Pannero

Siamo nel mondo del kabuki (teatro classico giapponese), Kyonosuke viene da una famiglia di attori ed è considerato da tutti un rampollo svogliato e privo di talento. Al suo opposto troviamo Ichiya, un ragazzo che dal nulla sta cercando con ogni mezzo di diventare un attore di kabuki, spinto originariamente dalla sua compagna di classe Ayame. In mezzo ai due ragazzi c'è appunto Ayame, che li lega in un triangolo amoroso. Kyonosuke infatti si innamora disperatamente di Ayame, che tuttavia nutre ancora dei profondi sentimenti per Ichiya, nonostante i due non si incontrino da molto tempo ormai.

"Il sentiero dei fiori" a mio avviso è un ottimo shoujo, partiamo dai disegni meravigliosi e altamente cinematografici, soprattutto nei primi volumi spesso si ha più la sensazione di stare guardando un drama piuttosto che di star leggendo un manga.
I primi volumi sono spettacolari, hanno ottimi colpi di scena e sono capaci di lasciare il lettore incollato fino all'ultima pagina disperato in attesa del volume successivo. Unica pecca? A questi momenti di grande concitazione e di grande, grande talento narrativo (i sentimenti dei personaggi sono descritti in modo davvero commovente in certi punti) corrispondono momenti di noia e vuoto inaspettati, ed è quello che rende Pin to kona un ottimo shoujo manga ma non un capolavoro impeccabile.
Consiglio caldamente questo manga, sia a chi è già appassionato del kabuki sia a chi non sa neanche cosa sia (le note in fondo al volume sapranno esservi di aiuto), perchè questo non pregiudicherà la fruibilità della storia.
Quindi, ottima descrizione dei personaggi e dei loro sentimenti, disegni strepitosi ma a volte momenti di stallo della storia (spero che andando avanti questo non si ripeta).

Per quanto riguarda l'edizione italiana, il manga è edito in Italia dalla Goen, in un'ottima edizione con tanto di sovraccoperta e buone note in fondo, che come dicevo renderanno possibile a chiunque la comprensione di questo manga e degli elementi riguardanti il kabuki.