Aki397

Vi piacciono gli shojo? Leggete Yona.
Vi piacciono i fantasy? Leggete Yona.
Vi direi di vedere l'anime, anche questo carinissimo, ma purtroppo si ferma prestissimo e non verrà mai continuato, per cui: leggete il manga.

Lo so, magari tanti si fanno frenare dal fatto che siano tanti volumi, però vi posso assicurare che ne vale la pena e la storia è talmente bella e scorrevole, che non vi accorgerete nemmeno di quanto sia lunga.

Yona è la protagonista. Una principessa che abita nel suo castello e il cui unico problema è quello dei suoi capelli rossi che non riesce proprio a domare. Tutto però cambia una sera, quando nel palazzo succede qualcosa che stravolge in un attimo il suo mondo. Si ritrova a dover scappare con la sua guardia del corpo Hak, nonché amico di infanzia. Ricercata dalle guardie del palazzo per essere uccisa, Yona deve affrontare sfide mai affrontate prima e soprattutto scopre molto presto che il mondo non è così rosa e fiori come se l'era immaginato. Questa scoperta, all'inizio per lei profondamente destabilizzante, le farà aprire gli occhi su tutti i problemi che affliggono il suo regno e le farà piano piano prendere consapevolezza del suo essere principessa. Scoprirà una leggenda e la inseguirà con il nuovo consapevole obiettivo di creare un regno in cui i suoi abitanti possano vivere felici.

Per quanto riguarda i personaggi mi soffermerò solo sulla protagonista perché ci tengo in modo particolare a evidenziare un aspetto, stupendo a mio avviso, di questo personaggio. Yona all'inizio della storia è una normale ragazza e andando avanti nella storia... rimane una normale ragazza, e questa è la cosa riuscitissima del suo personaggio. La protagonista è umana: sbaglia come tutti noi e viene sconfitta come tutti noi. Yona nel corso della storia, grazie a una forte determinazione, combatterà come potrà e svilupperà la sua forza rimanendo però fedele a sé stessa. Non diventa OP da un giorno all'altro insomma; la sua crescita è ricercata e davvero molto bella.
Non affitterei più a farvi l'elenco di tutti i personaggi perché sono tantissimi, ma vi posso assicurare che li amerete tutti senza ombra di dubbio, personaggi secondari compresi. Provare per credere.

L'atmosfera poi è bellissima. Non è un'opera violenta o dirompente, come alcune che mi è capitato di leggere. Questo manga è tranquillo, e quando lo leggi ti senti un po' come quando percepisci che sta per arrivare la primavera (non saprei spiegarvelo meglio). Vi farà sorridere, un po' piangere, un po' pensare, ma sempre con estrema delicatezza e leggerezza. Non mancano tematiche dure e reali come la morte, la guerra, l'omicidio e il tradimento, che però non vengono appesantite. Se poi vi piacciono le storie d'amore che vi fanno chiudere il manga per la loro dolcezza e le storie di amicizie profonde che vi fanno sorridere per tutto il tempo, non potete non leggere questo manga.

Come ciliegina sulla torta, l'ironia non manca. Un'ironia leggera, ben riuscita che è arrivata in certi casi a farmi ridacchiare da sola come una scema.
Ah e ci sono anche combattimenti e battaglie... cosa volete di più?

Vi posso assicurare che c'è molto altro che potrei portare a favore di questo manga, ma decido di non farlo solo per evitarvi spoiler inopportuni e guastafeste.

Ho messo 10 come voto, anche se ancora la storia non è finita, perché credo in quest'opera. Non so come l'autrice deciderà di terminarla e spero vivamente che mantenga l'alto livello costruito fino a questo punto. In ogni caso la ringrazierò sempre per aver creato una delle mie serie manga preferite e non smetterò mai di spronare la gente a leggerla.

Irene Tempesta

Spinta dalle ottime recensioni, grazie alle biblioteche, finalmente leggo questo shoujo che, partito forse un po' in sordina, ha raccolto sempre più apprezzamenti diventando un titolo molto venduto in casa Star Comics: "Yona, la principessa scarlatta".

Va precisato che ho letto solo i primi 4 volumi e arrivata fin qui, come base narrativa mi ha ricordato molto vagamente "One Piece": il leader (in questo caso femminile e, solo inizialmente, fragile e indifesa) che partendo per una missione trova alleati che decidono di seguirla ciecamente e fedelmente in una avventura fatta anche di numerosi combattimenti e una buona dose di fantasy e humor.

La trama è semplice e lineare, a tratti un po' scontata (motivo del mio voto arrivata al volume 4) : Yona figlia viziata cresciuta nel lusso dal padre Re IL, a sedici anni sogna di sposare il cugino Soo-won, ma molto presto i suoi desideri infantili si scontreranno con la dura realtà: il cugino, improvvisamente, assassina suo padre per avere il trono e lei si ritrova costretta a fuggire con la guardia del corpo, e amico con cui è cresciuta, Hak, e che prova un sentimento d'amore per lei mai confessato. Durante il suo viaggio con Hak, diciottenne ex generale della Tribù del Vento che si intuisce, presto o tardi, dimostrerà i suoi sentimenti all'amata, Yona va alla ricerca dei Quattro Draghi, ognuno con un suo potere singolare e con i quali è legata secondo una leggenda che li porterà a dimostrarle assoluta fedeltà al primo incontro e a unirsi a lei nel viaggio. Il desiderio di non essere un peso, di imparare a combattere contro il credo pacifico del padre, per Yona è così forte che gradualmente imparerà a non essere più la fragile dama bisognosa di protezione, ma una efficace condottiera al momento del bisogno. La struttura del regno e delle tribù di cui è composto è molto importante e viene dato numeroso spazio ai combattimenti, ben bilanciati a momenti spensierati e ironici in questo nuovo gruppo ben bilanciato e accattivante.

I disegni sono molto buoni e dettagliati. La Star Comics ha fatto un'edizione mediocre, niente pagine a colori, volumi formato piccolo da edicola senza sovraccoperta.

Ancora una volta dico grazie alle biblioteche, che in questo periodo investono sull'acquisto di manga, grazie al boom di vendite durante l'epidemia di Covid-19.
Grazie alla biblioteca infatti ho potuto prendere in prestito tantissimi manga. Quindi il mio portafoglio ringrazia!
Ne approfitto per consigliare a tutti di chiedere alle proprie biblioteche comunali i manga a listino nella propria provincia. Si possono prendere in prestito tanti titoli gratuitamente. Ciò permette di risparmiare anche spazio in libreria e poi... se un titolo piace lo si può sempre acquistare successivamente. Ne vale davvero la pena.

Consiglio questo titolo a chi ama gli shojo ricchi di combattimenti, fantasy, ironia e una sana vena di romanticismo.

Attenzione: la recensione contiene spoiler!

Nella lettura di "Yona, la principessa scarlatta" sono arrivato al 35esimo volume e posso senz'altro dire due parole su questo bel fantasy.
L’inizio non promette più di tanto, Yona figlia cresciuta nella bambagia dal padre re IL, è arrivata a compiere sedici anni e vuole chiedere come regalo di nozze di sposare il cugino Soo-won, ma in quel momento qualcosa va storto. Il cugino le ammazza il padre e la costringe a fuggire con la guardia del corpo Hak.
Da quel momento Yona gira il regno e capisce che Soo-won è stato costretto a uccidere lo zio perché pur essendo una brava persona sul piano personale come re era un inetto ed incapace. Di qui nasce la sua politica volta a dare sicurezza e prosperità all’interno e intervenire contro i regni vicini che avevano approfittato della debolezza del sovrano di Kouka, o per fare affari loschi o per ingrandirsi. Ciò significherà guerra.
Torneranno le strade di Soo e della cugina ad intrecciarsi?
Potrei spoilerarlo ma non lo faccio. Teniamo conto che lei possiede il miglior guerriero del regno (Hak) e ha trovato i quattro draghi della leggenda. I protettori del Drago Rosso e del regno.
Lo dico già più si va avanti e più ne vedrete delle belle con tante avventure legate soprattutto alla guerra.
Ma non solo troveremo spazio per l’amore e per tante storie collegate ai nostri protagonisti: malattie e legami famigliari sono alcuni tag relativi a queste storie.

Per intenderci posso dire che Kusanagi Mizuho ha fatto un buon lavoro e mi aspetto progressi interessanti al racconto, ricordando che forse questa è la serie più di successo di della rivista "Hana to yume" degli ultimi anni. L’autrice che ha un anno meno di me (è del 1979) ha scritto in precedenza altre storie che però non sono state pubblicate in italiano.
Voto? Nove e consigliatissima a chi piacciono i fantasy pieni di combattimenti.

m_minerva

Mi sento di consigliare questo manga anche a coloro che si tengono a debita distanza dalle opere di questo tipo; infatti, a scapito delle apparenze, a partire da una protagonista debole e viziata che deve farsi proteggere dal bel ragazzo di turno e le circostanze in cui si trova, la storia, che potrebbe sembrare noiosa, si rivela essere tutt'altro.

L'ambientazione principale della storia è il Regno di Koka e Yona è la figlia del re Il. Dopo aver vissuto fino al compimento dei sedici anni nel castello di Hiryu, senza mai uscire, ignara di tutto ciò che è all'esterno, suo padre viene assassinato da Suwon, amico d'infanzia e cugino di Yona. Il re Il, infatti, teneva una condotta pacifica, ripudiava la guerra e le armi, tanto da non voler assolutamente che sua figlia ne maneggiasse una. Questa sua politica ha causato l'indebolimento del regno di Koka e la cessione di alcuni territori ai paesi confinanti, come per esempio l'Impero Kai.

Yona quindi si ritrova a perdere il suo titolo di principessa e a dover nascondersi per il regno con Hak, ex generale della Tribù del Vento, che decide di rimanere al suo fianco per mantenere la promessa di proteggerla fatta al re Il, in quanto assunto come sua guardia del corpo. In fuga per il regno, si rende conto di quanto la politica di suo padre, per quanto motivata da buone intenzioni, avesse portato sofferenza nel suo paese, come per esempio nella Tribù del Fuoco, dove la gente muore di fame ed è lasciata a se stessa. Da qui parte il suo cambiamento e la sua motivazione di voler far qualcosa per migliorarsi e aiutare gli abitanti del paese in cui vive, di cui aveva ignorato i problemi fino a quel momento.

Altro punto focale della storia è che nel suo viaggio con Hak, Yona va alla ricerca dei Quattro Draghi, ognuno con un suo potere e con i quali è legata secondo una leggenda di diverse generazioni prima. I quattro draghi le dimostrano fedeltà e sono disposti a partecipare nel suo viaggio.

Quindi, man mano che ci si addentra nella storia, la falsa aspettativa di una protagonista debole e un po' patetica che deve sempre farsi salvare viene smontata. Con la sua determinazione Yona migliora a piccoli passi, cerca di rispettare le responsabilità che si è imposta e di far fronte al tradimento del suo amico di infanzia Suwon (nonché amico di Hak), ormai divenuto re del Regno, ragazzo per cui Yona nutriva dei sentimenti. Viene data particolare importanza nella narrazione alla struttura del regno e delle tribù di cui è composto: Tribù del Cielo, Tribù del Vento, Tribù della Terra, Tribù del Fuoco, Tribù dell'Acqua; ognuna delle quali ha il suo generale. Sebbene la storia sia impostata in un mondo fantasy con specifiche questioni politiche e militari da sviluppare, c'è sempre spazio per momenti tranquilli e divertenti, data l'ottima caratterizzazione dei personaggi; sono infatti tutti apprezzabili e ben definiti, nelle loro scelte e motivazioni.

La questione sentimentale, dati i temi trattati, all'inizio è quasi inesistente e viene sviluppata molto lentamente. Non ci sono infatti irritanti situazioni di triangoli, quadrati, esagoni amorosi.

Per quanto riguarda lo stile di disegno, come tipico degli shojo, è molto delicato e dettagliato, ma senza risultare esagerato o sgradevole. Il character design è spettacolare, così come paesaggi e ambientazioni.
Una lettura consigliata, sperando che in futuro possa solo migliorare.

Amarantha

Credo che d'ora in poi il mio nuovo mantra nella scelta dei manga sarà:"fidati del rosso!" Pare che le protagoniste dai capelli rossi non riescano proprio a deludere le aspettative...

La trama si va via via infittendo di misteri, colpi di scena, personaggi accattivanti e irresistibili mentre il corso degli eventi prosegue senza sosta portandoci nel cuore della storia. Dal resoconto accennato nella descrizione non si può neanche minimamente intuire quale interessante piega prenderà la trama, ma tanto meglio: più sorprese per noi! Il fantasy è giusto dietro l'angolo, oltre le porte del palazzo e quello che si prospetta davanti alla principessa Yona e al suo generale, Hak, è un viaggio sorprendente.

I personaggi sono circondati da un'aura intrisa di fascino e forza ed innamorarsene nel giro di qualche pagina è facile.
La protagonista indiscussa è Yona, principessa in fuga per la salvezza sua e di chi le è caro. Ma ben presto la piccola lady di corte saprà diventare un'eroina determinata, idealista e appassionata. La sua sola presenza, il suo sguardo, la sua voce, si dimostrano in grado di vincere ogni battaglia, interna o esterna che sia. La rossa che affascina è proprio lei! Il colore dei suoi capelli, tra l'altro, qui come in tanti altri manga, ha una particolarità legata ad un passato misterioso di cui la stessa non è a conoscenza, ma sarà il destino in persona a venirle incontro strada facendo, sotto forma di sacerdoti e altri "strani" individui.
Il giovane Hak, guardia del corpo e generale della tribù del vento, nonché amico d'infanzia di Yona, è un personaggio accattivante e intrigante. Ha carattere, personalità, è ribelle al punto giusto, irriverente, sarcastico, micidiale sia con la lingua che con la lancia. Riesce a creare gag esilaranti e allo stesso tempo momenti di grande suspense e apprensione. Si teme spesso per la vita dei personaggi e forse l'unica cosa in grado di lavare via dal volto di Hak quel suo sorriso sardonico è la paura di perdere Yona.
Soo-woon, il principe assassino, è un vero e proprio punto interrogativo. Si potrebbe definire quasi dalla doppia personalità per via di quel volto da bambino che sa trasformarsi fino a incutere terrore. Eppure c'è sicuramente un segreto più profondo di quanto abbia rivelato dietro al suo agire, le sue intenzioni non sono ancora chiare (o per lo meno, arrivata all'ottavo volume, ancora non ho scovato indizi chiave) ma sono sicura che ci siano motivazioni profonde dietro alle sue azioni e *possibile spoiler* sono convinta che ci ricrederemo sul suo conto.
Gli altri personaggi sono semplicemente meravigliosi. Non mi dilungo nel dettaglio perché sarebbe un continuo spoiler, mi limiterò a dire che per una volta i comprimari hanno il giusto spazio, ognuno la sua personalissima storia e il proprio ben definito, individualissimo e singolare carattere. Le loro personalità sono ben distinte e psicologicamente tracciate in modo tale da toccarci nel profondo. Ognuno di loro riesce ad essere comico, forte, intrigante, seducente, tenero, commovente. Man mano che si va avanti, le pagine si arricchiscono di nuovi arrivati che in un modo o nell'altro non riescono proprio a rimanerci estranei e l'empatia è quasi obbligatoria.

Il character design è leggermente spigoloso nei tratti del viso ma tutto sommato piacevole. Confondere i personaggi è quasi impossibile, ognuno di loro possiede elementi caratteristici e distintivi. Le ambientazioni sono abbastanza curate essendo un manga storico che necessita di vedute talvolta panoramiche.

Consiglio di cuore questa lettura e sono estremamente positiva per il futuro sviluppo degli eventi. Chi cerca avventura, fantasy, azione, comicità, sentimenti profondi e intensi in grado di muovere e commuovere e, perché no, anche un po' di sano romance (perché sento che anche l'amore arriverà presto!), corra a leggere questo manga!