logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 0
GianniGreed

Volumi letti: 2/2 --- Voto 6,5
“Detective Conan vs Kaito Kid” è una raccolta tematica in due volumi di alcuni capitoli pubblicati nel manga “Detective Conan” di Gosho Aoyama. Si tratta, come si può intuire dal titolo, dei capitoli che vedono il protagonista, il detective liceale intrappolato nel corpo di un bambino, Conan Edogawa, affrontare l’imprendibile ladro fantasma Kaito Kid.

Kaito Kid è un personaggio nato in un manga precedente dello stesso autore, “Magic Kaito”, attualmente composto di quattro volumi. Il suo creatore ha lasciato il fumetto in sospeso, passando a disegnare la sua opera successiva, “Detective Conan”, che l’ha portato al successo mondiale. Tuttavia, in modo abbastanza intelligente, Aoyama ha trasferito il personaggio di Kaito Kid e i suoi comprimari nel mondo di “Detective Conan”, riuscendo in qualche modo a continuare la sua storia attraverso dei capitoli speciali che vedono i due protagonisti sfidarsi in battaglie d’intelligenza. Detective contro ladro. Uno dei cliché più inflazionati della narrativa, ma sempre d’effetto, specialmente se ben raccontato come fa Aoyama.

I due volumi della raccolta hanno al loro interno cinque storie, suddivise a loro volta in vari capitoli, che vedono al centro i furti impossibili del geniale ladro mentre il piccolo detective cerca di elaborare il modo di fermarlo e catturarlo.

Non si tratta di una raccolta comprensiva di tutte le sfide tra i due personaggi, né di quelle in ordine cronologico, ma di quelle che possono forse essere considerate le più avvincenti. Le storie presenti sono difatti molto intriganti e appassionanti, con diversi colpi di scena e soluzioni ingegnose da parte di entrambi i personaggi protagonisti.

L’unico difetto vero di questa raccolta è che il tutto è una riproposizione di capitoli già letti nel manga originale. Pertanto chi già segue il fumetto di “Detective Conan”, ha letto queste storie nella pubblicazione principale. Inoltre si nota che i capitoli sono presi da vari punti della storia perché in alcuni casi si parla di avvenimenti precedenti che qui per forza di cose non vengono spiegate, così come mancano anche tutte le presentazioni dei protagonisti, supponendo che il lettore sappia già tutto.

È evidente pertanto che questa raccolta è dedicata esclusivamente ai fan dei due personaggi, che qui possono rileggere alcune delle storie più belle che li vedono insieme, senza andare a cercarle sparse tra i vari volumi della lunga serie.

Da segnalare infine la presenza di pochi extra, come il riassunto di altri capitoli in cui Conan e Kaito Kid si sfidavano, che però non sono inclusi nella raccolta, il riassunto dei quattro volumi del manga originale di “Magic Kaito”, o un quiz sul mondo di “Detective Conan”.

Se dunque siete fan di Kaito Kid o Conan, e magari non avete voglia di riaprire i vecchi albi del manga principale, questi due volumi sono una buona lettura per rinfrescarsi la memoria su alcune delle loro sfide più memorabili.