L'estate è uno dei quattro segmenti di programmazione televisiva delle serie animate in Giappone. La stagione di una serie TV (eventualmente rinnovabile per un'ulteriore stagione) è detta kūru (dal francese cours). Il periodo cui si fa riferimento nel sequente quadro sinottico è il trimestre luglio-agosto-settembre 2013 (per completezza di trattazione, sono incluse le serie trasmesse alla fine di giugno). Gli OAV/OAD messi in vendita nelle ultime settimane di giugno e già elencati nel riepilogo primaverile non vengono riportati per evitare di fornire all'utenza informazioni ridondanti.

La stagione estiva, pur non raggiungendo i fasti di quella primaverile, presenta una discreta offerta di produzioni animate per il piccolo schermo, che per l'anno in corso si attesta sulle 41 unità.

Alcune notazioni utili alla consultazione del riepilogo proposto in questa sede:
-L'elenco dei titoli è cronologico, secondo la data di broadcasting riportata dai siti ufficiali. Vi rammentiamo che in Giappone, a causa di esigenze di programmazione televisiva, si è soliti estendere la giornata oltre le canoniche 24 ore, per cui, stando al nostro computo del tempo, numerosi anime notturni inizierebbero in realtà il giorno successivo a quello indicato ufficialmente. Ad esempio, se una serie iniziasse il 5 luglio alle ore 1:30 AM, la programmazione ufficiale potrebbe riportare la dicitura 4 aprile alle 25:30.
-Nell'elenco, per ogni serie viene indicato il link notizia su AC, seguendo il quale potrete visionare — se disponibile — il relativo trailer, altrimenti diffuso in streaming attraverso il sito ufficiale (N.B.: non tutte le serie dispongono di PV o teaser trailer). A corredo, vi forniamo il link alle schede anime presenti in database su AnimeClick.it, così da permettervi di aggiungerle immediatamente alla vostra lista anime, qualora lo desideraste.

Un ringraziamento va, come sempre, al lavoro di tutti i redattori che hanno contribuito quotidianamente e fattivamente alla ricerca, compilazione e stesura delle notizie, le quali costituiscono il corpus di questo collage/riepilogo, a quello dei redattori impegnati nella creazione delle schede anime (in special modo a Melany) e alla preziosa consulenza e collaborazione di ReiRan->--@.

Vi ricordiamo inoltre che, se cercati nuovi anime da guardare, potrebbe risultarvi utile la nostra guida sul come trovare nuovi anime che potrebbero piacervi.

Buona lettura e buona visione!

 

Kingdom 2 – 8 giugno 2013 - Studio Pierrot - 
sito ufficiale NHK notizia su AC scheda anime su AC
 
L’emittente pubblica nipponica NHK ha annunciato nel mese di gennaio il debutto di una seconda serie anime televisiva per Kingdom a partire da giugno. Il sequel – trasmesso sul canale BS Premium - è ambientato in Cina nel periodo degli stati combattenti e va in onda ogni sabato alle 23:45.
 
 
Milioni di anni sono passati dai tempi delle leggende, quando era il desiderio dell'uomo a muovere il mondo. È l'era della guerra dei 500 anni: il periodo degli stati combattenti. Kingdom è la storia di un giovane ragazzo di nome Xin, che si trasformò in un grande generale. La storia di un ragazzo e di tutte le prove e gli spargimenti di sangue che sarà costretto ad affrontare per raggiungere il suo grandioso obbiettivo.

Il manga originale di Yasuhisa Hara viene serializzato sulla rivista Young Jump di Shueisha dal 2006, e il XXIX volume è uscito a febbraio 2013. In Italia i diritti del titolo cartaceo sono stati acquistati da GP PublishingLa prima stagione anime ha debuttato a giugno 2012 ed è terminata col 38° episodio nel febbraio 2013.  
Jun Kamiya (D.I.C.E., Blue Seed, Third: The Girl with the Blue Eye) dirige l’adattamento anime; mentre Naruhisa Arakawa (Blue Seed, Steel Angel KurumiErementar Gerad) si occupa della sceneggiatura presso lo Studio Pierrot.

Ecco il cast di doppiaggio:
 


Yūto-kun ga Iku – 14 giugno 2013 - Shirogumi Inc. - 
sito ufficiale notizia su AC scheda anime su AC

Yūto-kun ga Iku, serie diretta da Aya Otawa e prodotta da Shirogumi Inc., andrà in onda dal 14 giugno sul canale via cavo Disney XD.
 
 
La storia è ambientata in un asilo, frequentato dal protagonista, Yūto-kun, un vivace bambino che ama il calcio ed affronta la vita con grande impegno ed entusiasmo (anche troppo, a volte), dalla sua amichetta Kana-chan, l'idolo di tutti i bambini, e da Mah-kun, idolo delle bambine per il suo aspetto cool, ma troppo insensibile per dar peso alla cosa.

Al character design del kodomo ritroviamo Otawa, mentre Eiichi Mizoi si occupa dello script e Yūto Nagatomo della supervisione.

 

Inu to Hasami wa Tsukaiyou / Dog & Scissors – 1° luglio 2013 - GONZO - 
In gennaio una pubblicità del VI volume della light novel Inu to Hasami wa Tsukaiyou di Shunsuke Sarai aveva rivelato la messa in produzione di un adattamento anime televisivo dell'opera.
 
 
La commedia, a tratti assurda e a tratti misteriosa, vede come protagonista Kazuhito Harumi, un liceale che ama spasmodicamente leggere. Un  giorno egli finisce per essere ucciso durante una rapina, ma la sua anima trasmigra nel corpo di un cane. Nella sua nuova forma di bassotto non è più in grado di leggere, ma viene adottato da Kirihime Natsuno, una sadica scrittrice dalla "forbice facile".

Nel mese di marzo isito ufficiale dell'anime, prodotto dallo studio Gonzo, ha finalmente rilasciato il primo video promozionale in concomitanza con il TAF. Un secondo PV è stato diffuso in maggio.

Il progetto è diretto da Yukio Takahashi (episode director in Last Exile - Ginyoku no FamIl Principe del Tennis) con la series composition di Toshizo Nemoto (Inu X boku SSTokyo Majin Gakuen Kenpuchou), ed il character design di Youko Satou (direttore dell’animzione di Gintama).
Takahiro Sakurai (Griffith nei nuovi film di Berserk, Suzaku in Code Geass) e Marina Inoue (Rei Miyamoto in Highschool of the Dead, Yozora Mikazuki in Haganai) guidano il cast nei ruoli di Kazuhito Harumi e Kirihime Natsuno. Si tratta degli stessi doppiatori del drama CD, e tra gli  altri tornano: Ai Kakuma - Hami Oosawa; Kana Asumi - Madoka Harumi; Shizuka Itou - Suzuna Hiiragi; e Yū Serizawa - Makishi Akizuki.

Sarai ha lanciato la serie di light novel - con le illustrazioni di Tetsuhiro Nabeshima - nel 2011, e Famitsu Bunko, etichetta della Enterbrain, ha pubblicato il VI volume il 30 gennaio. La serie ha una circolazione di 300,000 copie.

La storia ha ricevuto una menzione d’onore al Premio Taisho nella sezione novel ed ha già ispirato un drama CD nel 2012; mentre Kamon Ooniwa sta curando, dal maggio 2012, una versione manga sul magazine Monthly Shonen Ace della Kadokawa Shoten.

 

Recorder to Ransel Mi ☆ – 1° luglio 2013 - Seven - 

Recorder and Randsell Mi, la terza stagione dell'anime basato sul manga 4-koma di Meme Higashiya inizierà in Giappone il prossimo luglio, a partire dal primo del mese.

I singoli episodi da 3 minuti di questo anime seguono la storia di Atsushi Miyagawa e sua sorella Atsumi alle prese con gli equivoci che il loro aspetto procura. Atsushi infatti è alto 180 cm e ha l'aspetto di un adulto, ma è un bambino delle elementari. Atsumi invece è alta 137 cm, ma è una studentessa delle superiori.

Il manga originale è iniziato nel 2009 sui due magazine Manga Club Original e Manga Life Original di Takeshobo

La prima e la seconda stagione sono state trasmesse in simulcast da Crunchyroll in diversi paesi con sottotitoli in 4 lingue. La prima stagione è disponibile in streaming per l'Italia.

Il manga originale è in vendita in lingua inglese con preview online gratuita sul sito JManga, mentre è inedito in Italia.
 


 
BROTHERS CONFLICT – 2 luglio 2013 - Brain's Base - 
L’edizione di novembre 2012 del magazine Monthly Sylph di ASCII Media Works aveva annunciato che la novel reverse-harem Brothers Conflict, indirizzata ad un pubblico prettamente femminile, sarebbe stata adattata in una serie anime per la TV.
 
 
A seguito di un nuovo matrimonio di un genitore, Ema si ritrova a vivere in una nuova casa, il Sunrise Residence Complex, in cui dovrà convivere con ben 11 nuovi fratellastri, di un’età che varia dalla decina ai trent’anni. I fratelli in realtà sono 13, ma due abitano fuori casa. Presso la famiglia Asahina i ragazzi non mancano di fascino, e, seppur in un primo momento siano scontenti del mutamento dell’equilibrio famigliare e vedano come un’intrusa quella ragazza in un mondo tutto al maschile, pian piano finiranno per affezionarsi alla protagonista e cominceranno a provare anche qualcosina in più per lei…
 
In gennaio il sito ufficiale ci ha finalmente rivelato lo staff e il cast di doppiaggio. 
L’anime verrà diretto da Jun Matsumoto (Persona - trinity soulSenkou no Night Raid) con la series composition di Natsuko Takahashi (07-GhostGankutsuou - Il Conte di MonteCristoRomeo x JulietSugar Sugar Rune) e il character design di Kumi Ishii (OreimoRozen Maiden) per la produzione dello studio Brain's Base.


Nel cast appariranno molti personaggi maschili, doppiati da noti seiyuu:


Gifuu Doudou!! Kanetsugu to Keiji  – 2 luglio 2013 - Studio Deen - 
L’edizione di giugno della rivista Comic Zenon - già in vendita da fine aprile 2013 - annunciava l'avvio della produzione di un adattamento in anime per il manga storico Gifuu Doudou!! Naoe Kanetsugu - Maeda Keiji Sake Gatari.
 
 
Il manga segue le imprese di un personaggio storico realmente esistito: Naoe Kanetsugu, un samurai dell’epoca Sengoku.
Il funesto periodo degli stati belligeranti (1478-1605) ha dato i natali a molte figure divenute leggendarie: una di esse è proprio Naoe Kanetsugu, il brillante generale al servizio della famiglia Uesugi. Egli, insieme al suo amico e compagno di battaglie Maeda Keiji, ha impresso per sempre il suo nome nella storia nipponica, distinguendosi per doti guerresche nel turbolento periodo seguito alla morte di Oda Nobunaga. Nell’opera i due valorosi uomini ripercorrono le loro vicende dagli inizi.

Il sito ufficiale dell’anime ha poi rivelato — si era allora in maggio — nuovi ed interessanti dettagli sull’adattamento televisivo del manga di Tetsuo Hara. Si è venuti a sapere che la serie TV avrebbe fatto parte della stagione estiva, con messa in onda fissata per il 2 luglio su TV Tokyo (donde l’emittente ha dedicato al titolo una pagina del suo sito).

Bob Shirohata (HetaliaHiiro no Kakera) dirige il progetto sulla base della sceneggiatura di Yasuhiro Imagawa (Shin Mazinger Shougeki! Z-HenBerserk), con la supervisione dello stesso Tetsuo Hara (Ken il Guerriero); Masaaki Kanan disegna i personaggi, mentre KAZSIN compone le musiche; infine Makoto Shiraishi (DD Hokuto no ken) serve da program manager; il tutto presso lo Studio DEEN.

Per quanto concerne il cast, i due protagonisti saranno doppiati da:
Daisuke Namikawa (Fate/ZeroAquarion Evol) - Naoe Kanetsugu
Takuya Satou (Le Bizzarre Avventure di JoJoCardfight!! Vanguard) - Maeda Keiji

Ed ecco i restanti membri del cast:
Naru Kawamoto - Mosuke
Hozumi Gôda - Nakanishi Jirōbō
Hiroki Yasumoto - Uesugi Kagekatsu
Yōji Ueda - Toyotomi Hideyoshi
Kousei Hirota -Maeda Toshiie
Masaki Terasoma - Uesugi Kenshin
Kazuki Katou - Mitsunari Ishida

Il primo a dedicare un manga ai due samurai fu Tetsuo Hara (Ken il Guerriero), che, nel periodo 1990-1993, serializzò il suo Hana no Keiji -Kumo no Kanata ni-, trasponendo in manga l’omonima novel di Keiichiro Ryu, incentrando però l’attenzione su Maeda Keiji. Il manga è edito in Italia da JPOP con il titolo di Keiji il magnifico.

Anni più tardi, nel 2008, 
Hara e l’editore Nobuhiko Horie promossero lo spinoff Gifuu Doudou!! Naoe Kanetsugu - Maeda Keiji Tsuki Gatari-, serializzato su Weekly Comic Bunch per mano di un altro artista, Yuuji TakemuraSecondo Hara la vita di Naoe non risultava ancora narrata in modo soddisfacente, ma non vi fu più tempo per approfondire l'argomento in quella sede, perché nel 2010 il magazine Weekly Comic Bunch cessò le pubblicazioni.

Tuttavia lo stesso anno Horie lanciò una nuova rivista, Comic Zenon, e riprese il progetto su Naoe anche in un secondo manga, sempre a sei mani: alla sceneggiatura figurano gli stessi Hara e  Horie, e ai disegni ritroviamo Yuuji TakemuraGifuu Doudou!! Naoe Kanetsugu - Maeda Keiji Sake Gatari è stato quindi serializzato dall’edizione inaugurale della rivista Comic Zenon e la casa editrice Tokuma Shoten ne ha pubblicato il VI volume a dicembre 2012.

Gifuu Doudou!! Naoe Kanetsugu - Maeda Keiji Tsuki Gatari- invece si è concluso in 9 volumi presso la casa editrice Shinchosha.
 

 
Senyuu. 2 – 2 luglio 2013 - Ordet / LIDEN FILMS - 
Il ritorno viene annunciato nell’edizione di maggio del magazine Jump Square di Shueisha: Senyuu riprenderà a luglio, dopo la messa in onda invernale della prima serie, partita l’8 gennaio 2013.
 
 
Un giorno, all’improvviso, si apre un’enorme voragine sulla crosta terrestre e simultaneamente appaiono dei minacciosi demoni. Il re pensa che questi eventi presagiscano il ritorno del sovrano dei demoni, Rukimedesu, il quale era stato sigillato mille anni orsono dal mitico eroe Kureashion. Il re decreta che i discendenti del paladino debbano imbracciare le armi e opporsi alla incombente minaccia. I discendenti sono ben 75 e tra loro spiccano Aruba e il sadico guerriero Rosu, che si ritrovano ad essere partner in questa nuova avventura.

Yutaka Yamamoto, regista di KannagiFractale e Lucky Star, ha diretto la trasposizione dell’omonimo manga commedia-fantasy di Robinson Haruhara. Il titolo è stato prodotto dal suo studio Ordet insieme a LIDEN FILMSMichiko Yokote (GenshikenSquid Girl, xxxHOLiC) ha curato la sceneggiatura; Ushio Tazawa (The Place Promised in Our Early DaysThe Telepathy Girl Ran) ha disegnato i personaggi. Sul fronte del doppiaggio Hiro Shimono doppia Aruba; Yūichi Nakamura interpreta Rosu; Ai Kayano è Ruki; Kenichi Suzumura impersona Foifoi; Jouji Nakata doppia Rudolf.

La prima serie TV, realizzata in formato di corti animati, è andata  in onda su TV Tokyo ed è stata trasmessa in streaming anche su niconico, entro il territorio giapponese. L’anime ha coperto il primo arco narrativo della versione web del manga di  Haruhara, lanciato sul sito Nico Nico Seiga nel 2010, poi dato alle stampe su Jump Square della Shueisha nel corso del 2012.
 
 

 Free! – 3 luglio 2013 - Kyoto Animation - 

Vi ricordate il corto della Kyoto Animation (ClannadLa Malinconia di Haruhi SuzumiyaK-On!;HyoukaLucky Star) chiamato dagli utenti “that swimming anime”, un tripudio di addominali e muscoli su aitanti nuotatori? Il progetto era poi stato rinominato dal produttore Suiei-hen (nuoto).

Il promo video aveva fatto tanto parlare di sé, facendo storcere il naso ai fan di lungo corso dello studio, ma allo stesso tempo aveva entusiasmato e fatto ben sperare le fangirl.

Ebbene, il progetto è poi divenuto realtà: se ne è avuta la certezza venerdì 26 aprile, data in cui è stato rilasciato il primo video promozionale per la serie anime, intitolata infine Free!. Il progetto sbarcherà sui piccoli schermi nipponici a luglio, un tuffo in piscina per rinfrescarsi dall’arsura estiva sulle emittenti ABC Asahi BroadcastingTokyo MXTV Aichi e BS11, e in streaming su Niconico e ABC Douga Club.

 

Il sito ufficiale della Kyoto Animation per l’anime ha rivelato la trama e realizzato un cappello introduttivo per ciascuno dei 5 personaggi principali. Si tratterà, a quanto sembra, di uno slice of life di genere sportivo.
 
Haruka Nanase, il protagonista, ama da sempre immergersi in acqua e nuotare.
Appena prima di lasciare le elementari ha partecipato ad una gara insieme ai compagni della squadra di nuoto: Makoto Tachibana, Nagisa Hazuki e Rin Matsuoka. Dopo aver raggiunto l’agognata vittoria, ciascuno di questi ragazzi ha preso la propria strada e si sono persi di vista.
È passato un bel po’ di tempo, ed ecco che ritroviamo il protagonista nel bel mezzo della sua tranquilla e piatta vita da liceale. Ma a “smuovere le acque” ci pensa il ritorno di Rin, che sfida Haruka, dimostrandogli la sua netta superiorità in vasca. A Haruka la sconfitta non va giù, così decide di fondare un club di nuoto presso l’istituto Iwatobi. Coinvolge i vecchi amici Makoto e Nagisa, oltre a reclutare un nuovo membro: il primino Rei Ryugazaki.
Haruka, Makoto, Nagisa, Rei e Rin ci introdurranno ad un storia che parla di nuoto, giovinezza ed amicizia.
 
Ecco una breve introduzione ai personaggi:

- Haruka Nanase (il moro doppiato da Nobunaga Shimazaki), al II anno delle superiori, taciturno e scontroso, ama nuotare, il suo potente ma pacato stile di nuoto affascina molti. La sua specialità è lo stile libero.

- Makoto Tachibana (il ragazzo dai capelli biondo cenere/castano doppiato da Tatsuhisa Suzuki), al II anno del liceo. È il miglior amico di Haruka, conosce e comprende i pregi di Haruka, e spesso agisce a mo’ di portavoce del protagonista tsundere. È un fifone, che manca di determinazione.

- Rin Matsuoka (il ragazzo dai capelli viola doppiato da Mamoru Miyano), al II anno delle superiori, è il rivale di Haruka. È andato all’estero per allenarsi al meglio, e nel periodo lontano dalla patria la sua personalità è totalmente cambiata… le sue azioni ora lasciano spesso perplessi i membri della sua squadra.

- Nagisa Hazuki (il biondino doppiato da Tsubasa Yonaga) è appena entrato alle superiori. È un personaggio molto deciso, non dubita mai dei suoi obiettivi e delle sue azioni, ha una volontà di ferro. È un ammiratore di Haruka ed ha sempre voluto far parte della sua stessa squadra; a tal fine ha scelto proprio la scuola frequentata dal protagonista.

- Rei Ryugasaki (l’occhialuto dai capelli blu doppiato da Daisuke Hirakawa), al primo anno, è un compagno di classe di Nagisa. Originalmente faceva parte del club di atletica leggera, ma poi ha deciso di praticare il nuoto. È un affascinante ed intelligente ragazzo, che per qualche oscuro motivo si fa manipolare da Rin.

Ecco un quadro riassuntivo delle specialità dei protagonisti e del già citato cast di doppiaggio:
  • Haruka Nanase, stile libero (crawl) - Nobunaga Shimazaki (Kirishima Kaito in Ano Natsu de Matteru; Nakanishi Kenji in Sukitte Ii na yo.);
  • Makoto Tachibana, dorso (breaststroke) - Tatsuhisa Suzuki (Tokizane Shin`ichirou in Blood-C; Haruto in Saint Seiya Omega; Yoshida Haru in Tonari no Kaibutsu-kun);
  • Hazuki Nagisa, dorso (breaststroke) - Tsubasa Yonaga (Yamamoto Jun in Special A; Niiya Teiichi in Tasogare Otome x Amnesia);
  • Rei Ryugazaki, il novellino appena entrato a far parte della squadra di nuoto - Daisuke Hirakawa (Irie Naoki in Itazura na Kiss; Itou Makoto in School Days; Akari in Karneval);
  • Rin Matsuoka, un nuotatore rivale della Sametsuka Academy - Mamoru Miyano (Suou Tamaki in Ouran Koukou Host Club; Kiryuu Zero in Vampire Knight; Yagami Light in Death Note).
Tutti i ragazzi della quadra, eccetto Rei, hanno fatto parte dello stesso club di nuoto anche alle elementari.

L'anime si basa sul concept di High Speed!, per il quale Kouji Ouji ha ricevuto un menzione d’onore al II Kyoto Animation Award nel 2011.

Lo staff è quello del già citato CM Suiei-henle animazioni sono curate dallo studio Animation DO, costola della KyoAni; Hiroko Utsumi dirige l’animeMasahiro Yokotani supervisiona la sceneggiatura; Futoshi Nishiya si occupa del characeter design; e Tatsuya Katou compone le musiche. Sappiamo già che il gruppo OLDCODEX eseguirà l’opening, "Rage on", mentre i cinque personaggi principali canteranno l’ending. 

Vi è stata una proiezione in anteprima del primo episodio il 26 giugno presso il cinema Marunouchi Piccadilly 3 di Tokyo (all’evento hanno partecipatio i 5 doppiatori principali). Inoltre 2 di loro, Shimazaki e Tatsuhisa Suzuki, condurranno una trasmissione radiofonica ad appuntamento settimanale, su Iwatobi Channel, a partire dal 17 giugno.

 


 Tamayura ~More Aggressive~ – 3 luglio 2013 - TYO Animations - 
Ritorneranno nell'ormai sempre più vicina stagione estiva le avventure fotografiche di Tamayura, con una seconda stagione intitolata "More Aggressive".
 
In questa nuova serie ritorna all'opera lo staff delle TYO Animation diretto da Junichi Sato (regista della serie di Aria The Animation), il quale ha dichiarato di essersi messo all'opera su questo sequel puntando a mantenere inalterati lo spirito e l'atmosfera della serie.
 
 
Fu Sawatari, è una studentessa del primo anno delle superiori, che ama la fotografia e non si separa mai dalla sua vecchia macchinetta fotografica a pellicola: una Rollei 35S. La ragazza si trasferisce a Takehara, deliziosa cittadina poco distante da Hiroshima, affacciata sul Mare Interno di fronte a Shikoku, luogo natale del defunto padre. Veniamo coinvolti nelle atmosfere di uno slice of life che racconta un ritorno alle radici per curare le ferite dell'animo, una storia che segue la protagonista mentre impara ad amare la sua nuova terra e stringe nuove ed importanti amicizie.
Nella nuova serie troviamo Fu all'inizio del secondo anno del liceo, mentre ricorda il suo primo arrivo a Takehara e si prepara a "nuove avventure".

Tamayura - More Aggressive partirà il 3 Luglio in Giappone.
 
 

 
Danganronpa: Kibou no Gakuen to Zetsubou no Koukousei – The Animation – 4 luglio 2013 - Lerche - 
L’uscita di gennaio del magazine Newtype di Kadokawa Shoten aveva annunciato che Seiji Kishi (Persona 4 The Animation) avrebbe diretto un nuovo anime: Danganronpa Kibou no Gakuen to Zetsubou no Koukousei The Animation, adattamento del gioco d’avventura della Spike.
 
 
Il videogioco è ambientato in una scuola in cui è avvenuto un omicidio e il giocatore deve trovare il colpevole, risolvendo le contraddizioni e scoprendo le bugie dette dagli altri studenti in proposito agli avvenimenti. Egli sarà tenuto a suffragare le proprie ipotesi con l'ausilio di prove, che dovrà accumulare svolgendo apposite indagini.

In seguito è stato aperto il sito ufficiale della serie TV, in cui sono stati rivelati lo staff e il cast.

Makoto Uezu (School Days) cura la series composition e la sceneggiatura, mentre lo studio Lerche anima il progetto, atteso per l'estate del 2013. Kazutaka Kodaka supervisiona lo scenario; Kazuaki Morita (OreimoPersona 4 The Animation) cura l’adattamento del character design originale di Rui Komatsuzaki, mentre il peculiare “monokuma design” è affidato a Ryoko Amisaki.
 
Il cast di doppiaggio resta immutato rispetto al videogame:
Megumi Ogata - Makoto Naegi.
Makiko Ohmoto - Sayaka Maizono
Takahiro Sakurai - Reon Kuwata
Yōko Hikasa - Kyōko Kirigiri
Akira Ishida - Byakuya Togami
Kappei Yamaguchi - Hifumi Yamada
Kazuya Nakai - Mondo Ōwada
Miyuki Sawashiro - Tohko Fukawa
Hekiru Shiina - Celestia Ludenwerg
Chiwa Saito - Aoi Asahina
Kousuke Toriumi - Kiyotaka Ishimaru
Kujira - Sakura Ōgami
Masaya Matsukaze - Yasuhiro Hagakure
Megumi Toyoguchi - Junko Enoshima
Kouki Miyata - Chihiro Fujisaki
Nobuyo Oyama – Monokuma

 

 
Kitakubu Katsudou Kiroku – 4 luglio 2013 - Nomad - 

Annuncio rivolto a tutti quelli che… le attività della Brigata SOS aggiungono troppo al mio curriculum scolastico; quelli che… il club del divertimento è troppo uno sbattimento; quelli che… "perché fermarmi a mangiare dolcetti al K-ONbu quando posso farlo per cavoli miei?".
Dalla prossima estate potrete forse trovare il club scolastico che fa per voi nel "kitakubu", ovvero il "Club del ritorno a casa".
 
 
Unitevi alle nuove reclute Natsuki e Karin in questo club che unisce gli studenti che dopo la scuola se ne tornano semplicemente a casa per fare quello che gli pare. Attenzione, però, perché, sotto la guida della svagata presidentessa Sakura e la supervisione della forzuta Botan e della snob Kokonoe, non si sa mai quello che può accadere...

Ah, ovviamente si tratta di un anime che inizierà in estate, ispirato al manga Kitakubu Katsudō Kiroku di Kuroha, pubblicato inizialmente sulla rivista Gangan Online di Square Enix.

 

 
Love Lab – 4 luglio 2013 - Dogakobo - 

La fascetta attorno al settimo volume del manga 4-koma seinen Love Lab (Renai Lab) di Ruri Miyahara annunciava che l’opera sarebbe stata adattata in una serie anime per la TV. Per l’occasione vennero inaugurati un sito ufficiale ed un account Twitter
 
 
Si tratta di una commedia scolastica ambientata in una scuola femminile, incentrata sulla vita quotidiana di varie studentesse. L’accademia femminile Fujisaki è rinomata per l’alto standard morale delle sue allieve. La ragazza più prominente dell’istituto è Maki, la presidentessa del consiglio studentesco: ella è ammirata da tutte le sue compagne per la sua compostezza e le sue buone maniere. Di contro anche il maschiaccio Riko ha le sue fan, per la sua personalità diretta e genuina. Un giorno Riko sorprende Maki mentre fa pratica di baci con un cuscino, scoprendo così che "miss perfezione" non è quella che tutti pensano. Maki convince Riko a mantenere il suo segreto e la coinvolge nel suo laboratorio di sperimentazione di esperienze romantiche, come tenersi per mano ed altro… Saranno presenti anche una tsundere, una meganekko (quattrocchi) e vari altri personaggi.

Nel maggio scorso siamo venuti a conoscenza del cast di doppiaggio: 
  • Manami Numakura (The IDOLM@STER) - Rico Kurahashi, l’aiutante della presidentessa del consiglio studentesco;
  • Chinatsu Akasaki (Kill Me Baby) - Natsuo Maki, presidentessa del consiglio studentesco;
  • Inori Minase (Occult Academy) - Suzune "Suzu" Tanahashi, segretaria del consiglio studentesco;
  • Ayane Sakura (Vividred Operation) - Yuiko "Eno" Enomoto, vice-presidentessa del consiglio studentesco;
  • You Taichi (My Little Monster) - Sayori "Sayo" Mizushima, tesoriera del consiglio studentesco.
Il sito ufficiale ci ha presentato allora un nuovo key visual, rivelandoci lo staff di produzione:  Masahiko Ohta (YuruyuriMitsudomoe) dirige il progetto presso lo studio Dogakobo (YuruyuriGJ Club), mentre Takashi Aoshima (YuruyuriMitsudomoe) cura il copione, e Chiaki Nakajima (Yuruyuri) disegna i personaggi.
La sigla d’apertura ("Love Shitai—!") sarà interpretata dalle Fuji-Jo Seitokai Shikkō-Bu, ossia dalle doppiatrici del quintetto di protagoniste del consiglio studentesco.

Miyahara ha lanciato il suo manga nella rivista Manga Home di Houbunsha nel 2006, in cui è stato serializzato fino al 2010, mentre attualmente è in corso su Manga Time Special ed ha all’attivo 7 volumi.

 


 Rozen Maiden (2013) – 4 luglio 2013 - Studio Deen - 

Nel novembre 2012, sulla rivista Young Jump di Shueisha, era stato dato l'annuncio di nuovi adattamenti anime in produzione per Rozen Maiden, manga realizzato dal gruppo di autrici Peach-Pit (DearSZombie LoanShugo Chara).
Nel maggio scorso, il sito ufficiale dedicato al franchise e successivamente il canale YouTube della Pony Canyon hanno presentato finalmente un trailer per la nuova serie anime di Rozen Maiden, che debutterà il 4 luglio in Giappone. Il video mostrava sequenze animate della serie dando anche conferma del ritorno di buona parte del cast delle precedenti stagioni, guidato da nomi quali Miyuki SawashiroRie Tanaka e Asami Shimada.
 

Il nuovo anime verrà diretto da Mamoru Hatakeyama (Sankarea) presso lo studio Deen (seconda serie di Rozen MaidenFate/Stay Night), con il character design di Kyuta Sakai (Higurashi no nako koro ni Kai) e la sceneggiatura curata da Tomomi Mochizuki (Nintama Rantarou). Torneranno anche le Ali Project (Code Geass/R2) con  l'esecuzione della nuova opening.

In anticipo rispetto al nuovo anime è partita un'operazione di "Reboot", con l'uscita tra maggio e giugno di nuovi box in Blu-ray per le prime due serie, contenenti nuovi bonus extra, gadget, cofanetti e illustrazioni curati dalle Peach-Pit, come già detto autrici del manga originale.

Rozen Maiden è attualmente in corso di pubblicazione sulla stessa rivista Young Jump dopo una passata interruzione per conflitti tra le Peach-Pit e l'editore Gentosha.
In passato sono state tratte da esso due serie anime da 12 episodi ciascuna più due special in OAV.
In Italia il manga è pubblicato da Flashbook Edizioni.

 

 Senki Zesshou Symphogear G – 4 luglio 2013 (pre-air 24 giugno2013) - Satelight - 


Come preannunciato nell'ottobre del 2012, andrà in onda una nuova serie di Senki Zesshou Symphogear. Di seguito vi forniamo della anticipazioni sulla trama.


Possibili spoiler sulla prima serie.
 
La battaglia contro la sacerdotessa Fine si è conclusa, ma a tre mesi di distanza la minaccia dei sinistri Noise continua ad essere presente e una Luna semi distrutta ricorda alle persone l'esito del cruento scontro.
Continuando sempre a combattere il nemico, Hibiki prosegue la sua allegra vita da liceale, mentre Tsubasa inizia a intraprendere la strada di pop star internazionale e Chris lentamente si abitua a una normale vita quotidiana.
Un giorno, durante un test su una reliquia in una base militare in Giappone, una vasta orda di Noise attacca il complesso. Dietro di questa, la figura in ombra di una ragazza, che pare dirigere i misteriosi esseri attraverso una canzone...

Il cast di doppiaggio vedrà la conferma di tutte le voci principali presenti già nella prima serie, su tutte le tre protagoniste Aoi Yuuki (Hibiki), Nana Mizuki (Tsubasa) e Ayahi Tagaki (Chris). Conferma anche per le sigle di apertura e di chiusura, che ancora una volta saranno interpretate dalla Mizuki e dalla Tagaki rispettivamente.

Qualche cambio invece per lo staff all'opera sull'anime: Katsumi Ono passa alla regia generale dopo la direzione di alcuni episodi della prima serie; Tatsufumi Itou (AKB0048) passa dalla direzione delle animazioni al character design dei personaggi, mentre Akifumi Kaneko ritorna alla sceneggiatura; ritorna anche Thomas Romain nella composizione artistica degli scenari.

L'inizio della serie è in programma per il 4 Luglio, ma una preview speciale del primo episodio si terrà a Shinjuku (Tokyo) il 24 di giugno.

 

 Servant x Service – 4 luglio 2013 - A-1 Pictures - 

Tra gli annunci fatti all'edizione 2013 dell'ACE (acronimo dell’Anime Contents Expo) vi è stato anche quello della trasposizione animata di Servant × Servicemanga 4-koma di Karino Takatsu, già noto per la sua commedia Working!! (anche conosciuta come Wagnaria!! e adattata in precedenza in due serie anime). L’anime sarà prodotto da A-1 Pictures ed il suo rilascio è previsto per luglio 2013. Lo studio ha aperto un sito dedicato al prodotto, su cui sono stati postati 6 "mini theater" video.
 
 
La commedia slice-of-life segue le vicende di comuni impiegati di un ufficio pubblico presso la città di Hokkaido; in particolare seguiamo il vissuto quotidiano del Dipartimento Salute e Benessere sociale.

Takatsu ha lanciato il suo manga sul magazine Big Gangan di Square Enix nel 2009, ed il II volume - uscito nel novembre 2012 - recava in regalo un drama CD, allegato all'edizione limitata. L’anime si fregierà degli stessi doppiatori del drama CD:
Ai Kayano - Lucy Yamagami (al centro dell’immagine)
Tatsuhisa Suzuki - Yutaka Hasebe (a sinistra dell’immagine)
Mai Nakahara - Saya Miyoshi (a destra nell’immagine)
Aki Toyosaki - Megumi Chihaya
Takahiro Sakurai - Taishi Ichimiya
Rumi Ookubo - Tōko Ichimiya

La serie sarà diretta da Yasutaka Yamamoto (Valkyria ChroniclesSquid Girl Season 2Mondaiji-tachi ga Isekai kara Kuru Sou Desu yo?), sulla base della sceneggiatura di Taketo Shimoyama (BleachGintama); Terumi Nishii (Kimi no Iru MachiPenguindrum) adatterà il character design all’animazione. HALF H•P STUDIO curerà la produzione musicale, mentre Akiko Fujita (L'ImmortaleChibi Devi!) fungerà da direttore del suono.

 

 
Stella Jogakuin Koutou-ka C3-bu – 4 luglio 2013 - GAINAX - 
In gennaio apprendevamo che un nuovo manga, non certo tra i più conosciuti sulla piazza, si apprestava ad essere adattato in anime.
Trattavasi di Tokurei Sochi Dantai Stella Jo-Gakuin Kōtō-ka C3-Bu (Unità di misure speciali: Il Club C3 del liceo dell'Accademia femminile Stella), un titolo realizzato dal duo Ikoma e Tomomoka MidoriL'annuncio arrivava da una fascetta applicata al primo tankōbon del manga, messo in vendita in quel periodo da Kodansha, che serializza l'opera sulla rivista Young Magazine.

 
 
La storia ruota attorno al suddetto Club "C3", che raccoglie un gruppo di studentesse ("che ben figurano in minigonna" lett.) appassionate di survival games e guerre simulate con pistole a inchiostro e aria compressa. Protagonista è Yura Yamato, una nuova studentessa dell'Accademia appena arrivata e subito invitata a unirsi al club da Sonora Kashima, una studentessa del terzo anno da poco diventata presidentessa del circolo.

In seguito si è saputo che l'anime sarebbe stato affidato alla arcinota GAINAX, per la regia di Masayoshi Kawajiri. Il chara design è di Manami Umeshita, mentre le musiche sono opera di Kotaro Nakagawa.
 
 

 
Ro-Kyu-Bu! SS – 5 luglio 2013 - project No.9 - 

Durante l'evento celebrativo per i 20 anni del brand Dangeki, in cui si è avuto anche l'annuncio di una seconda stagione per To aru Kagaku no Railgun, l'autore Sogu Aoyama (light novel) ha confermato che anche per il suo Ro-Kyu-bu! ci sarà prossimamente una seconda stagione televisiva.
 
 
La storia si basa su un ragazzo chiamato Sabaru Hasegawa, che, appena iscrittosi al liceo, si unisce alla squadra di basket. La squadra viene sospesa perché il capitano è sospettato di essere un lolicon. Così Subaru, per una serie di coincidenze, finisce col fare da allenatore ad una squadra di basket delle elementari, composta da cinque ragazzine.

La nuova serie si chiamerà Ro-Kyu-Bu! SS, laddove la SS avrà il duplice significato di "Shōgakusei wa Saikō daze!" (Le ragazze delle elementari sono Forti!) e, più banalmente, "SecondSeason".

Prime informazioni sulla serie si concentrano sul nuovo cast addizionale di cui faranno parte anche Asemi Seto (Chihaya Ayase di Chihaya Full), Aya Suzaki (Tamako del Market) e Risa Taneda (Saki di Shin Sekai Iori).

Aoyama ha cominciato la serie di light novel nel 2009, e il settimo volume è in uscita questo mese; mentre Tinkle ne ha curato le illustrazioni. Invece un altro artista, Yūki Takami, sta disegnando l’adattamento manga del titolo per la rivista di Dengeki G di ASCII Media Work dalla fine dello scorso anno.

 

 
Fantasista Doll – 6 luglio 2013 - Hoods Entertainment - 
L’edizione di settembre 2012 della rivista Newtype della casa editrice Kadokawa Shoten annunciava la messa in produzione di una nuova serie anime originale intitolata Fantasista Doll (Fantanjisuta Doru).
 
 
Per ora sappiamo che si tratterà di un anime fantascientifico incentrato su delle “bambole” che combattono e prendono energia da delle speciali carte. Il neo-inaugurato sito ufficiale ci mostra una prima immagine e presenta questa frase: “diventerò un card master!”.

Al progetto collaboreranno il regista Goro Taniguchi (Code Geasss-CRY-ed), che qui servirà da produttore creativo, ed il regista Hisashi Saito (HaganaiHeaven's Lost Property), che invece dirigerà effettivamente l’anime. Inoltre troviamo al character design originale Anmi e Hiromi Kato (KobatoGuilty Crown) all’animation character design. 

Va tenuto presente che si tratta di un progetto diverso ed indipendente dall'annunciato anime "per cosplayers", rivelato da Taniguchi al World Cosplay Summit.

Nel maggio 2013 è stato rilasciato un primo spot per la serie anime TV al debutto la prossima stagione estiva, per la produzione di Hoods Entertainment.

Inoltre il sito ufficiale della serie ha rivelato il cast di doppiaggio, postando dei provini vocali per i sei personaggi principali: Ayaka Ohashi doppia la card master Uzume Uno, una ordinaria ragazzina che frequenta la seconda media ed entra in possesso di 5 “bambole”, che combattono e traggono le proprie energie da delle carte magiche; Minami Tsuda doppia la bambola Sasara, un tipetto a cui piace comandare; Sora Tokui doppia la bambola Uzume, un’egocentrica principessina; Chinatsu Akasaki doppia la bambola Shimeji, che tende a prendersi cura di tutti ed è un’abile cuoca; Akiko Hasegawa doppia la bambola Akari, una taciturna gothic lolita nonché military-otaku; Sayaka Ohara doppia la bambola Madeleine, un tipo dominante che però ama fare cose per gli altri.

 

 
Fate/Kaleid Liner: Prisma Illya – 6 luglio 2013 - Silver Link - 
Dopo le anticipazioni arrivate dallo scorso Anime Content Expo, in aprile giungeva un nuovo video promozionale per Fate/Kaleid Prisma Illya, serie spin-off tratta dall'universo TYPE Moon, con nuovi dettagli sullo staff che vi sarà all'opera.

La serie partirà nella prossima stagione estiva con una première sul sito Nico Nico che anticiperà  di volta in volta la settimanale trasmissione in TV.

A dirigere l'anime sarà Shin Oonuma (Baka to Test to Shokanju, Kokoro Connect) presso lo studio Silver Link. Ad egli si aggiungeranno Hazuki Minase (C3) per la sceneggiatura, Nozomi Ujishima (Baka to test to Shokanju Ni) per il character design e Tatsuya Katou (Horizon on the Middle of NowhereMedaka Box) per le musiche.

Il cast vedrà al centro Mai Kadowaki nei panni di Illya e Kana Ueda nelle vesti di Rin Tohsaka (entrambe reinterpretano i propri personaggi come in Fate/Stay Night).
Assieme a loro Kaori Nazuka (Miyu Edelfelt), Shizuka Itou (Luviagelita "Luvia" Edelfelt), Naoko Takano (Magical Ruby) e Miyu Matsuki (Magical Sapphire).
 

 
La storia di Fate/Kaleid Liner Prisma Illya è ambientata nello stesso universo dello Stay Night e ne riprende vari personaggi. Protagonista è la piccola Illyasviel “Illya” von Einzbern, che qui diventa una “Mahou Shoujo”, acquisendo poteri dal Magical Stick Ruby per poi trovarsi in mezzo a una contesa tra Rin Tohsaka e Luvia (un personaggio apparso originariamente nel Fate/Hollow ataraxia).

È stato inoltre annunciato che nelle uscite della serie in Blu-ray (la prima a fine settembre, ricca di molti gadget compreso un booklet di 100 pagine) saranno inclusi dei mini episodi speciali della lunghezza di 5 minuti ciascuno. Vi sarà uno special per ciascuna uscita. 

Il manga Fate/Kaleid Prisma Illya è stato raccolto in due volumi. Successivamente nel 2009 è iniziata una nuova serie, denominata "Zwei" ovvero 2 in tedesco, come suo seguito (raccolta in 5 volumi). Fate/Kaleid Liner Prisma Illya 3rei!! è tuttora in corso.

 


 Gen`ei o Kakeru Taiyou ~ Il sole penetra le illusioni – 6 luglio 2013 - AIC  - 

La Aniplex verso metà febbraio ha annunciato un nuovo progetto anime originale, aprendo un sito con dominio dalla denominazione in lingua italiana.  Per diversi giorni il sito è rimasto avvolto nel mistero, sullo sfondo nero apparivano una carta dei tarocchi dal particolare design (quella che simboleggia il XIX Arcano Maggiore, Il Sole) ed un conto alla rovescia. Arrivato marzo, al termine del countdown, il sito ha mostrato un nuovo link, con un dominio dal nome giapponese stavolta, rivelatore del titolo di questo nuovo anime, che andrà in onda a luglio: Gen’ei o Kakeru Taiyou ~ Il Sole Penetra le Illusioni.
 
 
Il mondo è governato da tempo immemore da due distinti ordini di tarocchi: i Diabolos, tarocchi demoniaci, si nutrono delle anime umane prive di peccato; gli Elemental, invece, sono fonte dei poteri naturali in grado di contrastare i tarocchi demoniaci. Giovani ragazze vengono scelte nelle fila di 22 clan per essere portatrici dei tarocchi ed affrontarsi in battaglia, in modo da mantenere l’equilibrio del mondo. Possono diventare di volta in volta il boia o il salvatore.

Sul sito è possibile finalmente vedere qualche immagine ufficiale e - soprattutto - è possibile farsi un'idea - seppur vaga - della serie grazie ad un promo di un minuto e mezzo, in cui si rivela il cast di doppiaggio, composto da: Mai Kadowaki (Illyasviel von Einzbern in Fate/ZeroFate/Stay-Night e Carnival Phantasm), Eri Kitamura (Sayaka Miki in Puella Magi Madoka Magica), Sora Tokui (Nero Yuzurisaki in  Opera Milky Holmes) e Yuiko Tatsumi (Mio Nishizono in Little Busters!). Le quattro seiyuu hanno presenziato ad un evento speciale presso l'Anime Contents Expo 2013, tenutosi a Chiba dal nel weekend del 30 marzo. 

In occasione dell’ACE è stato rivelato anche lo staff di produzione: Keizou Kusakawa (Asura Cryin'Magical Girl Lyrical Nanoha) dirigerà il progetto, sulla base della  series composition e della sceneggiatura di Michiko Itou (Hentai Ouji to Warawanai Neko.) e del concept originale di Haruyasu Akagi e Hidenori Tanaka. Il character design è affidato a Shinpei Tomooka (InukamiSekirei), che funge anche da capo degli animatori.  Le musiche sono curate da Tatsuya Katou. Il tutto sarà prodotto dalla studio AIC.
 
Il nuovo majokko è in qualche modo legato ad un altro anime originale ad opera però dello studio AnimaGen'ei no Messiah ~ Blood of Fortune, che vede protagonisti i personaggi presentati nel PV e che hanno lo stesso character design originale ad opera di Gomoku Akatsuki. Quello che è ora da confermare è se ci sarà una relazione tra i due prodotti.

 


 Genshiken Nidaime – 6 luglio 2013 - Production I.G - 
Lo scorso gennaio, dalle pagine di Afternoon, mensile di Kodansha, arrivava l'annuncio della trasposizione in anime di Genshiken Nidaime, la "seconda serie" del manga di Kio Shimoku giunto anche in Italia come Otaku Club.
 
 
Il protagonisti di questo manga sono i componenti del "club per lo studio delle arti visive moderne", tutti fanatici di manga, anime, modellismo, videogiochi, cosplay. Il tutto parte dall'iscrizione di Kanji Sasahara, matricola universitaria, al suddetto circolo Genshiken...

In maggio, sempre su Afternoon, sono stati pubblicati gli ultimi dettagli relativi al cast e allo staff dell'anime.

Per il cast dei doppiatori è stato operato un certo ricambio di ruoli rispetto alla precedente serie. Riguardo ai personaggi principali troviamo Nozomi Yamamoto (Erika di Tsuritama) nel ruolo di Chika Ogiue, Sumire Uesaka (Sanae di Chuunibyou) su Rika Yoshitake, Ai Kakuma e Kazutomi Yamamoto nuovamente nelle vesti del Kenjiro Hato femminile/maschile e Yumi Uchiyama di nuovo su Mirei Yajima.
A questi si aggiungeranno in ruoli secondari nomi come Yukana (Cure White) e Rina Satou (Misaka di Railgun).

L'anime verrà diretto dal regista di Girls und PanzerTsutomu Mizushima presso la Production I.G, con Michiro Yotoke "al ritorno" sulla supervisione della sceneggiatura e Junichiro Taniguchi come character designer.

Finora Genshiken era stato trasposto in due serie animate da 12 episodi ciascuna nel 2004 e 2007, più una serie OAV nel 2006 di tre episodi. Il primo blocco di nove volumi è stato pubblicato anche in Italia da parte della Star Comics.
 

 
Kami-sama no Inai Nichiyoubi – 6 luglio 2013 - MADHOUSE - 
L'editore Fujimi Shobo (Omamori HimariSlayersFull Metal Panicha annunciato che sarà realizzato un adattamento antime per la light novel di Kimihito Irie Kamisama no Inai Nichiyōbi ("A Sunday Without God" / "Una Domenica Senza Dio").
 
 
 
La storia è ambientata circa 15 anni dopo l'abbandono del mondo da parte di Dio.
Per questo gli esseri umani sono diventati incapaci di dare alla luce bambini, e  di contro non possono più morire.
In questo contesto i "Gravekeepers" (guardiani delle tombe) hanno il compito di dare la pace alle persone che oramai erano già morte da tempo. Una ragazza, Ai, è l'unica Gravekeeper nel suo villaggio.
Un giorno, un ragazzo, Hanpunii Hanbaato, appare dal nulla e inizia  a sparare indiscriminatamente a tutti gli abitanti. Egli si confronterà con Ai, e le rivelerà una sconcertante verità.

L'autore ha iniziato la pubblicazione della serie nel gennaio del 2010, con le illustrazioni di Shino, e il settimo volume è stato pubblicato qualche mese fa. Abaraheiki ha iniziato inoltre la pubblicazione dell'adattamento manga sulla rivista Monthly Dragon Age (sempre dell'editore Fujimi Shobo) nell'ottobre del 2010.

La serie ha vinto il primo premio nel concorso indetto dallo stesso editore riguardo le LN fantasy. Il terzo volume del manga sarà rilasciato all'inizio del prossimo mese, ed è stato prodotto anche un Drama CD.

 


 Kiniro Mosaic – 6 luglio 2013 - Studio Gokumi - 
 
L’edizione di febbraio del magazine Manga Time Kirara Max della Houbunsha aveva annunciato un adattamento in anime per la TV del manga 4-koma (strisce) Kiniro Mosaic (Golden Mosaic) di Yui Hara (The Witch of Artemis / Hoshi no Witch).


 
Shinobu Oomiya, una quindicenne giapponese che ha trascorso un periodo in una host family in Gran Bretagna, tornata in patria sente molto la mancanza dell’esperienza all’estero. Ma ecco un giorno giungere una lettera gradita ed inaspettata: "Shinobu, sto venendo in Giappone!". A scriverla è Alice, la figlia della famiglia che ha ospitato la protagonista.
Così la commedia seguirà la quotidianità di un gruppetto misto formato da 2 ragazze inglesi e 3 giapponesi: Shinobu, Youko, Aya, Alice e Karen. Alice, inglese pura, e Karen, per metà nipponica, cercheranno di integrarsi, imparando la cutura e la lingua nipponica, tra una gag e l’altra.
 
In maggio il sito ufficiale della serie anime estiva si è rinnovato più volte, postando diverse immagini di key visual.

Inoltre sono stati resi noti sia i membri dello staff che quelli del cast. Sul fronte dello staff Tensho (Rewrite) dirige l’anime presso lo studio Studio Gokumi (NAKAIMOCrime Edge), basandosi sulla sceneggiatura di Yuniko Ayana (Bakuman.), mentre i disegni dei personaggi sono affidati al tratto di Kazuyuki Ueda (Haitai Nanafa I e II).

Al doppiaggio delle due protagoniste troviamo:
Shinobu Oumiya - Asuka Nishi (Manami in Sacred Seven)
Alice Cartelet - Manami Tanaka (Shiori in Chibi Devi!)
Invece il resto del cast è composto da: Aya Komichi - Risa Taneda; Yōko Inokuma - Yumi Uchiyama; Karen Kujou - Nao Tōyama ; Sakura Karasuma - Satomi Satou; Izumi Oumiya - Yukari Tamura.

Hara ha lanciato il suo manga proprio in Manga Time Kirara Max nel 2010, e Houbunsha ne ha pubblicato il II volume ad aprile 2012.

 


 Monogatari Series: Second Season – 6 luglio 2013 - Shaft - 

Tempo addietro era stata palesata l'intenzione di portare a termine l'adattamento animato del ciclo di novel “Monogatari”, opera del prolifico NisiOisiN. A onor del vero, il cosiddetto “NisiOisin Anime Project”, dopo una prima fase dedicata alle opere comprese tra Bakemonogatari e Nekomonogatari (Black), proseguirà effettivamente con una seconda stagione, che includerà i racconti della serie da Nekomonogatari (White) a Koimonogatari.
Successivamente, si passerà a una “terza stagione”, dedicata ai romanzi conclusivi del ciclo (TsukimonogatariKoyomimonogatariOwarimonogatari e Zokuowarimonogatari).
 
 
Come detto, l'anime è una trasposizione della seconda tornata di volumi delle light novel del ciclo “Monogatari Series”, compresa tra Nekomonogatari: Shiro e Koimonogatari. Le novel originali sono state pubblicate in Giappone tra l'ottobre 2010 e il dicembre 2011.

Già in gennaio Newtype annunciava che Monogatari Series: Second Season sarebbe andata in onda, a partire da luglio 2013, per  due kūru
Per quanto riguarda in particolare l'adattamento animato riservato alla novel Nekomonogatari (White), che interesserà il kūru estivo, esso debutterà in Giappone il 6 luglio su diverse emittenti televisive (è prevista anche la modalità di diffusione via streaming web).
Supervisionerà la regia della serie Akiyuki Shinbō, già alla regia in Nisemonogatari, mentre la regia sarà affidata a Tomoyuki Itamura presso lo studio SHAFTShinbō e Fuyashi Tou si occuperanno degli script, mentre il character design e la direzione generale delle animazioni saranno a cura di Akio WatanabeSatoru Kousaki comporrà le musiche.
 
Nekomonogatari (Shiro) è ambientato nel torno di tempo successivo agli eventi occorsi in Nekomonogatari (Black), e continua a raccontare la storia di Tsubasa Hanekawa, l'occhialuta compagna di classe di Koyomi Araragi, protagonista di Bakemonogatari. Il PV fa notare che si tratta di una “storia di tradimento”.

Il cast di Nekomonogatari (Kuro) - compresi Yui Horie nei panni di Tsubasa Hanekawa e Hiroshi Kamiya in quelli di Koyomi Araragi - rientrerà nei ranghi per Nekomonogatari (Shiro).

 

Blood Lad – 7 luglio 2013 - Brain's Base -
Dal maggio 2011 non erano trapelate molte informazioni sull’adattamento animato di Blood Lad; di stagione in stagione si rincorrevano voci sulla possibile messa in onda del’anime, poi smentite, ma ora sappiamo che il prodotto sbarcherà sui piccoli schermi nipponici a luglio 2013.
 

 
Fuyumi, una ragazza umana, appare improvvisamente nel mondo dei vampiri e ruba il cuore a Staz... ma subito muore e diventa un fantasma. Il nostro vampiro però non si dà per vinto e cerca di riportarla in vita.

Il sito ufficiale rinnovato ci mostra un nuovo key visual e le schede di 4 personaggi, oltre a rivelarci lo staff di produzione: Shigeyuki Miya (Aoi Bungaku Series) figura alla regia, con la series composition di Takeshi Konuta (Library War) ed il character design di Kenji Fujisaki (Cross Fight B-DamanOzma), il quale funge anche da direttore degli animatori; inoltre troviamo Toshiyuki Sakae nel ruolo di direttore artistico e Shinichiro Tate come direttore della fotografia. Il lato musicale è curato da Yuuki Hayashi e dal direttore del suono Satoki Iida. Il tutto è prodotto dallo studio Brain's Base e dall’appositamente istituito Blood Lad Production Committee, che comprende anche la Kadokawa Shoten.
 
Nell’attesa della serie animata il manga è sbarcato anche da noi ed è edito da Planet Manga. 

 

 
 Hakkenden: Touhou Hakken Ibun 2 – 7 luglio 2013 - Studio DEEN - 
Fan di Hakkenden, eravate preoccupati dalla esiguità di 13 episodi e temevate un finale sospeso? Considerata anche la grande quantita di avvenimenti ancora non coperti da raccontare? Ora potete stare tranquilli, l’edizione di maggio di Asuka Ciel della casa editrice Kadokawa Shoten annuncia infatti che è in produzione una seconda stagione per Hakkenden - Touhou hakken ibun (Strange story of eight east dogs – La strana storia degli otto cani dell’est).
 

L’opera reimmagina il classico sui samurai Nansou Satomi Hakkenden, in versione soprannaturale e con elementi che lo rendono più gradito al gentil sesso. Il testé menzionato romanzo epico giapponese di Takizawa Bakin del XIX secolo, raccolto in 106 volumi, si ispira a sua volta ad un romanzo storico cinese noto come Suikoden, e narra la storia degli otto samurai che servirono il clan Satomi durante la tumultuosa epoca Sengoku (1478-1605 circa). In questa versione gli 8 sono dei personaggi bishouen dai poteri soprannaturali o affiancati da esseri divini/demoniaci.
 
Cinque anni prima degli eventi narrati nel filone principale, tutti gli abitanti del villaggio di Ootsuka erano caduti vittima di una pestilenza, tutti tranne uno. Il sopravvissuto non aveva altro desiderio che seguire il destino dei suoi due migliori amici nella tomba, tuttavia in punto di morte un misterioso uomo gli aveva proposto un patto, che avrebbe riportato indietro i suoi cari. Da allora avevano trovato rifugio presso una chiesa non lontano da un villaggio. Intanto la chiesa imperiale comincia ad interessarsi alla ricerca della demoniaca spada 'Murasame', che si dice ‘contenga la vita’, e agli otto possessori delle sfere. Qual è la connessione tra questa spada, la devastante epidemia e i sopravvissuti?
 
Il manga originale di Miyuki Abe e Bakin Takizawa, acquistato in Italia da Goen, in patria conta 13 volumi all'attivo ed è serializzato dal 2005.

La produzione dell’adattamento anime è affidata allo Studio Deen, con la partecipazione del regista Osamu Yamasaki (HakuoukiItazura na KissTerra e...), dell'episode director Mitsue Yamazaki e del chara-designer Hiromi Katô (Kobato.Guilty CrownAzumanga Daioh)
 
Al doppiaggio abbiamo trovato: 
  • Tetsuya Kakihara (Fairy Tail - Natsu Dragneel; Sfondamento dei cieli Gurren Lagann - Simon; I Cavalieri dello Zodiaco: The Lost Canvas - Pegasus Tenma) sarà Shino Inuzuka (uno dei pochi sopravvissuti alla misteriosa malattia, egli possiede la spada demoniaca Murasame).
  • Satoshi Hino (Bakuman. - Akito Takagi; Naruto Shippuden - Sai; Shakugan no Shana - Yuuji Sakai) sarà Sōsuke Inukawa, un altro sopravvissuto del villaggio Otsuka. Egli è stato cresciuto come fratello di Shino e Hamaji, e Shino ne è il tutore.
  • Ayahi Takagaki (Special A - Megumi Yamamoto) sarà Hamaji (anche lei sopravvissuta alla piaga di 5 anni addietro, è come una sorelline per Shino e Sōsuke).
  • Nobuhiko Okamoto (Code: Breaker - Rei Ōgami/Code:06; Kaichou wa Maid-sama! - Takumi Usui) sarà Murasame: una spada demoniaca racchiusa nel corpo di Shino, essa può prendere la forma di un corvo in grado di parlare.
 

 
 High School DxD New – 7 luglio 2013 - TNK - 
 
Come suggerito da precedenti annunci, sono arrivate nel settembre 2012 succose novità per Highschool DXD.

Da un'immagine inclusa e tratta dal Blu-ray dell'OVA in uscita con il volume 13 della light-novel, arrivava la conferma per la seconda stagione dell'anime, che aveva già goduto di una serie trasmessa nel gennaio di quell'anno. Confermate quindi le varie ipotesi circolate a riguardo, viste anche le buone vendite dell'anime in home video. La prima serie è stata prodotta della compagnia GENCO (Elfen LiedIkkitousen saga, Nodame Cantabile) in collaborazione con la TNK (Denpa Onna to seishun Otoko), con alla regia Tetsuya Yanagisawa (UFO Princess Valkyrie OAV), Takao Toshioka (SekireiLettee Bee) alla sceneggiatura e Gotou Jyunji (School DaysIkkitousen Xtreme Xecutor) al character design.
 

 
La storia segue le vicende di Issei Hyoudo, uno studente del secondo anno delle superiori goffo e voglioso, che al suo agognato primo appuntamento viene ucciso da un angelo con le ali nere. Issei si risveglierà normalmente nel suo letto ma di lì a breve scoprirà di essere rinato come diavolo e che, da quel giorno in poi, sarà il fedele servo di Rias, un demone di alto rango, nonché la ragazza più bella della scuola.

Dopo un periodo di silenzio seguito all'iniziale annuncio, sono giunti nel 2013 dettagli sulla nuova stagione di High School DXD, che vedrà l'aggettivo New aggiunto al titolo.

Sono trapelati inoltre i primi nomi per il cast addizionale dei nuovi personaggi. Risa taneda (Saki di Shinsekai Yori) sarà Zenobia, una guerriera al servizio della chiesa; Maaya Uchida (Rei di Vividred Operation) sarà Irina Shidou, amica d'infanzia di Issei; Haruna Yamazaki (Ruka Suirenji di Hayate no Gotoku) sarà Aika Kiryu, una ragazza occhialuta con inclinazioni da pervertita.

L'anime inizierà in Giappone il 7 Luglio.

 

 
Makai Ouji: Devils and Realist – 7 luglio 2013 - Dogakobo - 
La fascetta pubblicitaria  del VI volume di Devils & Realist (Makai Ouji: Devils and Realist) di Utako Yukihiro (Uta no Prince Sama) e Madoka Takadono annunciava per l'opera un adattamento animato in lavorazione, senza specificarne il formato.


 
William Twining è dotato di ottimo intelletto e di un ingente patrimonio. Frequenta una prestigiosa scuola e vive in un enorme palazzo con lo zio e numerosi inservienti, fra cui un fedele maggiordomo. Quando gli affari dello zio prendono una brutta piega, la famiglia Twining finisce in bancarotta. Mentre è alla ricerca di oggetti da rivendere per pagarsi la retta scolastica, William trova una stanza segreta nei sotterranei della propria dimora. Qui è contenuto un sigillo magico, tramite il quale William finisce per invocare accidentalmente un demone. E pensare che il ragazzo non credeva nemmeno all'esistenza di creature sovrannaturali! L'essere diabolico, Dantalion, afferma che William è un discendente di Salomone, e in quanto tale ha il potere di nominare il futuro sovrano del mondo dei demoni! Di conseguenza, il povero William verrà inseguito da tutti gli aspiranti candidati al trono degli Inferi... (Trama tratta da Shoujo Manga Outline).

Successivamente sono giunte succose informazioni in merito a staff e cast della serie TV prevista per la stagione estiva del 2013.
L’anime è diretto dalla regista Chiaki Kon (Junjou RomanticaHigurashi no Naku Koro niArcana Famiglia, Nodame Cantabile Paris-Hen e FinaleOtome youkai Zakuro) presso lo studio Dogakobo; con la series composition di Michiko Yokote (Shinryaku! Ika musumexxxHOLiC), nonché il character design e la direzione dell’animazione di Kikuko Sadakata (Princess Resurrection).

Al doppiaggio troviamo:Il manga è stato lanciato nella rivista josei Monthly Comic Zero Sum di Ichijinsha nel 2009; invece da noi è edito da Goen.

 


Teekyuu 2 – 7 luglio 2013 - MAPPA - 

Il ritorno è stato annunciato in occasione dello speciale evento "Earth Star Anime Matsuri", tenutosi presso l’Anime Contents Expo: Teekyuu riandrà in onda a luglio.
 
 
La commedia segue una squadra femminile di tennis e il titolo dell’opera è un gioco di parole intorno al termine giapponese teikyuu, ossia tennis.

La prima stagione anime di questo prodotto ha debuttato il 7 ottobre 2012, quindi nella scorsa stagione autunnale, sul canale Tokyo MX. Si è trattato – secondo l’editore Star Entertainment - dell’adattamento in serie anime più rapido dalla data di inizio di serializzazione di un manga, considerato che esso è stato annunciato appena 5 mesi dopo l’inizio dell'opera cartacea. Il manga infatti è stato lanciato nella rivista Comic Earth Star Earth della Star Entertainment all’inizio del 2012.

L’anime è stato diretto da Itagaki Shin, per la produzione dello studio MappaWatanabe Yui doppia Oshimoto Yuri, mentre Mimori Suzuko presata la voce a Shinjou Kanae.
 
 

 
Uchōten Kazoku – 7 luglio 2013 - P.A. Works - 

La casa di produzione P.A. Works (Angel BeatsHanasaku iroha) ha iniziato a diffondere nel mese di marzo maggiori informazioni sul suo titolo di punta dell'estate: Uchouten Kazoku. Si tratterà della trasposizione di una novel di successo di Tomihiko Morimi, celebre presso il pubblico otaku per aver scritto "The Tatami Galaxy" (Yojo-Han Shinwa Taikei), opera da cui è stata tratta, nel 2010, l'omonima serie anime vincitrice del primo premio al Japan Media Arts Festival.
 
 
Ambientata a Kyoto, una delle città giapponesi più ricche di tradizioni, la trama della serie poggia ben salde le sue radici nel folklore nipponico, raccontando le avventure di una famiglia molto particolare. Gli Shimogamo sono infatti dei Tanuki, i leggendari cani procione capaci di trasformarsi in tutto ciò che vogliono, e il loro compito è quello di vegliare un antico santuario.

È stato reso noto anche il cast della serie a cominciare dai doppiatori:
Takahiro Sakurai (Shōgo Makishima in Psycho PassSuzaku Kururugi in Code Geass: Lelouch of the Rebellion) darà la voce a Yasaburō, il protagonista a cui piace trasformarsi in una ragazza del liceo; mentre Junichi Suwabe (Archer in Fate Stay NightTakashi Komuro in Highschool of the Dead) sarà il fratello maggiore, Yaichirō; Mai Nakahara (Nagisa in Clannad presterà la voce al timido Yashirō; e Kikuko Inoue (Belldandy in Oh, Mia Dea!) sarà una madre innamorata del teatro.

 

 
The World God Only Knows: Goddesses Arc – 8 luglio 2013 - Manglobe - 
Nel maggio scorso nuove informazioni sono arrivate dalla rivista Shonen Sunday di Shogakukan a proposito della terza serie animata per The World God only Knows (Kami nomi zo shiru sekai). Nuova serie che, a quanto pare, si incentrerà sull'arco narrativo delle divinità.
 
 
(Seguono anticipazioni per chi non segue il manga) Questa parte della storia si concentra sulle Divinità Celesti alias le Sorelle Jupiter, entità che un tempo contribuirono al sigillo dei demoni immorali del vecchio inferno e che poi, prive di forza, finirono trasportate sulla Terra. Queste divinità si nasconderanno però all'interno dello spirito di alcune ragazze oggetto delle "conquiste" da parte del "Divino" Keima.

Un arco narrativo piuttosto lungo che, se animato integramente, potrebbe presuppore una serie di formato attestabile sui 26 episodi.

La nuova serie verrà anticipata dalla versione animata dello spin off Magical Star Kanon 100% (riguardante appunto l'idol Kanon, una delle ragazze obbiettivo delle conquiste del "divin-protagonista" Keima), già uscita  il 18 Giugno, in allegato al 22° volume del manga.

Per The World God only Knows sono già stati prodotti (dallo studio Manglobe) due serie animate da 12 episodi ciascuna più due episodi in OAD usciti in Giappone assieme a edizioni limitate di alcuni numeri del manga.
Manga che ha attualmente all'attivo 21 volumi, di cui 12 finora pubblicati in Italia da Star Comics.

 

 
Nyuru Nyuru!! Kakusen-kun – 8 luglio 2013 - DLE Inc. - 
sito ufficiale - notizia su AC - scheda anime su AC
 
DLE Inc., studio di produzione specializzato in flash animation, congiuntamente a Yomiuri TVistyle e Kayac, darà alla luce la serie animata Nyuru Nyuru!! Kakusen-kun, il cui debutto su Yomiuri TV è previsto per l'8 luglio.
 
 
La storia vede come protagoniste delle piccole creature chiamate "Kakusen", il cui habitat di elezione sono i pori della pelle umana.  

Di seguito cast e personaggi:
  • Nyuruo (interpretato dal baby-attore Yūto Itō): un Kakusen da poco nato all'interno delle narici. Nyuruo ignora la realtà del mondo circostante, ma è onesto di cuore. Il suo hobby sono gli stamp rally e il suo sogno è quello di diventare un funzionario governativo.
  • Kakusenpai (Jin Katagiri): un Kakusen sicuro di sé e spensierato, ma anche folle e incapace di intendere il linguaggio umano. Nato in un'ascella, il suo hobby sono le freccette, e il suo sogno è di diventare un surfer professionista. 
  • Kakusensei (Jun Fukuyama): un Kakusen molto razionale, nato nella guancia sinistra. Il suo hobby è la lettura del magazine scientifico "Newton" e il suo sogno è scoprire le origini dell'universo. 
  • Nyuna (Haruka Tomatsu): una Kakusen bella e ordinata, ha come hobby lo yoga e sogna di diventare una make-up artist.
L'anime andrà anche in onda su Tokyo MX e BS12 TwellV. La Kayac realizzerà un gioco per smartphone e il sito web @cosme darà spazio a una collaborazione con la serie animata.

 

 
Watashi ga Motenai no wa Dou Kangaetemo Omaera ga Warui! – 8 luglio 2013 - Silver Link - 
 
Lo scorso gennaio in una nostra notizia avevamo riportato l’annuncio della messa in produzione di una versione anime per WataMote (per esteso Watashi ga Motenai no wa Dou Kangaete mo Omaera ga Warui! / No Matter How You Think About It It's Your Fault I'm Not Popular / Non importa quel che pensate, è colpa vostra se non sono popolare), manga di Nico Tanigawa. In giugno Media Factory ha rilasciato il primo trailer sul suo canale Youtube, postandolo sui due siti dedicati al progetto: watamote.jp e un sito all’interno di ganganonline. Il video è commentato dalla protagonista Tomoko Kuroki, doppiata da Izumi Kitta.
 

 
La storia gag/comedy/slice of life riguarda la vita di Tomoko Kuroki, una ragazza con un'ampia esperienza con gli uomini: ne ha frequentati oltre 100, peccato che sia tutta esperienza virtuale da dating sim… Pensava di diventare popolare una volta entrata alle superiori, purtroppo per lei ha avuto un duro risveglio, dato che la realtà è molto differente dal virtuale: a due mesi dall’inizio delle lezioni non ha uno straccio di amico e tanto meno un ragazzo. La protagonista passa inosservata, ha problemi a relazionarsi con gli altri, e purtroppo a volte sputa fuori improvvise ed inopportune frasi, che le frullano per la testa e la fanno apparire strana. Rientra a piena titolo nella categoria “mojo”. Tomoki Kuroki, il fratello minore di Tomoko, invece è alle medie e lì gioca nel club di calcio nel ruolo di attaccante, è pieno di amici ed è anche popolarissimo tra le ragazze. Spesso attacca la sorella ed il pessimismo esistenziale della ragazza lo urta, tuttavia sa trovare parole gentili all’occorrenza. Inoltre seguiremo le vicende di Yuu-chan, che è stata una compagna di classe di Tomoko alle medie; le due ragazze sono state sempre pappa e ciccia poiché condividevano i mededsimi interessi. Ora sono finite in differenti scuole superiori, e Yuu-chan ha reinventato la sua immagine, abbandonando la sua veste otaku.

La serie TV debutterà l’8 luglio su TV Tokyo, per la produzione dello studio SILVER LINKShin Onuma (Baka to Test to ShokanjuEF - a Tale of MemoriesEF - a Tale of MelodiesTasogare Otome x Amnesia) dirige l’anime sulla base della series composition di Takao Yoshioka (Elfen LiedHigh School DXD), il character design viene adattato all’animazione da Hideki Furukawa (Date a LiveAcchi Kocchi), che cura anche la direzione degli animatori. Maki Morio serve da art director, infine le musiche sono della Sadesper Record.
 
Tanigawa ha iniziato la pubblicazione del manga nel 2011, proprio sul sito internet Gangan Online, curato dalla Square Enix. La casa editrice ha provveduto a stamparlo in visione cartacea e ha rilasciato il terzo volume a dicembre 2012, mentre il IV uscirà il 22 giugno. Infine questo gennaio è cominciato un 4-koma spin-off.

 

 
Gin no Saji: Silver Spoon – 11 luglio 2013 - A-1 Pictures - 
 
Inizia ad alzarsi il sipario sulla trasposizione animata di Silver Spoon, ultima e fortunata fatica dell'autrice di Full Metal AlchemistHiromu Arakawa. L'anime infatti verrà trasmesso a partire da luglio all'interno del contenitore noitaminA di Fuji TV (che in passato ha trasmesso titoli come Psycho-PassTokyo Magnitude 8.0 e Sakamichi no Apollon).
 
 
Il giovane Yugo Hachiken sembra desideri vivere separato dalla propria famiglia, ed infatti appena possibile si iscrive ad una scuola di agricoltura, del tipo che prevede che gli studenti vivano in dormitorio. Egli è convinto che con il suo talento nello studio non avrà alcun problema nel frequentare qualsiasi scuola, e questa non farà eccezione; ma i fatti gli daranno torto: da buon ragazzo di città, abituato ad avere tutto con facilità, non ha idea di quanto possa essere dura la vita di campagna. Ecco la storia di Hachiken, e di come questi cercherà di tenere il passo dei suoi amici già abituati alla laboriosa vita contadina.

Il sito ufficiale dell'anime ha diramato la lista del cast con i doppiatori dei personaggi.
Per quanto riguarda il cast principale abbiamo Ryohei Kimura (Hinata di Angel Beats!) nel ruolo del protagonista Yūgo Hachiken e Marie Miyake (Ringo di Mawaru Penguindrum) nella parte di Aki Mikage. Per quanto riguarda i compagni più in vista della classe frequentata da Hachiken e Mikage abbiamo Tooru Sakurai su Ichiro Komaba, Ayahi Takagaki (Ferris di DenYuuDen) su Tamako Inada, Nobunaga Shimazaki (lo si sentirà anche nel venturo Free!) su Shinnosuke Aikawa e Masayuki Shouji su Keiji Tokiwa.

L'anime verrà diretto da Tomohiko Ito (Sword Art Online) e Kotomi Deai (Dante's Inferno) con produzione realizzata dalla A-1 Pictures. A realizzare il character design (molto fedele a quello della Arakawa da alcune immagini pubblicate dal sito ufficiale dell'anime) sarà Jun Nakai (Seiken no Blacksmith), mentre Taku Kishimoto e Shusei Murai (Tibetan Dog) cureranno rispettivamente la sceneggiatura e le musiche. Il disegno del bestiame sarà invece sotto la cura di Yasuo Moroi.

 

 
Gatchaman Crowds – 12 luglio 2013 - Tatsunoko - 

Sembra proprio che l'epopea dei Gatchaman sarà uno dei principali protagonisti della prossima stagione estiva dell'intrattenimento visivo in Giappone. Poco tempo dopo le nuove rivelazioni sul live action prodotto dal gruppo Nikkatsu, è stato rilanciato infatti un'importante annuncio  da NTV: è in produzione una serie animata intitolata Gatchaman Crowds composta da episodi della durata fra i 12 e i30 minuti e ispirata al mondo dei Ninja Tecnologici. Secondo le prime informazioni e le prime immagini dei disegni dei character, l'anime sarà molto diverso dall'originale Kagaku Ninja-Tai Gatchaman, a partire dai protagonisti principali.
 
 
La storia è ambientata in Giappone agli inizi dell'estate del 2015. Oltre 180.000 persone vivono all'interno di Tachikawa City, la "seconda metropoli" della zona di Tokyo. È questa la città in cui vivono e agiscono i "Gatchaman": mescolandosi alla cittadinanza nascosti dalle loro identità civili, moderni guerrieri ninja, sono stati scelti fra individui dotati di particolari capacità latenti ed addestrati dal Consiglio per proteggere la Terra dai criminali alieni. Combattono utilizzando speciali tute da combattimento (le Power Suits), che permettono di utilizzare e di incrementare il "NOTE", la manifestazione di poteri spirituali speciali, presenti allo stato latente negli esseri viventi. Negli ultimi anni, il Consiglio ha ordinato ai guerrieri Gatchaman di lottare contro una misteriosa entità conosciuta come "MESS".


Sono stati rivelati i volti di tre dei membri della squadra:

Hajime Ichinose (Nata il 25 novembre | Età: 16 | Altezza: 155 cm)
 
È il personaggio principale della storia. Hajime frequenta una scuola superiore a Tachikawa City. Unisce la sua grande forza ed energia ad un profondo spirito artistico. Può apparire un po' strana -  e lo è - ma è fondamentalmente una persona gentile. Ha una grande passione per i prodotti di cancelleria e diventa estremamente eccitata quando si trova davanti a diversi modelli di penne e forbici. Pur avendo accettato di porsi sotto la responsabilità di Sugune, finisce regolarmente per andare contro le sue idee e per agire di propria iniziativa. Tuttavia, quello che questa ragazza compirà finirà per influenzare moltissimo gli altri menbri del team ed il mondo, realizzando qualcosa che non è mai stato visto nelle azioni di altri Gatchaman in passato.


Sugune Tachibana (Nato il 2 agosto | Gruppo sanguigno: O | Altezza: 175 cm)
 
Sugune è un giovane samurai, ha una personalità molto all'antica e crede nella sacralità della parola data; è un veterano del Team G., nel quale ha trascorso già cinque anni. All'inizio il suo rapporto con la giovane Hajime è conflittuale, proprio per via degli anni trascorsi con il Team e per il suo modo di concepire la vita, in cui Giustizia ed Dovere sono al centro dell'esperienza personale. Al suo primo incontro con Hajime non pensa a lei come ad una donna, ma, missione dopo missione, arriverà a comprenderla meglio. Questa sconcertante collega e compagna di avventure, la comincerà a vedere sotto una nuova luce, e a nutrire per lei un sentimento differente.


Jo Hibiki (Nato il 29 marzo | Gruppo sanguigno: B | Altezza: 187 cm)
 
Laureatosi all'università di Tokyo, Jo Hibiki, dopo dieci anni nel Team G., era oramai giunto allo stremo. Incapace di dare alcunché, non sentiva più nulla verso il genere umano, non aveva più nessun interesse, era diventato passivo ed incapace di svolgere il suo lavoro. L'arrivo di Hajime è stato uno shock positivo per lui, un'autentica frustata, gli ha ridato fiducia, sia in se stesso, che nel futuro. Lo ha spinto a profondere un maggior impegno nel suo lavoro. Jo è un personaggio che assume più identità: lavora al "Living Safety Department" del municipio cittadino, che si occupa del risanamento ambientale, e qui lo si può incontrare nei panni di un giovane manager abbigliato elegantemente dagli occhiali alla moda; di sera, messi via gli occhiali, si aggira con i capelli informi, avvolti dal fumo. Egli chiama Hajime "little lady" e si autodefinisce "old man." Pur cercando di mantenere le distante dalla ragazza, il "vecchio uomo" è piuttosto interessato ad Hajime.


L'anime è diretto da Kenji Nakamura (C - The Money of Soul and Possibility ControlTsuritama), con la cooperazione per quanto riguarda la sceneggiatura e la series composition di Toshiya Ono (TsuritamaSuite Precure). Yuichi Takahashi (TsuritamaMacross Frontier) si occuperà del character design, adattando i disegni originali di Kinako; Koji Nakakita (Super Robot Wars OG: The Inspector) curerà in particolar modo l'elaborazione delle power suite dei protagonisti; e l'ottimo Koji Nakata (che ha contribuito al mecha design di Dancouga Nova) si occuperà del mecha design. Le animazioni verranno realizzate dalla Tatsunoko ProLa serie partirà nel prossimo luglio.

Su NTV recentemente è terminata Ohayo Ninja-Tai Gatchaman, una serie di corti anime (un minuto circa la durata di ogni episodio). I corti animati sono andati in onda all'interno del programma televisivo The station's Zip!.

La prima serie dedicata al mondo dei Gatchman debuttò sulle TV nipponiche all'inizio degli anni settanta (1972), ottenendo un prestigioso 21% di share. Doveva durare 4/6 mesi, ma l'anime, il cui mecha design aveva le firme prestigiose di Kunio Okawara e del suo nume tutelare Mitsuki Nakamura, si protrasse per ben due anni, arrivando a totalizzare 105 episodi. Da allora ha dato vita a remake, film, OAV. Il prodotto è stato esportato in tutto il mondo. In Italia è arrivato nell'ottobre del 1981, e ne sono stati trasmessi circa 85 episodi (il doppiaggio venne diretto all'epoca da Elio Pandolfi). La prima edizione in DVD è stata realizzata dalla Yamato video.
 
 

 
Hyperdimension Neptunia / Choujigen Game Neptune The Animation /CJG Neptune – 12 luglio 2013 - David Production - 
Dopo l'annuncio dell'adattamento anime per la serie di RPG della Compile Heart Hyperdimension Neptunia (Chō Jigen Game Neptune), sono emersi i primi dettagli grazie all'apertura del sito ufficiale e del relativo account Twitter in data 27 dicembre.
L'anime sarà trasmesso la prossima estate e sarà prodotto da David Production, lo studio che sta lavorando attualmente alla serie tv de Le Bizzarre Avventure di Jojo.

Cosa che ci tocca un po' più da vicino, NIS america, già publisher occidentale dei primi due capitoli, ha annunciato la pubblicazione del più recente Hyperdimension Neptunia Victory (Kami Jigen Game Neptune V) per PS3, prevista per il prossimo marzo in Nord America e Europa.
 
 
Hyperdimension Neptunia è una rappresentazione antropomorfa della più recente Console War. La storia si svolge nel mondo di Gamindustri, diviso in quattro regioni: Planeptune, Lastation, Lowee e Leanbox, ognuna protetta da una dea. Il giocatore controlla Neptune, dea che soffre di amnesia, in lotta contro la dea Arfoire che aspira al controllo di tutto Gamindustri.
 
In febbraio Dengeki Online ha pubblicato le prime immagini relative al character design delle protagoniste: Neptunia e il suo alter ego Purple Heart - doppiata da Rie Tanaka (Lacus Clyne in Gundam SEED); Noire e il suo alter ego Black Heart - doppiata da Asami Imai (Kurisu Makise in Steins;GateChihaya Kisaragi in IdolM@ster) - personificazione della Playstation 3Vert e il suo alter ego Green Heart - doppiata da Rina Satou (Mikoto Misaka in Certain Magical Index) - personificazione dell'Xbox 360Blanc e il suo alter ego White Heart - doppiata da Kana Asumi (Nyaruko in Hayiore! Nyaruko-san) - personificazione della Wii.

A dirigere la serie è Masahiro Mukai, la sceneggiatura è affidata a Shogo Yasukawa, mentre la sigla di apertura Dimension Tripper è eseguita da Nao.
 

 
Futari wa Milky Holmes – 13 luglio 2013 - J.C. Staff / Artland - 
Uno dei creatori di Tantei Opera Milky Holmes ha recentemente confermato l'esistenza di un nuovo progetto legato alla serie: l'annuncio è stato dato durante un evento e presuppone quindi una terza serie animata prevista per l'estate, con un nuovo corso della storia e l'introduzione di nuovi personaggi.
 

 
Al gruppo di giovani detective si aggiungono due dodicenni, Kazumi e Alice, le cui bozze preparatorie possiamo osservare negli schizzi ivi proposti.

La figura di Kazumi sarà caratterizzata da abiti neri e sarà doppiata da Aimi Terakawa; a Alice invece verranno affidati candidi vestiti e la sua voce sarà a cura di una doppiatrice scelta attraverso un'audizione aperta a tutti, tenutasi in Giappone nel febbraio 2013.

 

 
Kimi no Iru Machi - A town where you live – 13 luglio 2013 - Gonzo -
Nel mese di giugno è stato pubblicato il primo spot TV per la nuova serie anime di A Town where You Live in partenza il prossimo Luglio.
Nel breve filmato si ascolta anche uno stralcio della opening "Sentimental Love" eseguita da MimimemeMIMI.
 

A dirigere l'anime sarà Shigeyasu Yamauchi (Casshern Sins, Dr. Slump 2) presso lo studio Gonzo. Reiko Yoshida (Girls und Panzer) avrà in carico la sceneggiatura, Terumi Nishii (Mawaru Peunguindrum) realizzerà il design dei personaggi e infine Keiichi Oku (Robin Hood, Magica Doremi, Marmalade Boy) comporrà le musiche.

Il cast della nuova serie vede il ritorno dagli OAV di Megumi Nakajima (Ranka in Macross Frontier) e Yoshimasa Hosoya (Sentaro di Sakamichi no Apollon) su Haruto. Nuovi ingressi riguardano invece Ayane Sakura (Akane Isshiki di Vividred Operation) e Daisuke Ono (Itsuki de La Malinconia di Haruhi Suzumiya), che daranno voce rispettivamente a Asuka Mishima e Kyosuke Kazama.
 
La storia ruota attorno a due ragazzi: Haruto Kirishima e Yuzuki Eba. Yuzuki, per motivi inizialmente sconosciuti, si trasferisce da Tokyo a Hiroshima, nella casa di Haruto, poichè i loro padri sono conoscenti. Haruto inizialmente non è felice di questa "intrusione", perché crede che Yuzuki sia solo una scocciatura e potrebbe creare solo malintesi dal momento che egli è innamorato da sempre della sua compagna Nanami Kanzaki. Il problema è che Yuzuki prova affetto per Haruto.
 
 

 
Yami Shibai – 14 luglio 2013 - ILCA - 
TV Tokyo ha inaugurato il sito ufficiale di una serie di corti animati della durata di sei minuti ciascuno, intitolata Yami Shibai (Il teatro dell'oscurità). L'anime debutterà sull'emittente televisiva nipponica il 14 luglio, nella fascia oraria notturna 2:15 -2:21 a.m (dunque, ufficialmente, il 15 luglio). 
 

L'opera verrà animata dallo studio ILCA, con Tomoya Takashima alla regia e Hiromu Kumamoto incaricato degli script. Il cast comprende Kanji TsudaRyōta MuraiRyō HiranoKeisuke Ueda eShōichirō Masumoto.

 

 
The Midnight Animals – agosto 2013 - Gonzo - 
Lo studio Gonzo debutterà questo agosto con una serie originale di corti animati in computer grafica, intitolata The Midnight Animals. Il progetto sarà trasmesso in streaming via web sul portale Hikari TV.
 
 
La storia è ambientata nel II distretto “Savana”; qui, nel bel mezzo della notte, si riuniscono tutti i divi del regno animale e discutono importanti e poetici argomenti che trascendono i generi.

La Hoshikuzu Scat - un popolare trio di drag queen - ricoprirà i ruoli principali sul fronte del doppiaggio, ed eseguirà "Cosmetic Siren", la sigla di chiusura. Inoltre il cast includerà il coreografo gay dichiarato Kaba-chan e la drag queen Bubreena.

Per ora non vi sono maggiori dettagli sullo staff di produzione, ma è stato lanciato il sito ufficiale.

 


Saiki Kusuo no Psi Nan – agosto 2013  
sito ufficiale SJ notizia su AC scheda anime su AC
 
Dal numero 32 di quest'anno di Weekly Shonen Jump apprendiamo che il gag comedy manga di Shūichi Asō Saiki Kusuo no Ψ nanbeneficerà di un adattamento animato in formato flash. Qualche giorno fa lo stesso Asō aveva postato su Twitter in anteprima una foto della copertina del quinto volume del manga (in vendita in Giappone dal 4 luglio) la cui fascetta pubblicitaria preannunciava una trasposizione per il titolo — la porzione di testo rivelatrice del formato prescelto era stata però oscurata nell'occasione. L'anime debutterà in agosto.
 
 
Kusuo Saiki può usare una vasta gamma di superpoteri, tra cui telepatia e telecinesi. Questo potrebbe sembrare fantastico, ma per Kusuo quei superpoteri non sono tutta questa gran cosa. Egli cerca comunque di vivere una vita normale, nonostante queste sue fastidiose abilità. (trama by Adrian Fahrenheit)

Asō ha lanciato il manga su Shonen Jump lo scorso anno, dopo aver disegnato versioni one-shot della storia sulla stessa testata e su Jump Next l'anno precedente.

 

DRAMA e FILM LIVE ACTION (TRATTI DA MANGA) DELLA STAGIONE ESTIVA:

 
      drama

       film
 


OVA/OAD/Special televisivi della stagione estiva
 
 


FILM D'ANIMAZIONE DESTINATI ALLE SALE DELL'ESTATE NIPPONICA