riko akasaka

Sinceramente a uno shounen-ai con ambientazione western non avrei dato mezza possibilità, ma mi è capitato di leggerlo e devo ammettere che questa storia semplice, dal finale scontato e un po' banale, mi ha saputo intrattenere piacevolmente.

In "Macaroni" vediamo un ragazzo ingenuo di nome Robin in viaggio verso la città di Findlay. In questo viaggio Robin è braccato da gente pericolosa senza saperne il motivo, in teoria neanche il lettore lo sa ma l'ipotesi più ovvia è immancabilmente quella giusta. In quest'avventuroso cammino Robin è scortato dal solare donnaiolo Sidney e dal serio e scostante Ted, che si rivelano affidabili guardie del corpo sempre in disaccordo tra di loro ma entrambi molto affezionati a Robin, pronti a rischiare la vita per il suo bene.

Considero "Macaroni" una lettura discreta: i battibecchi tra Ted e Sidney sono simpatici diversivi a una trama ovvia, forse i personaggi rientrano un pò troppo nei clichè shounen-ai (l'allegrone che ci prova con tutti, il nevrotico serioso, l'ingenuotto facilmente manipolabile) ma alla fine si fanno apprezzare. In definitiva consiglio questo manga solo a chi è alla ricerca di una lettura leggera e senza troppe pretese.