SanCiock

Un manga caratteristico ambientato in epoca moderna post apocalittica in salsa western. Tutto un programma!

Siamo immersi nelle vicende di un ragazzino, Sona e di Garamy una donna avvolta nel mistero che sembra essere molto preparata a sopravvivere nel mondo crudo come può essere quello del selvaggio west. Il mondo su cui siamo catapultati è però anche intriso di magia anche se fin'ora (volume 5) ne è stata svelata solo una piccola parte introduttiva lasciando un velo di mistero dagli indizi spulciati durante le avventure passate in compagnia di Sora. Ancora più intrigante è la bellissima Garamy, una donna all'apparenza cruda ma dalle tante sfaccettature che si andranno a scoprire nella lettura, capitolo dopo capitolo. Personalmente la scoperta della nostra arms peddler, il suo passato, la sua personalità e le sue emozioni nascoste sono il punto che mi spinge maggiormente a seguire questa serie.

Alcune location differiscono molto dall'ambientazione dell'arido western a cui ci siamo abituati nelle prime battute e il passaggio tra l'una e l'altra è alle volte abbastanza netto; il che in effetti potrebbe spezzare un pochino con un più naturale, piacevole e fluido svolgersi della vicenda ma la speranza è che questo non sia dovuto ad una mancanza di idee legate ad essa.

Pubblicato dalla j-pop il volume si presenta di ottima fattura, pagine bianchissime e copertina più sovraccoperta belle lucide; tutto questo al prezzo di 5.90€. Una fattura che non ho gradito è il cambiamento continuo dello schema grafico della copertina (la sovraccoperta invece si mantiene sulla stessa linea), capisco che forse sia in evoluzione ma non credo sia il modo migliore per offrire una buona presentazione all'insieme.

Il voto è 8 "da prendere con le pinze". Potrebbe diventare anche 9 se lo svolgimento della trama migliorerà quel poco che basta in futuro, ma se la tanta carne al fuoco non verrà sfruttata a dovere l'intera serie perderà il suo fascino e sarebbe un peccato...(le mie aspettative sono molto alte).

Debris

E' stato una sorpresa. Avevo avuto modo di vedere alcune scansioni di questo manga in anteprima e di farmene una buona idea generale e lo avevo trovato interessante già in quella fase... Ha tutto quel che mi piace in un manga, atmosfere Dark, personaggi carismatici che si accompagnano ad altri con ottime potenzialità di crescita, luoghi mysteriosi ma non per la presenza di "spiriti" ma per gli eventi, i reali eventi, della metastoria del fumetto (o del romanzo che leggo) quel pizzico di tecnologia inserita in ambientazioni medievali che mi ha sempre affascinato...però com'era la storia? La trama scritta non riesce a riportare bene la durezza che il disegno, le parole, il fumetto, lasciamo perdere la parola manga, riescono a trasmettere; i primi eventi non sono esplicitati, ma noi tutti intuiamo la forza dell'assurda violenza che ha percosso la famiglia del protagonista. Una violenza che è solo un frammento di quella che troviamo nella città, nel mercato degli schiavi, a cui si contrappone la normalità della vita attorno...L'apparente normalità della posizione della principessa prigioniera - anche lei schiava però, anzi perno del corteo - non può e non deve ingannare...E' una società intrisa di violenza quella in cui si muovono i Mercanti di Armi...che però non mi sembrano, lo dico qui per il futuro, semplici armieri di bande in guerra.
Una società non crudele, solo violenta..un po' come era quella romana. Buon primo volume, c'è da chiedersi però su quale linee si muoveranno i prossimi volumi. Peraltro, inevitabile domanda, da dove è spuntato quel mostro che si è visto in uno degli episodi del volume?

Undo

Undo

Una bella sorpresa che mi ha convinta a iniziare anche questa raccolta. La storia è avvincente, l'atmosfera onirica a metà tra il western e un post apocalittico, i disegni molto belli e la storia quasi poetica senza mai essere scontata. Fonde almeno due o tre generi senza lasciarti mai capire dove vuole arrivare. Ho trovato alcune somiglianze con la serie della Torre Nera di Stephen King, con Lovecraft... Insomma io consiglio vivamente a tutti di leggere The Arms Peddler perchè lo trovo uno dei manga più belli attualmente in circolazione. Grazie a Lucca Comics 2012 che me lo ha presentato!
Non vedo l'ora che esca il nuovo numero!