kikkokat

Questo tomo è composto da due storie non collegabili tra loro (a parte il fatto che due personaggi della prima storia compaiono brevemente anche nella seconda, ma sono personaggi secondari). Quello che accomuna i due racconti è l'insicurezza delle protagoniste, sempre alla ricerca di qualcosa.

Nel prima storia Mako fa la modella a tempo perso ed è una ragazza molto apatica, che si sente sola e ha pochi amici (a parte due gay che fanno morire dal ridere). Una sera in un locale incontra un ragazzo e succede la cosiddetta "botta e via", per poi scoprire che questo ragazzo è ospite di Envy, il suo migliore amico gay che la sera si traveste da donna e fa il DJ. Dopo un iniziale astio (i due quella sera dopo il "fatto" avevano discusso di brutto) succede che piano piano in Mako affiorano dei sentimenti...

Il secondo racconto parla di Sayuri, una commessa che pur di non stare sola, si mette con Toku (mi pare si chiami così) un ragazzo che ha conosciuto sul lavoro. La relazione è apatica e un bel giorno la ragazza fa la conoscenza di Shoshu, un ragazzo misterioso che altri non è che il fratello di Toku (e sono diversissimi tra loro). Con Shoshu, Sayuri trova il gusto del "vivere alla giornata" e soprattutto della passione. Ma il ragazzo vuole un rapporto aperto, e per di più si mette a fare lavori poco puliti.
La protagonista inizia a disperarsi e ricontatta Toku, sperando di poter tornare indietro...

Lo stile di disegno della Nakayama o si ama o si odia (un po' come quello di Moyoco Anno) tanto per intenderci. Anche se comunque ho notato che la mangaka quando vuole, gli occhi li sa disegnare bene: sarà pigrizia! Io comunque amo il suo tratto, specie i personaggi maschili li trovo disegnati bene. Non ho capito se il suddetto volume è uno shoujo o un josei. A me pare più un josei pero', surfando sul web, ho letto che si tratta di uno shoujo. Ci sono parecchie scene hard quindi non saprei. Fatto sta che entrambe le storie sono molto leggibili e ho trovato il tutto molto scorrevole.

L'edizione Star Comics non presenta la sovra copertina ma mi piace, materiale che dura, buona carta e traduzione. Consigliato a chi non vuole leggere le classiche storielle sdolcinate.

riko akasaka

Volume con 2 storie: la prima, "Rock Money & Education", parla di Mako, una ventitreenne che soffre disperatamente di solitudine e passa il tempo facendosi rimorchiare nei locali, sperando che il sesso occasionale riesca a riempire il suo senso di vuoto. Nel secondo racconto, "Non può essere festa ogni giorno", troviamo Sayuri, una donna annoiata da tutto, tutti e persino da se stessa; la sua vita diventerà divertente grazie all'incontro con Soshu, ma il prezzo da pagare per frequentarlo si dimostrerà alto.

Queste 2 protagoniste sono accomunate da una bassa autostima che le spinge ad un comportamento autodistruttivo, donne che sognano in grande senza accorgersi che la vera felicità è a portata di mano, ma non la sanno apprezzare perché chi non riesce ad amare se stesso non riesce ad instaurare rapporti felici e duraturi col prossimo. In questo volume ho trovato una buona descrizione del "mal di vivere" che soffre ogni persona priva di una meta, ho apprezzato la presenza del messaggio positivo, infatti entrambe cercheranno di uscire dalla loro situazione di piatta apatia. Consigliato.