Di quest’opera ho letto solo sette volumi in Inglese su un totale di trentasei originali. Pubblicato su Morning della Kodansha dal 1994 per undici anni è l’opera che porta al successo Gonta King (disegni) e Yi Hagin (storia) poi scomparsi nel nulla. Kodansha ha pubblicato nel corso degli anni numerosi fumetti storici di successo: ricordo brevemente L’Immortale, Vagabond, Historie… alcuni riguardavano la storia del Giappone altri di altre parti del mondo.
Souten Kouro parla della storia dell’antica Cina sul finire della Dinastia Han (220 d. C.) e tratteggia le guerre civili, le rivolte contadine, gli intrighi di corte e la figura di Cao Cao, nobile che diventerà primo ministro e duca di Wei: in realtà dominerà sull’imperatore e nella sua zona di influenza sarà il vero signore. Tutto ciò è narrato nella Storia (o romanzo) dei Tre Regni.
Di tale personaggio e di tale periodo conosco poco ma viene resa con molta vividezza dai due autori del manga, vi sono molte scene di sesso e di crudeltà. Il sesso è necessario in quanto il protagonista è un famoso sciupafemmine e padre di numerosissimi figli.
Souten kouro si può tradurre il Oltre i cieli (in Inglese Beyond the Heavens) e si raccorda con la tradizione cinese del Mandato del Cielo: un uomo comanda sull’impero di Mezzo e può fondare una dinastia solo se esiste la volontà celeste degli dei a dargli l’incarico. Nei sette volumi da me letti anche se non c’è un approfondimento a riguardo si parla spesso di uomo, terra, cielo come elementi i cui legami creano le situazioni.
In questi sette volumi Cao Cao sembra un eroe geniale ma ricordiamo che le antiche fonti cinesi lo considerano una specie di valoroso brigante. Famosa è la frase a lui attribuita: “Meglio che io faccia torto al mondo, che il mondo faccia torto a me”.
Nota negativa alcune situazioni finiscono in modo non chiaro… i risultati uno scontro fra due personaggi o una battaglia finiscono in un modo diverso dall’andamento degli stessi.
Voto temporaneo otto nella speranza di riuscire ha leggere i volumi che mi mancano.