Tacchan

Ashita Dorobo è una movimentata storia d'amore in salsa fantascientifica che, nonostante scelga di proporre alcuni cliché collaudati, riesce ad essere sia interessante che originale. Il perno della trama è una ragazza di nome Ashita che durante la sua adolescenza era riuscita a conquistare il cuore del nostro protagonista. Tuttavia, quando la loro amicizia sembrava essere in procinto di giungere al passo successivo, scompare per non farsi più vedere. Si tratta di una ragazza unica, molto estroversa, solare ed eccentrica, che aveva una tremenda voglia e determinazione di cambiare il mondo. Ricompare molti anni dopo in circostanze misteriosa, letteralmente piove dal cielo quando una strana sfera aliena compare sopra la città. La cosa strana è che è esattamente come il ragazzo se la ricorda, come se per lei il tempo non fosse mai passato. Anche il suo modo di comportarsi è esattamente solare come allora e nella sua memoria non c'è traccia della loro lunga separazione. L'idillio si rompe subito quando è evidente che in lei c'è qualcosa di strano e quando riappare la vera Ashita, cresciuta e ovviamente invecchiata. Questa rimane una donna estremamente bella e interessante, ma chi è allora la giovane Ashita che con tutta se stessa vuole stare insieme al nostro protagonista? Da qui si sviluppano una serie di eventi, visto che la sfera in cielo non risulta così gradita alle autorità e che l'incontro tra le due Ashita causa complicazioni di una certa rilevanza.
La trama si sviluppa in due sensi: la prima, la classica storia sentimentale con i tormenti e i dubbi del ragazzo che non sa che pesci pigliare. La seconda, svela lentamente il mistero legato a quella strana sfera oscura. Il primo volumetto l'ho trovato davvero splendido, davvero curioso e appagante. Il secondo e il terzo complicano un po' le cose rendendo il tutto un po' meno scorrevole, inserendo qualche filler e qualche complicazione di troppo, ma rimangono comunque piacevoli. Il quarto e ultimo conclude la vicenda in modo soddisfacente, senza risultare nè banale, né forzato. Il risultato finale è una miniserie abbastanza matura e diversa dal solito, che secondo la mia opinione merita decisamente di essere presa in considerazione.

Risulta anche piacevole nel disegno e regala qualche risata, un po' di azione, una buona dose di mistero e, se tutto ciò non bastasse, riesce scaldare il cuore del lettore.
Sono solo quattro numeri pertanto ve la consiglio vivamente.

Malefiko

Ashita Dorobo è una delle poche opere ad esser riuscita ad attirare la mia attenzione in un periodo, quello degli ultimi tre anni, che considero altamente piatto e per nulla ricco di innovazione o grandi capolavori.
La storia parte subito a mille: un ufo apparso su Tokyo, le forze di difesa terrestri a pieno regime, i giapponesi in panico ed l'apparizione di una… Maid. (!?) Esatto, una Maid che appare direttamente dall'interno dell'ufo, con la solita minigonna, una faccia da angioletto, e poteri distruttivi inimmaginabili! Ma tranquilli, lei non è qui per distruggere, a sua detta è qui solo per cambiare il mondo.
Che ve ne pare di questo scenario così strambo e probabilmente sconclusionato? Poco importa che ve ne pare, è solo un plot di partenza che avrà i suoi risvolti più o meno significativi durante l'intera storia, ebbene sì perché a dispetto di tutto Ashita Dorobo non è altro che una storia d'amore.
Infatti dopo l'inizio scoppiettante e poco chiaro il nostro protagonista, uno sfigato impiegato delle classiche aziende informatiche giapponesi, trovatosi "sfortunatamente" nel punto esatto dell'apparizione di "Ashita la maid-extraterrestre-stracarina"… se la porta a casa!
Non è mio compito spoilerare l'intera trama e non lo farò, ma era essenziale mettere in gioco queste notizie perché visto da qualsiasi prospettiva quest'opera appare di tutto tranne che una storia d'amore che si svolge in buona parte nella normale quotidianità della convivenza e in ricordi del liceo/università.
Ashita Dorobo ha un trama fuori da ogni schema che passa dai momenti di classico slice o life a momenti carichi di tensione e azione. Porta con se anche un buon numero di personaggi, amici e nemici, tutti caratterizzati egregiamente ed ognuno di essi è importante nella continuazione della trama ma soprattutto nell'evoluzione dei personaggi principali.
In questa recensione non è stato detto nemmeno un decimo di ciò che è contenuto nei 4 volumi che compongono l'intero manga, ma spero che vi abbia invogliato a leggerlo. Se poi siete tipi che guardano anche al lato estetico potete stare più che tranquilli, il character design è nuovo, originale e ben fatto, i retini sono usati egregiamente e non mancano mai i fondali curati nei minimi dettagli.
Concludo consigliando il manga sia a chi cerca una storia d'amore adulta e fuori dagli schemi diversa dai classici shoujo o shonen, sia a chi cerca dei personaggi profondi in continua evoluzione psicologica, sia a chi cerca quella ventata d'aria fresca… ma ricordate soprattutto che si presenta e si conclude come un'opera assolutamente matura e completa che narra una storia d'amore a modo tutto suo.