque, non stavo a contare i giorni nell'attesa del nuovo volume, ma alla fine non si è rivelata male come lettura.

Lo stile grafico dell'autore è piuttosto buono, e migliora di volume in volume. Si nota la differenza tra i volti dei personaggi tra il primo e il quinto volume. Mi piacciono molto i personaggi femminili del fumetto, l'autore se la cava meglio con questi personaggi che con quelli maschili.
Buone anche le scene d'azione, anche se qualche combattimento ogni tanto risulta difficile da seguire.

Ci è voluto un po' perché i personaggi mi risultassero simpatici, ma dopo cinque volumi, arrivato alla fine, il non sapere come proseguono le loro avventure un pò mi dispiace. Il problema del fumetto è proprio questo: come ho scritto, la storia originale è molto più lunga. Leggendo questo fumetto ci si rende conto che cinque volumi sono una sorta di introduzione al mondo di Rental Magica. Nessuna sottotrama viene chiusa, tutte le domanda rimangono senza risposta, e quando tutto si stava facendo interessante, non c'è più niente da leggere. Un vero peccato.

Le light novel difficilmente arriveranno in Italia, ma c'è comunque un altro manga di due soli volumi "Rental Magica from Solomon" che probabilmente adatta un'altra parte della storia. Spero che almeno questo esca.