dawnraptor

E' un manhwa composto da cinque brevi storie.
Partiamo dicendo che i disegni sono certamente gradevoli, al mio occhio, molto definiti. Le azioni sono comprensibili, la storia si segue senza alcuna difficoltà. Il chara potrebbe risultare poco piacevole ad alcuni, ma ritengo si tratti proprio di una questione di gusti.
Inoltre, trattandosi di racconti a volte veramente brevissimi, è giocoforza che si perda la caratterizzazione dei personaggi, a favore della raffigurazione di un'idea singola, un'impressione.

HWA
E' la storia di apertura, la più lunga, di atmosfere cupe e con un vago, davvero vago sentore di shounen-ai.
Jang Yoon Sung, un liceale di buona famiglia, traboccante d'ira, violento e irrispettoso di ogni regola, rincontra Se Young, compagno d'infanzia. Sette anni prima, i due avevano promesso di aiutarsi sempre a vicenda, anche se Yoon Sung riteneva di essere il più forte e rimetterci nell'accordo. Ma ora che si sente solo e non amato, e attacca tutti come un cane rabbioso, chi sarà il più forte?
Sono due ragazzi che hanno subito abusi e trascuratezza e, in qualche modo, cercano di lasciarseli alle spalle. Come, dipende dalla sensibilità di ciascuno: c'è un lodevole tentativo di descrizione della psicologia dei due personaggi principali, per quanto la brevità dell'opera possa consentire.
Yoon Sung è il capo di una gang e si scontra col capo di un gruppo rivale che, assieme al suo vecchio amico, potrebbe forse insegnargli qualcosa. Sennonché gli scontri fra bande, dipinti a volte come violentissimi, con gran uso anche di spranghe e bastoni, non sembrano lasciare effetti duraturi sulle vittime: è vero che vediamo gente all'ospedale, ma dubito che pestaggi così feroci potrebbero avere conseguenze tutto sommato così blande.
E non si capisce perché Kim Yoo Gon, il leader rivale, si prenda la briga di rapire Se Young, tendere imboscate, pestare il suo nemico e poi fargli una bella paternale. Improbabile, a dir poco.
Diciamo che in questa storia, a mio modesto parere, mancano alcuni collegamenti logici, per cui la sua lettura mi ha lasciato decisamente insoddisfatta.

Truth
Il fratello maggiore, un normale teenager, porta a casa l'ennesima ragazza e la presenta al fratello minore, una stella nascente del calcio. Costui comincia a farle una corte spietata, ma perché? E' lei a suscitare il suo interesse, o vuole solo allontanarla dal fratello? E come si risolverà la faccenda? ( se si risolverà?)
Mah, è un breve racconto con un capo, ma apparentemente senza coda.

Uninvited
Una killer porta a termine un incarico e, tornando a casa, trova un ragazzino che la aspetta sui gradini: sarà il Virgilio che la guiderà nel suo personale inferno per aiutarla a ritrovare una luce creduta spenta da tempo.
Forse dei cinque racconti è quello che mi è piaciuto di più, per la sua componente un po' onirica e un po' misterica.

Beat
Una ragazza si invaghisce di un batterista e lo asfissia in tutti i modi per uscirci insieme ma lui no, non ne vuole proprio sapere, e non glielo manda certo a dire. Ma chissà, se lei non lo assillasse più, cambierebbe idea?
Una cosina semplice semplice, decisamente innocua.

The little prince
Un vulcanico e viziato quattordicenne approccia una diciassettenne con l'intento di uscirci insieme ma lei, fra scuola, altre attività e una madre iperprotettiva, è impegnatissima. Vive in una torre d'avorio, prigioniera di una 'strega cattiva', e vuole essere salvata da un principe. Il nostro, sarà all'altezza?
Una storiella simpatica, senza pretese.

Nel complesso, una raccolta di brevi racconti, alcuni meglio riusciti di altri ma che, per la loro disomogeneità e per il fatto stesso di essere così corti, difficilmente possono sperare di lasciare un segno duraturo nella memoria del lettore.