Lo shōjo manga Pin to Kona di Ako Shimaki (Boku ni Natta Watashi) beneficerà di un adattamento televisivo live action in luglio. Yūta Tamamori (membro del gruppo di idol Kis-My-Ft2, già interprete nel lungometraggio dal vivo Gokusen nel ruolo di Ryōta Takasugi e nel drama TV Nobunaga no Chef in quello di Ken) reciterà nella serie come Kyōnosuke Kawamura, affascinante rampollo di una famiglia aristocratica. Yūma Nakayama (membro degli NYC, già Hikaru Narumi nel drama ispirato a Piece - Kanojo no Kioku) sarà invece Ichiya Sawayama, talentuoso apprendista di teatro kabuki di umili origini. Umika Kawashima delle 9nine (seiyū di Pyro in Hunter × Hunter: Phantom Rouge) interpreterà infine l'eroina amante del kabuki di nome Ayame Chiba.

Pin to Kona live action

In Pin to Kona viene raccontato un triangolo amoroso sulla ribalta del kabuki, teatro tradizionale giapponese: la medesima fanciulla fa battere il cuore al figlio incapace e svogliato di una famiglia di nobile lignaggio teatrale e ad un apprendista attore, di umili natali ma di innate abilità recitative.

I membri dell'agenzia di talenti Johnny's Jr. Hokuto Matsumura e Jesse saranno del cast, rispettivamente nel ruolo di Shohei Sawayama — un compagno di scena di Ichiya, di lui geloso — e di Haruhiko Sakamoto, un amico di Kyōnosuke. Figureranno nel drama anche Kōji Yamamoto, Masahiro Takashima, Takaaki Enoki e Kyōko Enami, come attori kabuki e direttori di scena. Gorō Kishitani sarà il padre di Kyōnosuke. Veri attori kabuki dovrebbero fare la loro comparsa nella serie televisiva.

Ecco le dichiarazioni rilasciate da Tamamori a proposito della nuova avventura recitativa. "È un onore poter riprodurre il mondo del kabuki, con una storia di 400 anni alle spalle". Dopo aver assistito a una rappresentazione kabuki, ha commentato: "Avevano una forza e presenza scenica indescrivibili. Ora sono ancora più interessato al kabuki, e voglio mettermi alla prova in tutti i sensi". Sembra che Tamamori abbia iniziato a cimentarsi nel ruolo di attore di kabuki. “Ho capito che non è una cosa tale da poterla padroneggiare in una giornata, dal momento che richiede l'utilizzo di muscoli che solitamente non utilizzo, nonché un'attenzione particolare in ogni gesto” ha aggiunto l'idol.

Nakayama ha invece commentato come segue: "Venendo a conoscere il kabuki, spero di poter imparare di più in merito alle arti teatrali giapponesi tradizionali e a ciò che costituisce motivo d'orgoglio per il Giappone". Nakayama sta facendo pratica nelle vesti di Oyama (attore maschile prestato a ruoli femminili nelle rappresentazioni kabuki), ragion per cui ha scherzosamente affermato: "Visto che sto coscientemente assumendo un modo femminile di camminare o di mettermi a sedere, sono preoccupato. Mi domando se sarò capace di tornare al precedente me stesso dopo la fine delle riprese".

Dal canto suo, la Kawashima ha affermato di essere rimasta "sbalordita nel vedere Tamamori-san e Nakayama-san abbigliati e truccati secondo lo stile del kabuki". "Non vedo l'ora di assistere alle performance kabuki all'interno del drama", ha aggiunto.

Lo scorso anno Pin to Kona si è aggiudicato il 57° Premio Shogakukan nella categoria shōjo; inoltre, si è classificato ottavo nella top ten dei manga rivolti a un pubblico femminile nell'edizione 2012 della guida Kono Manga ga Sugoi!. La Shimaki ha lanciato l'opera sul magazine di Shogakukan Cheese! nel 2009; il 9° tankōbon è stato pubblicato il mese scorso. Il manga vanta più di un milione di copie andate in stampa.

La serie TV andrà in onda su TBS alle 21.00 il giovedì sera. Sarà il primo drama seriale incentrato sul mondo del kabuki, arte teatrale della tradizione giapponese.


Fonti consultate:
Anime News Network
tokyohive.com