GuardianTomberry

Premessa, la sequenza corretta di lettura dei manga riferiti a suddetta "saga" è nell'ordine: Ring (due volumi), Ring 2 (volume unico), Ring 0 (volume unico), Ring Spiral (volume unico) e Ring Birthday (volume unico).

Ultimo capitolo manga della serie "Ring", Birthday segue la scia di Spiral aggiungendo tre capitoli di approfondimento su due personaggi importanti della vicenda. In questo caso torneremo a seguire i passi di Mai Takano e soprattutto Hiroshi Toyama (tecnico del gruppo teatrale all'epoca in cui Sadako tentò di diventare attrice) sia al tempo del suo incontro con Sada che ventiquattro anni dopo.

Torna al disegno Meimu, autore dei precedenti "Ring 2" e "Ring 0", con il suo tratto non perfetto ed essenziale. Per ovvi motivi ci sono cambi temporali per poter narrare le vicende avvenute nel tempo, in questo caso Meimu si è dovuto imbattere in un Toyama di mezza età in contrapposizione alla versione giovanile.

L'edizione Planet Manga è in linea con i precedenti volumi, presente sovraccoperta, carta di discreta qualità, prezzo confermato a 7,00 euro.

Birthday si rivela abbastanza interessante quasi quanto Spiral, gli approfondimenti così esposti son pertinenti ed in linea. Le tre storie non suscitano paura, timore o altro tipo di angoscia quindi se dovessimo valutare questo volume (come anche gli altri) su questa base a parer mio sarebbe un buco nell'acqua, ma le vicende ispirano quindi una lettura la si può dare se si recupera a pochi spicci assieme a Spiral. Con questo volume si conclude la saga in versione fumetti di Ring, composta alla fine di cinque storie in sei volumi, Serie di manga nel complesso evitabile.