GuardianTomberry

Trama: la stirpe dei Matools narra di un ragazzo, Kai, un semplice cacciatore, intento nella ricerca di una cura per la malattia sconosciuta che sta portando alla morte la sorella. La cura pare essere celata nel sangue miracoloso dei Matools, leggendarie e potenti bestie mitologiche oramai apparentemente scomparse. Nel percorso si imbatte in Sophy, una ragazza con poteri da guaritrice (ed un segreto nascosto), fatta prigioniera da un gruppo di banditi, che lo accompagnerà nel viaggio. Non tutto, però, filerà liscio: infatti anche una forza oscura sta percorrendo le medesime tracce dei Matools con fini meno nobili di Kai.

Ambientazione: le ambientazioni sono molto varie e ben dettagliate. Si passa dalle foreste alle grotte, a fortezze decadenti e d'alto borgo ad ambienti fantasy ispirati. Una sorta di Medioevo in stile Lodoss War per citare un'altra serie di sicuro più conosciuta.

Disegno: personalmente l'ho trovato molto ben disegnato, pieno di particolari sia nei personaggi (volti molto espressivi, vestiti ben dettagliati) che negli sfondi (sempre molto belli e vari). Pochi retini utilizzati come anche gli sfondi bianchi.

Edizione: l'edizione è buona, le copertine sono lucide ed abbastanza rigide, la carta è leggera, ma non troppo sottile. Non sono presenti sbavature rilevanti, pochi errori di battitura. Il prezzo di copertina è relativamente eccessivo, ma va anche detto che oramai i volumi si trovano a poco.

Parere Personale: trovo questa serie molto meritevole, interessante, variegata e spero che qualcuno, dopo aver letto questa recensione, sia un minimo stuzzicato nel recuperarla anche perchè contiene una storia a mio parere molto bella che per ovvi motivi non ho voluto/potuto spoilerare nella descrizione della trama (che effettivamente non sembra un granché così sintetizzata in poche righe, ma che in realtà prosegue approfondendosi sempre più). Esiste solo questa edizione e non è neppure così facile da recuperare, vuoi perchè presumibilmente prodotta in bassa tiratura, vuoi perchè sconosciuta ai più. Se avete apprezzato saghe come "Record of Lodoss War" (in particolare "La Strega Grigia" e "Le Cronache dell'Eroico Cavaliere") o "Dragon Quest: L'Emblema di Roto" allora consiglio di recuperarlo senza remore. Il mio voto è un premio alla stessa che oggettivamente, probabilmente varrà meno, ma che personalmente ho apprezzato tantissimo.