tsuna x-burner

Devil & Devil è uno shounen manga scritto da Yuki Miyoshi, portato in Italia da GP Publishing al costo di 3,90 euro.
Ho comprato il 1° volume di quest'opera attratto principalmente dalla copertina e visto che mi trovavo già in fumetteria e mi rimaneva qualche spicciolo l'ho comprato, mi sono trovato con una storia abbastanza divertente e gradevole ma senza nulla di eccezionale.

La trama si incentra su un angelo, Ios, e un demone, Sword, che alla loro 101° battaglia, ormai sfiniti, precipitano sulla terra e prendono possesso del corpo di due ragazzi. Proprio qui incominciano i loro problemi, infatti oltre a rimanere senza poteri il demone si ritrova nel corpo di un debole otaku mentre l'angelo in quello di un bullo.
Questa condizione porterà a situazioni esilaranti ed equivoche, ma anche a svariati pericoli.

La trama è abbastanza innovativa, interessante e gradevole, ma dopo qualche volume comincia a diventare noiosa, ripetitiva e poco intrigante.
La cosa migliore sono le parti comiche date dal capovolgersi della situazione dei due protagonisti, infatti il demone si ritrova nel corpo di un otaku preso di mira da tutti mentre l'angelo in quello del bullo della scuola e quindi le gag sono assicurate.
I personaggi sono caratterizzati mediamente e diciamo che non è il punto di forza dell'opera.
Il disegno è piacevole e molto stile anni '90 che quindi può piacere o meno, comunque il tratto è abbastanza pulito ma forse un po troppo scuro in alcune situazioni.
Per concludere è un manga gradevole ma senza nulla di particolare e quindi lo si deve comprare senza aspettarsi nulla di innovativo.

Hayato.Gokudera98

Quando l'ho visto in edicola mi ha subito attratto. Quando l'ho aperto però ho dovuto ricredermi. I disegni anni '90 non mi fanno impazzire, infatti preferisco i tratti nuovi. Poi, i protagonisti, a parte il demone, sono molto noiosi. L'unica cosa che attira un po' sono le scene comiche del gatto fifone. Per il resto non è granché. Però si sono limitati ai soliti 3.90€ e la copertina è realizzata molto bene. La trama è un po' scopiazzata da altri manga (non faccio nomi). Si salva però dall'insufficienza. Consigliato per chi vuole un manga d'azione, comico e anche sovrannaturale.

Pegg94

Arrivato alla lettura del terzo volumetto ho deciso di bloccarlo. Il manga in sé non è brutto e diverte abbastanza, ma già dal secondo volumetto aveva iniziato a stufarmi.
La trama è molto molto banale e, per me, priva di spessore. Il tratto invece è un tratto sicuramente anni '90 ed è molto bello se non fosse per il fatto che 3/4 dei disegni sono troppo "scuri", cosa dovuta al troppo nero utilizzato.
Le scene di fanservice sono quelle che mi danno più sui nervi: inadatte al contesto e spesso (non sempre) messe a caso.
In conclusione uno shonen abbastanza banale, che non continuerò.

kamime-chan

La storia comincia quando, durante il loro 101° scontro, il demone Sword e l'angelo Ios cadono sulla Terra.
Distrutti fisicamente e senza forze decidono di "prendere in prestito" dei corpi umani. I due prendono possesso del corpo di Kanna e Soma, dei gemelli completamente diversi. Il primo è un teppista che tratta male tutti, mentre il fratello è un secchione che viene preso di mira da chiunque, compresi i bambini. Kanna viene posseduto dall'angelo Ios, mentre Soma dal demone Sword.

Manga secondo me fantastico. Già dal primo volume si è visto un evolversi della storia, la trama non rimane sempre ferma, ma ruota attorno ad ogni personaggio citato nel manga rivivendo anche dei momenti del passato.
Molto interessante anche il character design che non si blocca solo al disegnare belle scene di lotta (essendo uno shonen, cioè destinato ad un pubblico maschile e adolescente), ma si sofferma anche sulle scene di vita quotidiana.
In ogni volume, l'autore cerca di aggiungere nuovi personaggi, anche questi con una storia propria.
Consigliato a tutti coloro che sono alla ricerca di un manga divertente, di facile lettura e di azione.

Kid Icarus

Ho letto il primo volumetto senza tante pretese devo dire che vale il prezzo d'acquisto. Si tratta di una storia abbastanza originale (ormai creare storie davvero originali è abbastanza difficile) senza troppi fronzoli. Un demone si risveglia nel corpo di un otaku mentre un angelo, con cui è in conflitto da sempre, si ritrova nel corpo del bullo più temuto della scuola. Le gag sono servite su un piatto d'argento: il corpo dell'otaku è troppo debole per il demone mentre l'angelo si ritrova in un ruolo anomalo al suo spirito giusto.
Manga divertente con uno stile grafico un po' retrò che può piacere ai più nostalgici. Le potenzialità per un buon manga ci sono, per ora è sufficiente, vediamo come proseguirà la storia.

Rain

Devil & Devil nuova pubblicazione da parte di GP Publishing al costo di 3.90 euro a cadenza bimestrale per un'edizione tutto sommato buona, quella ormai classica GP (che ricorda parecchio quelle PlayPress) con carta leggermente trasparente ma di ottima fattura e volume molto molto pieghevole (non siamo ai livelli Flashbook ovviamente ma allo stesso prezzo batte 1 a 0 la >Planet).

Parlando di quella che possiamo chiamare un accenno di trama (si sa, i numeri 1 sono sempre molto introduttivi) abbiamo il manga che si apre con la 101esima battaglia tra il demone Sword (visibile in copertina) e l'angelo Ios. Disgraziatamente i due precipitano nel mondo umano. Caso vuole che i due, ridotti davvero male, si impossesseranno dei corpi di due giovani: Kanna, il classico bullo della scuola, sarà preso da Ios, mentre Soma, otaku timido, calmo e introverso, verrà preso dal demone. Qui inizia la storia vera e propria, le due entità dovranno cercare di convivere con i loro nuovi corpi privi di qualsiasi potere a questo però va aggiunto lo stravolgimento delle due personalità. Il bullo diventerà Soma e il ragazzo calmo e pacato Kanna. Tale stravolgimento andrà a creare in vari occasioni momenti davvero divertenti e godibili.

Giusto spendere anche due parole per il tratto dell'autore, non originalissimo ma che si sposa quasi perfettamente con la storia, tavole talvolta semplici talvolta ricche di particolari.
In conclusione questo primo numero mi ha sorpreso particolarmente, anche se potrà sembrare visto e rivisto porta una ventata di freschezza nelle pubblicazioni GP, speriamo il manga si evolva sempre più in meglio. Consigliato.

kaku86

kaku86

Ho letto questo manga di cui fino ad ora è uscito solo un volume, secondo me questo manga è carino, ma non è granché. La lettura è piuttosto pesante e il disegno è poco curato, inoltre i personaggi sono (per ora) poco caratterizzati e noiosi, ma non è chiaro se sia per la mancanza di alcuni personaggi principali che servono a completare il tutto o ciò è solo dovuto all'incapacità del mangaka. Per ora dico solo che potrebbe migliorare ma comunque ci vorrà tempo, anche se guardando le prime pagine e le ultime si nota già un miglioramento nello storyline e spero che questo continui anche nel secondo volume.