Sonoko

Issei è un ragazzo molto cagionevole, che ben conosce il suo stato di salute e che perciò è divenuto molto viziato ed ha sviluppato un certo cinismo verso il mondo e verso gli altri; Sakae è una ragazza energica e piena di salute, anche se ingenua e con tutte le insicurezze della sua età, e nonostante i loro caratteri siano del tutto opposti è sua amica fin dall'infanzia. In questo manga viene narrata la loro situazione di fronte alla prospettiva di doversi separare, nel caso la pensione della madre di Issei venisse venduta.
Keiko Ichiguchi, l'autrice, ha realizzato una storia breve, ma gradevole, intensa ma allo stesso tempo delicata, in uno stile che ricorda molto la scrittrice Banana Yoshimoto. L'ho scoperta molto dopo l'uscita in Italia delle sue opere, che sto recuperando pian piano perché mi piacciono molto. Il comportamento dei due protagonisti è plausibile per la loro situazione, il finale non delude.
Poi mi piace molto lo stile di disegno: l'edizione Kappa edizioni più grande ha fatto lievitare un po' il prezzo (beh, in realtà io l'ho trovato in offerta!) ma ciò ha consentito di apprezzare maggiormente le tavole.
La lettura è stata veloce ma rilassante, perciò non mi pento dell'acquisto, anche se non mi sento di dare il massimo perché avrei gradito qualche pagina in più, per una risoluzione meno frettolosa e più definita della situazione complicata che si era venuta a creare.