soter

Magico di Naoki Iwamoto è una serie pubblicata dal 2011 al 2012 su Shonen Jump. Consta di 8 volumi ed è giunta in Italia per J-Pop.

In breve e senza spoiler, la serie segue le avventure di Shion ed Emma, i quali dovranno completare un certo rituale per liberare quest'ultima da una potente maledizione in grado di distruggere il mondo. Ci sono diversi colpi di scena che terranno col fiato sospeso il lettore: soprattutto nei due volumi finali avremo lo sviluppo di un comprimario totalmente inaspettato. La narrazione scorre, e personalmente, con i tanti elementi che aveva buttato qua e la l'autore, uno svisceramento maggiore lo avrei gradito maggiormente. Un totale di 25/30 volumi non avrebbe sfigurato o allungato il brodo, perchè di sottotrame potevano crearsene a decine, ma il numero dei volumi totali purtroppo non sempre è deciso dall'autore ma da logiche di mercato. Rimane il fatto che tutti gli 8 volumi si lasciano leggere senza intoppi e la trama principale è chiusa in maniera molto profonda e matura. Niente a che vedere coi soliti finali buttati lì di parecchi shonen. Mi ha stupito, tant'è che solo il finale ha fatto guadagnare due voti in più alla serie. I toni per tutta la durata dell'avventura sono leggeri e scanzonati, ma non mancheranno i momenti drammatici, soprattutto nelle battaglie decisive.

Il rapporto tra i protagonisti si evolve volume dopo volume, fino al gran finale. Shion presenta un chara design veramente ben strutturato. E' un personaggio carismatico ed introverso, con un oscuro passato alle spalle: a proposito, avremo un flashback che spiegherà il perchè delle sue azioni. Emma la posiziono un gradino sotto a Shion, perchè spesso è semplicemente in balia degli eventi, ma anche lei avrà nella parte finale un ruolo fondamentale. Lou e Anis, i compagni di viaggio di Emma e Shion, sono entrambi ben introdotti e non fungeranno da semplici comparse, un pò come la maggior parte degli altri personaggi che appariranno nel corso della serie.

L'ambientazion è un altro punto forte della serie. E' spiegato tutto perfettamente, dal funzionamento dei poteri magici, alle organizzazioni che governano il mondo magico. Potenzialmente Iwamoto aveva creato un universo interessantissimo, peccato che appunto ci accompagni per solo 8 volumi. Sono contento almeno di aver potuto vedere all'opera tutti e tre i Saggi Dell'Ovest, e sebbene per poco Sephiroth in azione.

Naoki Iwamoto merita una menzione d'onore, sa veramente disegnare benissimo. Unica pecca, se posso trovarla, è che spesso le tavole sono troppo piene di dettagli e vanno analizzate con attenzione. Ci sono alcune scene nelle battaglie più importanti mozzafiato. Il suo stile di disegno si addice perfettamente all'opera e rende giustizia ad ogni personaggio che entrerà in scena. Nei due volumi finali specialmente, l'autore si supera, presentandoci tavole che sono un piacere per gli occhi.

Dico la verità, il mio giudizio nel corso della serie è cambiato diverse volte. Alcuni volumi centrali non hanno la stessa qualità dei primi e degli ultimi, sebbene non si scenda mai sotto la sufficienza. Il raggiungimento di un voto così alto è soprattutto grazie all'incipit e al finale.
Rimane un pò l'amaro in bocca, perchè avrei desiderato ampliare la conoscenza del restante mondo magico. Aspetto intrepido una nuova opera dell'autore, perchè ha dimostrato di saperci fare. Spero che qualche casa di animazione noti Magico decidendo di adattarlo, e che un giorno magari avvenga il ritorno di Shion con nuove avventure. Consigliato assolutamente a tutti gli amanti del genere Shonen.

BradYo

BradYo

Ho scoperto questo manga totalmente per caso girovagando su internet. Premetto che io vado matto per tutte le storie che parlano di magia. Ma "Magico" mi ha colpito su questo fatto molto più di qualsiasi altro manga io abbia mai letto. La trama di base è semplice, nulla di complesso, eppure dopo solo un paio di capitoli mi ha totalmente preso. Ho divorato gli 8 volumi in solamente due giorni. I colpi di scena la fanno da padrone per tutto il manga, dal primo all'ultimo capitolo. Mi è particolarmente piaciuto il fatto di come sia "utilizzata" la magia in questo manga, chiunque può utilizzarla, ma per avervi accesso bisogna eseguire un "rituale", differente per qualsiasi tipo di incantesimo. Questo manga aveva un grande potenziale, a mio avviso, ma purtroppo è stato interrotto troppo velocemente. Avrebbe potuto continuarlo per lungo tempo, visto tutta la carne che ha buttato sul fuoco, ma, ahimè, gli ultimi due volumi dimostrano chiaramente la volontà di finirlo il più velocemente possibile. Peccato, davvero un peccato. Se il finale non fosse stato così velocizzato sarebbe potuto diventare davvero un gran bel manga. Il finale è stupendo a mio avviso, l'ennesimo colpo di scena, anche se forse ti lascia leggermente amareggiato visto che arriva come una doccia fredda. Lo consiglio a tutti! Voto 8+ (gli avrei dato 10, se non lo avessero fatto concludere così prematuramente.

"Magico" di Naoki Iwamoto, è un manga davvero interessante che, una volta incominciato, riesce a catturare il lettore per tutti e otto i suoi volumi. Tale opera, cominciata nel 2011, racchiude in sé la bellezza di un manga d'avventura, unita alla magia del fantasy e alla bellezza del sentimentale. Insomma, tre punti chiave per realizzare una storia ricca di colpi di scena e sviluppi divertenti.
Con questo non voglio affatto affermare che si tratti di un capolavoro, anche perché "Magico" manterrà toni abbastanza leggeri durante tutti i suoi capitoli. Ci saranno alcuni momenti toccanti/romantici, ma neanche troppo esasperati. Ottimo per chi preferisce storie poco sdolcinate ma, allo stesso tempo, eccellente per chiunque apprezzi una buona storia d'amore.

La storia inizia quando la sedicenne Emma arriva in città, dopo essere stata segregata per tutti quegli anni in una piccola casetta di campagna. Un ragazza carina, certo, ma non così tanto da giustificare la folla di uomini che, improvvisamente, incominciano a sbavarle dietro. Anche il re del paese vuole sposarla e, a dirla tutta, Emma è alquanto spaesata da quella strana situazione.
Per fortuna Shion riesce a intervenire in tempo, salvandola dalle grinfie dei suoi nuovi "fans". Shion, un ragazzo vestito con strani abiti (classica immagine del mago), afferma di essere appunto uno stregone. Ma per quale motivo ha salvato Emma? Anche lui desidera sposarla? In effetti sì, ma per ragioni ben diverse.
Dentro al cuore della fanciulla si nasconde infatti l'Ekidona: un potente anatema capace, se liberato, di causare la distruzione del mondo, nonché la morte di Emma stessa. Per poter sciogliere questa maledizione è essenziale svolgere un particolare rituale Magico che, al termine, permetterà a Emma di essere finalmente libera.
Tuttavia c'è una condizione per incominciare il suddetto rito: Shion ed Emma dovranno sposarsi. E così abbia inizio la storia di questa nuova coppietta.

Come già detto, la trama può apparire abbastanza semplice, classica per così dire. Tuttavia, con il passare dei capitoli, verranno introdotti nuovi elementi che permetteranno di approfondire il rapporto tra i due protagonisti e, soprattutto, il loro passato. Il viaggio di Emma e Shion in giro per il mondo, li porterà alla scoperta di città sconosciute, nuovi amici e nemici. Molti bramano il potere dell'Ekidona, così il maghetto innamorato dovrà essere in grado di difendere la propria mogliettina.
Per quanto riguarda i protagonisti, devo dire che sono alquanto diviso in questa mia valutazione. Da un lato li ho trovati alquanto piatti, stereotipati; improvvisamente, però, si illuminavano, mostrando un lato completamente nuovo e inaspettato.
Lo stesso vale per sviluppi della trama che, da un momento all'altro, potevano completamente sconvolgersi, stupendo il lettore e meravigliandolo per un risvolto che, inizialmente, non aveva probabilmente preso in considerazione.
Piccolo difetto: se all'inizio si dedicano molti capitoli per i vari rituali, nella seconda parte del manga, sembra quasi che l'autore abbia voluto accelerare il tutto. La fine, seppur bella, arriva quasi come una doccia fredda. Sinceramente mi sarei quasi aspettato che la tirasse maggiormente per le lunghe.
Il finale in sé è carino e, soprattutto, non si dimentica di continuare a stupire. Certo, il lieto fine non ci è risparmiato ma, in tutto questo, non si può non percepire un retrogusto amarognolo.

Voto finale: 7… e mezzo!

Justice

Naoki Iwamoto è un mangaka che ha pubblicato prima su Akamaru Jump e poi su Shonen Jump. Il primo manga edito da Jump è stato "Magico", unico vero successo dell'autore.

La storia racconta delle vicende di Emma e Shion. Emma è una ragazza di sedici anni che, scappata dalla casa nella quale per anni era rimasta prigioniera, arriva nella capitale Hawk Eye. Stranamente però ogni uomo che incontra si innamora di lei, incluso il re. Si prospettano tanti problemi per Emma, quando ecco che un giovane compare a salvarla. E' Shion, un giovane mago tra i più potenti del mondo. Il ragazzo rivelerà tanti segreti scioccanti riguardanti Emma e il futuro del mondo intero. Tra amore e combattimenti, i due partiranno per un viaggio.

È una storia semplice, divertente, che si lascia leggere e che ha molti temi primari e secondari differenti. Lo stile shonen ci consegna belle scene di combattimento, avvincenti e piene di colpi di scena. Non mancano scene imbarazzanti e toccanti, proprie delle storie d'amore. Nonostante il ridotto numero di capitoli la trama evolve bene, la storia non è arronzata e si dà spazio sufficiente anche a personaggi secondari. Tutto si svolge e si conclude in quei pochi volumi, un cerchio di avventure perfetto e avvincente.

I disegni sono senza dubbio superbi, d'altronde è stato pubblicato su Jump. I personaggi sono ben curati e molto simpatici nel modo in cui sono rappresentati.
La traduzione non sembra presentare incoerenze, e i dialoghi sono super.

Decisamente un manga da leggere!

Voto 9

Kal92

Manga davvero interessante dell'emergente Iwamoto Naoki, disegnatore con un tratto molto preciso e scrittore di fantasia spropositata. Le vicende che coinvolgono Emma e Shion sono molto movimentate, anche una semplice gara a quiz si trasforma in suspense. Poco si sa sul passato dei protagonisti, sul perché Echidna sia proprio nel corpo di questa ragazza, ma credo valga la pena continuare a seguire questa serie. Le gag da "coppietta" non stufano mai, anzi più ve ne sono meglio è, poi con l'aggiunta di Luu a fare le veci della "figliola" la famiglia sembra completa. La storia racconta degli sforzi per liberare Emma dal potere di Echidna e completare il rituale magico, ottenendo oggetti e superando prove, il tutto difendendosi dagli attacchi di chi vuole controllare il potere di Echidna e da chi intende eliminare il Mago Nero fuorilegge Shion.