Lina

Volume unico composto da 12 storie autoconclusive della durata di un capitolo ciascuna.
Posso immaginare che molti, come me, giungano all'acquisto di questo volume dopo aver letto "Alice in Heartland", manga già edito da GP Publishing, ed è la cosa più ovvia da fare visto che lì viene raccontata la storia di Alice Liddel nel corso di ben 6 volumi, spiegando la trama e le particolarità del suo mondo con una certa calma e chiarezza. Del resto questo "Love Fables" viene presentato come una sorta di bonus per chi già conosce "Alice in Heartland" e, anche se ogni capitolo offre un minimo di spiegazione, la lettura di "Alice in Heartland" è necessaria per capire bene di cosa si sta parlando.
Se quindi vi siete interessati a questo titolo pensando di trovarlo pieno di storie alternative su Alice, sappiate che vi aspetta una delusione. Infatti dei 12 capitoli solo 3 sono dedicati ad "Alice in Heartland" e a questi possiamo aggiungerne altri 3 dedicati ad "Alice in Cloverland", videogioco al quale si è ispirato il manga, che in effetti include Alice e tutti gli altri personaggi, ma che allo stesso tempo ne comprende altri che nel manga non si sono mai visti (uno di questi 3 capitoli è dedicato appunto a uno di loro).

Già questo basterebbe a lasciare un certo disappunto nei fan, ma purtroppo non è finita qua. Difatti, le restati 6 storie sono dedicate a due titoli che con Alice non c'entrano assolutamente nulla: "Arabians Lost" e "Crimson Empire". Da quanto ho capito si tratta di titoli derivati da videogiochi della stessa tipologia di "Alice in Coverland", ovvero giochi in cui, partendo da una trama già definita, la protagonista dovrà sviluppare una sua storia, scegliendo chi amare tra i tanti ragazzi a disposizione e giungendo con lui ad un certo tipo di finale.

Il problema è che, per quanto mi si spieghi la trama di partenza e i profili dei personaggi (c'è una pagina apposta di spiegazioni), io questi non li conosco e a me dicono poco o niente. Ammetto che nelle loro storie c'è un certo romanticismo apprezzabile, ma come faccio ad affezionarmi ai personaggi e gioire per questa o quell'altra coppia nel giro di una dozzina di pagine?
Ecco un'altra nota dolente: la durata delle storie. Dato che si tratta di storie alternative in cui ogni volta la protagonista si innamora di ragazzo diverso è difficile sviluppare una trama decente in un solo capitolo. Forse sarebbe stato necessario un intero volume per ogni coppia, come è già successo in "Alice in Heartland Anniversary" e "My Fanatic Rabbit", ma in mancanza di meglio mi sarei anche accontentata di un solo capitolo, purché bello corposo. Invece no, in media abbiamo circa una dozzina di pagine per storia e si perde pure tempo per spiegare brevemente la situazione iniziale (quella comune a tutte le storie). Decisamente troppo poco. In alcuni casi il finale giunge così in fretta che mentre leggevo non mi rendevo nemmeno conto che la storia era conclusa e solo dopo aver letto un paio di pagine del capitolo seguente capivo che si trattava di un'altra storia.

E questo è un altro difetto di questo volumetto: spesso non c'è abbastanza distinzione tra una storia e l'altra. Alcuni capitoli sono separati da un'immagine a mo' di cover, altri sono proprio attaccati e se non fosse per un poco visibile "END" nell'ultima pagina sarebbe difficile capire che la storia è conclusa.
In sostanza la maggior parte di questi racconti sarebbero potuti andar bene come bonus di fine volume, ma è difficile dar loro un giudizio positivo quando rappresentano l'opera principale. Alcuni sono passabili, altri troppo brevi per meritare la sufficienza, ma il volumetto in sé è organizzato male e come minimo si poteva rendere ben chiaro che conteneva storie ispirate a manga differenti. Il titolo del volumetto è ingannevole.