joke95

"Maria The Virgin Witch" è un seinen manga storico con un pizzico di fantasy di soli tre volumi, scritto e disegnato da Masayuki Ishikawa, pubblicato in Giappone dalla Kodansha mentre qui in Italia dalla Star Comics; ci troviamo nel bel mezzo della guerra dei 100 anni, dove Francia e Inghilterra si contendono il territorio con battaglie molto cruenti che non risparmiano nessuno, ma per fortuna che c'è la strega Maria, costei odia le guerre e per il genere umano vuole solamente la pace, e infatti li aiuterà con la sua magia, ma purtroppo qualche miscredente le metterà il bastone tra le ruote.

Maria protagonista di questa serie è una strega molto buona e gentile con tutti, che odia ogni tipo di sopruso verso i più deboli, infatti in ogni battaglia la vedremo intromettersi cercando di fermare la guerra, Artemide è una succuba molto bella , nonché amica di Maria la quale molte volte la prenderà in giro poiché ancora vergine, poi c'è Joseph il quale è un Francese che più avanti nel manga si prenderà una cotta per Maria e i due saranno sempre imbarazzati nel confessare i loro veri sentimenti, e infine c'è Ezechiele, la quale è un angelo mandato dall'arcangelo Michele per supervisionare Maria, le due nel corso dell'opera daranno vita a un bel rapporto, basato sull'amore e fedeltà.

Il tratto di Masayuki Ishikawa mi piace molto, è davvero leggero, preciso e per nulla sporco o calcato, ottimo nel raffigurare le varie ambientazioni medievali e battaglie con cavalli e scudieri, unica pecca che i fondali non saranno sempre rappresentati, ma quelle alcune volte in cui li mostrerà, riuscirà a far entrare letteralmente il lettore nel vivo dell'opera.

Per quanto riguarda l'edizione Star Comics posso dire che ha un'ottima rilegatura, ci offre tre volumi al prezzo di 4,90 € l'uno, con all'incirca 210 pagine nel terzo numero e i primi due con almeno 190, le quali alcune a colori, la carta si presenta leggermente ruvida, bianca, con poca trasparenza, e l'inchiostro non sporca i polpastrelli di nero.

Posso dire che quest'opera mi ha stupito parecchio, tratta temi molto delicati come la guerra, la povertà, gli eretici di quei tempi e una pace che tutti volevano ma che purtroppo era ardua da ottenere, ma sa anche variare, facendo strappare qualche risata al lettore, sviluppo della trama davvero incredibile con le relazioni tra i vari personaggi molto ben costruita; mi sento di consigliarlo a chiunque cerchi un manga storico con un minimo di commedia.

Voto finale: 8,5

GuardianTomberry

Dall'autore di "Tales of Agriculture - Moyasimon" (edito in Italia da GP Publishing), tale Masayuki Ishikawa, questa storia divisa in 3 volumi parla di Maria, una fattucchiera che vive durante il periodo della Guerra dei Cent'anni, che vede Francia e Inghilterra in contrapposizione. Il primo volume si apre con uno dei suoi famigli intento nel sedurre un guerriero per poi passare alla presentazione della strega che farà di tutto per fermare gli scontri. Maria infatti odia la guerra fin da bambina ed usa ogni mezzo pur di fermarla, ma questo suo comportamento invadente nei confronti del naturale proseguire degli eventi scatenerà le ire del cielo che si attiverà prontamente per fermare il suo operato.

L'edizione Star Comics è ben fatta, buona carta, presente sovraccoperta e qualche pagina a colori al modico prezzo di 4,90 a volume.

Il tratto di questo autore è stupendo, molto particolareggiato e definito, pulito ed allo stesso tempo grezzo, adatto a questo tipo di fumetti tant'è che anche altri autori hanno adottato lo stesso stile per medesimi racconti, vedi "Mercenary Pierre" disegnato da Takashi Noguchi. Non mancano però le (a dire il vero poche) critiche che possono essere rivolte ai volti delle persone disegnate, tutti troppo simili e con alcune difficoltà di differenziazione tra donne e uomini protagonisti della vicenda.

Al di là del modo con cui l'autore ha deciso di esporre i contenuti (cioè con toni scherzosi, maliziosi e volutamente banalizzati), se ci si sofferma con un filo di attenzione in più, si scopre che in questa storia si celano i grandi dogmi nati nell'epoca in cui l'avvento della chiesa schiacciava man mano il paganesimo e le guerre si susseguivano incessantemente. Le tematiche trattate non son da prendere sotto gamba, ma anzi andrebbero approfondite maggiormente. La visione delle streghe proposta e volutamente esposta in maniera buffa, ma anche critica verso chi le streghe in quell'epoca le cacciava per rinchiuderle e bruciarle. Anche in questo caso possiamo muovere delle critiche rivolte forse all'eccessiva volontà di "glorificare" in un certo senso il personaggio di Maria mettendolo in contrapposizione a figure religiose di un certo peso e di conseguenza, creando un vero e proprio attrito di vedute. Cosa che in realtà risulta pure coerente con il periodo storico, ma che mescolata al tocco "magico" rende il tutto troppo romanzato a mio avviso.

In definitiva "Maria The Virgin Witch" è una buona lettura, da accostare a titoli ambientati nel medesimo periodo storico. Da sottolineare ancora una volta il bel tratto dell'autore ed i pensieri presenti fra le righe da cogliere durante la lettura. Magari non appassionerà tutti coloro che lo acquisteranno, ma oggettivamente parlando ed in rapporto alle sue dimensioni (ricordiamoci che è sviluppato in 3 volumi) è un buon prodotto.