LetDragoon87

"One Piece Green" è la quinta enciclopedia (contando anche le opere autoconclusive in "Wanted") tra quelle uscite finora sul fantastico mondo creato da Eiichiro Oda. Come ben sa chi ha letto anche le precedenti enciclopedie, in più di 300 pagine troviamo le raccolte sulle mini avventure che vengono proposte sul manga nei frontespizi prima di ogni capitolo, è una delle parti che ho trovato più belle e interessanti dell'intero volumone speciale.

Davvero molto divertenti ed esileranti, a fianco delle immagini sono presenti delle piccole descrizioni per capire meglio quello che succede durante le peripezie dei vari personaggi. Oltre a questi spassosi racconti troviamo una delle cose più importanti per i fan di "One Piece" un veloce riassunto su tutti i capitoli, dal primo volume fino al sessantesimo numero dove termina la prima parte di questa fantastica avventura piratesca.

Troviamo poi un sacco di altre interessanti informazioni come le scene più importanti dell'intera opera, in cui viene riportato vicino il numero del relativo capitolo e persino il numero del volume di corrispondenza, evitandoci così di andare alla disperata ricerca del capitolo vagando a casaccio. Peccato però che nella prima edizione di questo fantastico manga (mi riferisco alla prima edizione del manga italiano della Star Comics con costine blu) non sia facile capire a che numero appartenga un qualunque capitolo. Stranamente, la casa editrice italiana ha deciso di mettere solamente il titolo a inizio capitolo ma senza la numerazione, cosa che può far storcere il naso ai diversi fan di quest'opera..

A inizio enciclopedia sono presenti delle prime pagine a colori davvero fantastiche, aggiungo che trovo queste illustrazioni (o disegni che dir si voglia) molto originali, dato che non li avevo mai visti! Solo queste illustrazioni valgono almeno un quarto del prezzo di listino.

Altra cosa molto bella è anche il "Secret Log Piece" dove praticamente ci vengono mostrati (e sembra per la prima volta) tantissimi schizzi preparatori, risalenti addirittura a prima che Oda consegnasse il suo lavoro alla Shueisha!! Tutto questo non fa che confermare la grandissima passione e la genialata di Oda con questo gran capolavoro. Troviamo inoltre verso la fine del volume anche i nuovi racconti del teatrino dei cappello di paglia che è inutile dirlo, regalano diverse risate al lettore.

Concludo aggiungendo che questa è un opera pensata principalmente per gli amanti di "One Piece", che però, potrebbe anche tornare utile a coloro che sono ancora indecisi sull'acquisto dell'intera saga o per farsi un idea generale di cosa aspettarsi o meglio "vivere" nel mondo nato dalla matita di Oda. Consigliatissimo ai fan, non può mancare nella vostra collezione!

Faust The Reaper

Come da manuale ho trovato questo volume enciclopedico (anche se non è il termine giusto da usare in realtà) ottimo, anche per chi non ha mai letto l'opera di Oda attraverso One Piece Green può tranquillamente farsi un idea degli avvenimenti successi dal primo volume fino alla guerra di Marineford. Il volume non solo è arricchito da dettagliate descrizione dei personaggi con tanto di abilità possedute e poteri dei frutti dei diavoli, ma anche piacevole grazie soprattutto alla raccolta delle innumerevoli mini storie che accompagnano la storia principale, rappresentando appunto storie (se pur fatte solo di immagini e un titolo) dei personaggi tra virgolette "secondari", l'autore così facendo ha trovato a parer mio un mix vincente, infatti grazie ad esse chi legge sa che la storia dei personaggi ormai usciti di scena continua, senza finire lì dove essi sono stati sconfitti o comunque lasciati indietro. Altro punto di forza del volume sono le immagine scelte, forse le più epiche di tutte la storia, capaci di dar maggior risalto ai personaggi.
In conclusione si merita non uno, ma due pollici in alto!!