"Puella Magi Oriko Magica" è un manga in due volumi, spin-off di "Madoka Magica".

Come è ben noto, quando un qualcosa ha successo, è norma cercare di monetizzare il più possibile, e quando si finisce il materiale originale su cui farlo, viene facile tirare fuori spin-off con improbabili sequel o prequel o anche versioni alternative. Tutto fa brodo, e il fanboy medio non sta nemmeno a pensarci su, compra tutto a prescindere dalla qualità. Gli basta che sopra ci sia il nome della serie che ama. Poi, nel caso il risultato non sia quello sperato si prodiga in una giustificazione del tipo "è comunque bello per essere uno spin-off, anche se non arriva alla qualità dell'originale…" e altre baggianate simili.

Tutta questa premessa per dire che io non sono un fan boy della serie in questione cioè "Madoka Magica", anzi a me non è piaciuto per nulla, perciò non sarò buono nel giudicare questo "Oriko Magica", anzi, dico subito: è pessimo. Più della serie originale. Non poteva essere altrimenti dato che già la base di partenza non era chissà che.

Parlare della trama è superfluo, sia perché il manga è di soli due volumi e finirei per anticipare anche troppo, sia perché è talmente banale che non vale nemmeno la pena. Dico solo che protagonista della storia è Kyoko Sakura, che nella serie originale aveva un ruolo secondario, che qui si ritrova a prendere con se una bambina, Yuma, rimasta orfana a causa dell'attacco di una strega. Inoltre, c'è pure la Oriko che da il titolo all'opera, un'altra ragazza magica mal vestita e dal pessimo design e che ha uno scopo che sarà rivelato solo alla fine.

Narrazione piatta, zero colpi di scena, caratterizzazione dei nuovi personaggi nulla e via dicendo. Aggiungete al tutto i disegni non bellissimi dell'autrice, probabilmente un'esordiente a cui è stato affidato questo manga su commissione e il risultato finale è prevedibilmente una gran porcheria.

Un lettore arrivato fin qua si potrà chiedere "ma se non ti piace la serie originale che leggi a fare gli spin off?".
Bella domanda. La risposta è che sono un cretino che non riesce a ignorare tutto ciò che esiste di un'opera guardata o letta, anche se non mi è piaciuta.
Ciò non cambia il fatto che questo manga è comunque brutto e difficilmente piacerà a qualcuno, persino ai fan più sfegatati delle maghette depresse.

Yuo7o

Lo trovo un ottimo manga.
Tutto comincia quando una misteriosa Puella magi invece di andare a caccia di streghe va a caccia... di Puelle magi! Qui cominciano le vicissitudini dei personaggi di Madoka Magica, che indagano e delle volte devono combattere contro le colpevoli.

Prima di tutto, partiamo dai lati negativi: i disegni non sono belli e molte volte i personaggi sembrano sformati; nei combattimenti alcune volte non si capisce che succede e chi ha colpito chi; una delle morti del finale mi è sembrata forzata giusto per far finire male una timeline.
Allora perché ho dato 7?
Prima di tutto, perché la trama è sviluppata bene: non ci sono buchi, non è ricca di colpi da scena ma è piacevole da seguire.
I personaggi nuovi inoltre sono ben caratterizzati, Yuma, una bambina che ha perso i genitori a causa di una strega, può sembrare fastidiosa però non solo ha i suoi motivi per "essere fastidiosa", ma nel secondo volume maturerà molto e motiverà le protagoniste a combattere. Le antagoniste, al contrario di molti personaggi del genere majokko non fanno azioni malvagie "perché sono cattive", ma perché hanno motivazioni e scopi seri che, se eseguiti in un altro modo, potevano anche essere nobili.

Che dire quindi? Lo trovo un ottimo manga e lo consiglio: non è un capolavoro ma ha una buona storia, i personaggi di Puella Magi si comportano come dovrebbero e l'autrice non ha rovinato i loro ideali (cosa che purtroppo non succede in altri spin-off di altre serie e i personaggi vengono mandati a quel paese) e la magia e il sistema delle Puelle magi è come dovrebbero essere in una qualsiasi opera di Puella magi.

Siegfrida

Puella magi Oriko magica è uno spin-off dell'anime Puella magi Madoka magica e in comune con questo ha alcuni personaggi.
La trama si svolge in una delle linee temporali create dai tentativi di Homura di salvare Madoka dal triste destino in cui incorrono le "ragazze magiche", qui troviamo che la protagonista è una puella magi misteriosa di nome Oriko con il potere di vedere il futuro impegnata assieme all'amica Kirika a realizzare il suo piano, che verrà rivelato solo negli ultimi capitoli dell'ultimo, per salvare il mondo da una grave minaccia.
E vediamo presto che per questo fine non si fà scrupoli nell'usare Kyoko, Mami, Yuma, una bambina che Kyoko ha salvato da una strega, e altre persone nel modo in cui più le conviene.
La serie mantiene i tratti cupi dell'anime, infatti in essa vengono presentati temi come l'isolamento, la perdita delle illusioni, la disperazione, le violenze domestiche su minori, il tradimento, l'inganno e il vagabondaggio.
Lo stile di disegno è tra lo spigoloso e il morbido dando ai personaggi l'aria di marionette e lo trovo perfetto per la storia perché trasmette bene il senso di angoscia, paura e sospetto di essa, dal momento che ci fà sembrare di essere in un mondo dove il pericolo è sempre in agguato, anche sotto un volto angelico ( basti guardare la protagonista che a una prima occhiata sembra un'eroina romantica e non un'antieroina altamente mortale), e dove siamo intrappolati in un triste destino che non possiamo mutare in alcun modo.

Mel

Mel

Ho deciso di prendere questa miniserie di 2 volumi perché è uno spin-off di uno dei miei manga preferiti, vale a dire Madoka Magica.
Purtroppo non posso dire che mi abbia soddisfatta... anche se a differenza di molte altre persone che criticano tantissimo questo spin-off, a me non è dispiaciuto poi così tanto.

La storia non è più incentrata su Madoka e Homura, che però appaiono comunque all'interno della vicenda. Stavolta la vera protagonista è Kyoko Sakura, aiutata dalla piccola Yuma, una bambina che sopravvive all'attacco di una strega. Dato che i genitori di Yuma perdono la vita in quello scontro, la bambina inizia a vivere insieme a Kyoko. Stavolta il problema che le puella magi devono affrontare è quello di un'altra ragazza magica che però invece di combattere ed uccidere le streghe fa morire le sue compagne.
Ed inoltre in scena appare anche la puella magi bianca, considerata potentissima. Che legami ha la puella magi bianca con la cacciatrice di puella magi?

<b>ATTENZIONE SPOILER</b>
Alla fine, quando viene scoperto che le due puella magi misteriose sono migliori amiche e che hanno come obiettivo di uccidere Madoka, entra in scena anche Homura, ma purtroppo solo nel secondo volume e per poco tempo. Il manga si conclude con Homura che ritorna indietro nel tempo dato che la puella magi bianca era riuscita nel suo intento di ammazzare Madoka.
<b>FINE SPOILER</b>

I disegni non sono un granché, ma vi assicuro che rispetto a quelli dell'altro spin-off di Madoka Magica, chiamato Kazumi Magica, sono bellissimi.
Purtroppo non impazzisco nemmeno io per i tratti duri di Mura Kuroe, spesso troppo spigolosi. Insomma, non avrei mai immaginato che da uno spin-off di una serie bellissima come quella di Madoka Magica potesse uscire una roba del genere!
Se lo paragoniamo all'originale è decisamente orrendo, deludente, perché le eroine che tanto avevamo amato nella serie di Madoka Magica scompaiono e lasciano il posto ai personaggi secondari, a chi prima agiva nell'ombra.
Ma se legggeste questa storia senza conoscere i fatti di Madoka Magica, vi asscuro che la trovereste comunque abbastanza piacevole, la trama a me è piaciuta (anche se il finale ti lascia un po' con l'amaro in bocca, ma è successo anche in Madoka Magica).

Insomma, è un manga che non consiglio fortemente, leggetelo se proprio volete una storia che riprenda Madoka Magica ma che abbia in sé qualcosa di nuovo e di diverso, nel bello e nel brutto. Gli appassionati della serie originale rimarranno piuttosto delusi, vi avvero.

Spinto dalla fama dell' anime (che tuttavia non ho apprezzato molto), e dopo aver preso anche il manga originario, se così si può dire, ho preso anche questo spin-off della celeberrima saga delle guerriere "Puella Magi".

La trama è a tratti anche simile rispetto a quella del manga "Puella Magi Madoka Magica", ma, ovviamente, le protagoniste di questa storia di 7 capitoli racchiusi in 2 volumi, non saranno più Homura e Madoka.

La storia è mal sfruttata, con un evoluzione tutt'altro che piacevole, e decisamente confusionaria. Per quanto riguarda il disegno, a parte quello delle copertine che potrebbe anche essere apprezzato (ho detto "potrebbe"), almeno da me, i disegni in generale sono pessimi, con un tratto assai macchiato e troppo semplice. Spesso mi sono trovato in pagine di cui non capivo nulla, e dovevo continuare a leggere la storia per capire costa stesse accadendo. Inoltre l'evoluzione della storia è assai forzata e poco gradevole.

Disegni: 2. Raggiungono la decenza quelli delle copertine.
Storia: 1.
Voto finale:1.

Penso che anche i fanatici del celeberrimo anime, si metterebbero le mani sui capelli dopo aver letto questo manga. Sconsigliato a tutti. Tenetelo giusto perché riguarda Madoka Magica, magari.

Brilly

La storia ha luogo in una delle dimensioni alternative nello stesso periodo degli avvenimenti nell'anime. Oriko ha due visioni: una secondo cui la città verrà distrutta da streghe, e un'altra che le mostra una ragazza molto potente. Oriko vuole a tutti i costi salvare la città e così decide di cercare questa ragazza, forse abbastanza forte da poterla aiutare. Tempo dopo, Kyoko salva dalla furia di alcune streghe Yuma, che tuttavia ha perso i genitori nello scontro. La bambina esprimerà il desiderio di diventare una Mahou Shoujo per potersi rendere utile a Kyoko, che si prenderà cura di lei da quel momento in poi.

Il manga conta 7 capitoli racchiusi in 2 volumi, la trama è banale e confusionaria, e il disegno è... be', pessimo. Credo che sia il manga con i disegni peggiori che abbia visto in vita mia, con un tratto che rovina anche quel poco (molto poco) di buono che c'è in questa miniserie. La storia non ha come protagoniste Madoka e Homura, che saranno invece dei personaggi secondari, bensì Kyoko e Yuma, una bambina con un passato difficile.
Pur essendo una fan della serie originale, non riesco a trovare niente di buono in questo spin-off: credo che anche il fan più accanito si annoierà leggendo questi 7 capitoli. Purtroppo non basta la popolarità di Madoka per salvare questo manga dalla bocciatura. Leggetelo se proprio non avete niente da fare, ma temo che sarà tempo sprecato: non lo consiglio a nessuno.