Gustavo69

Uno dei manga forse più curiosi mai pubblicati in Italia, in un periodo in cui mi stavo approcciando appena al genere, ma i manga stavano esplodendo in edicola e fumetteria. Ispirato a manga di Go Nagai quali "Kekko Kamen" e "Maboroshi Panty" (rispettivamente anni '70 ed '80), "Gotaman" cercava di ritagliarsi il suo spazio tra i manga "ecchi" e demenziali negli anni '90. Considerando che neppure in Giappone si ricorderanno più di "Gotaman" che è finito quasi completamente nel dimenticatoio, mentre "Kekko Kamen" ha ricevuto degli adattamenti live action nel 21esimo secolo (fino al 2007), non si può dire che sia una di quelle opere indimenticabili. Tuttavia "Gotaman" è apprezzabile per la sua assurdità e comicità, nonché per i siparietti sexy della sua protagonista, che appare infatti sempre in fundoshi (tipica "mutanda" giapponese) per salvare i suoi amici in pericolo. Non possono mancare le parodie di personaggi dei manga giapponesi e pure di opere occidentali (come Darth Vader). Credo che gli otaku più accaniti si divertirebbero molto a cercare di indovinare tutte le parodie presenti, alcune abbastanza semplici, altre molto più difficili per i non giapponesi.

"Gotaman" oggi è per lo più una curiosità per la maggior parte dei lettori, ma all'epoca fu anche adattato in due brevi OAV, che dovrebbero coprire il primo volume del manga, all'incirca.
Non si può dire che sia un manga imperdibile, ma se vi capita di trovarlo usato a pochi spiccioli forse potreste farvi un paio di risate anche voi.