Bokura no Henbyoushi è un volume unico che raccoglie sette storie brevi scritte e disegnate da Kei Toume.

Tutte le storie del volume parlano di sogni, ambizioni, obiettivi. Che sia diventare pianista, andare a vivere in un paese tropicale, diventare attrice, regista, entrare in un'università prestigiosa per amore. Tutte le storie hanno un'impostazione simile e trattano all'incirca dello stesso tema principale, ma in modo diverso.
I vari protagonisti per un motivo o per un altro sono sempre indecisi e combattuti, e gli amici più stretti cercano di incoraggiarli, o farli restare con i piedi per terra a seconda dei casi, ma è sempre un incontro particolare con altri personaggi che dà la svolta, e spinge i protagonisti a prendere finalmente una decisione.

La lettura è abbastanza scorrevole anche se le storie non sono il massimo del divertimento, anzi, affrontano tematiche importanti senza essere comunque troppo pesanti.
Alcune si risolvono troppo semplicemente, ma altre spingono un po' a riflettere. Comunque nessuna si risolve con un "happy end". Ho notato quasi una sorta di cinismo e amarezza nelle varie storie. Vale la pena cercare di realizzare i propri sogni, o è meglio vivere come la società impone, mettendo tutto da parte anche a costo di soffrirne?

I disegni sono abbastanza curati, si nota una certa differenza nello stile tra le varie storie, probabilmente dovuta al diverso periodo in cui sono state disegnate. In alcune la mano dell'autrice è più indecisa di altre, forse le storie dell'inizio carriera.

Bokura no Henbyoushi è il primo manga che leggo di quest'autrice. Data la sua natura di raccolta di storie brevi è un buon volume di test. Lettura non esaltante, ma comunque piacevole, che ha spinto a pormi domande.
Consigliato a chi cerca un manga non troppo pesante, ma che comunque ha vari messaggi da interpretare.