Hatake Rufy

"Negative Happy Chainsaw Edge" è un titolo che ho trovato per caso sfogliando una lista di manga, accorgendomi poi che la trama è stata studiata da Tatsuhiko Takimoto ("Welcome to the NHK"), ho finito per interessarmi ad esso.

I disegni sono illustrati da Junichi Saiki e sono molto curati e puliti, e quindi è stato uno dei primi aspetti di questo manga che mi ha interessato. Vi è presente anche un po' di fanservice ma ho apprezzato anche questo aspetto, dato che non è molto pesante da stufare.

La trama è concentrata in due volumi manga e vede protagonista Yousuke Yamamoto, un liceale annoiato della sua vita fin troppo normale che non riserva un futuro adatto a se stesso, ma ecco che la sua quotidianità viene invasa per caso da Eri Yukizaki, una ragazza molto carina che passa le sue notti a combattere contro un uomo sconosciuto con la motosega. Il protagonista decide quindi di immischiarsi in questa faccenda per dare una svolta alla sua vita.
Dunque lo sviluppo della trama è inizialmente interessante e abbastanza semplice da seguire, però inizia a coinvolgere sempre meno dopo qualche capitolo, diventando un po' pesante e limitato nell'ambientazione; facilmente si arriva al finale dove non vi è una vera conclusione ma che almeno non si rende inguardabile, dato che qualche sbavatura e lacuna non convincono del tutto.
I due protagonisti però non sono realizzati in malo modo, grazie ai loro caratteri che si adattano alla breve trama, regalandoci inoltre alcune gag che strappano qualche sorriso ed uno sviluppo nel loro rapporto, un po' forzato forse, ma che rende più chiara la vicenda; una delle lacune presenti è l'antagonista di cui si sa veramente poco.
Un vero peccato che questa trama interessante non si sia sviluppata al meglio, però non è da considerarsi del tutto negativa.

AkiraSakura

Essendo un grande fan di "Welcome to the N.H.K.", la curiosità di conoscere il manga che ha lanciato la carriera del suo autore, Tatsuhiko Takimoto, era così forte che mi sono letto tutto d'un fiato questi due volumi. A lettura terminata, purtroppo, la storia mi è sembrata abbastanza banale, piena di fanservice e, sopratutto, primi piani delle mutande della protagonista.

Il personaggio principale è il solito studente giapponese sfigato, che in una delle sue solite monotone giornate, incontra una bella eroina impegnata a combattere, ovviamente in minigonna, un mostro appena uscito dal film "Non aprite quella porta". La storia si basa sul rapporto tra i due ragazzi, che collaborano per poter sconfiggere il mostro, che è molto persistente e accattivante. Sembra che, in qualche modo, la forza di quest'ultimo sia connessa alle emozioni negative e ai problemi esistenziali della protagonista, che comunque non sono inseriti in un contesto soddisfacente. La trama è quindi un pretesto dell'autore per esprimere le proprie riflessioni sulla società e sulla vita, comunque ben lontane come profondità da quelle del capolavoro "Welcome to the N.H.K.".

Character design, sceneggiatura e coinvolgimento non sono proprio il massimo, e certe volte sembra di leggere una brutta copia di "Sailor Moon-S". La storia comunque è stata utilizzata per realizzare un omonimo action-movie, quindi non è proprio da buttare. Insomma, questo manga è l'ideale se si vuole leggere qualcosa tanto per passare il tempo, senza pretese.

Zenzero

Parto subito col dire che dopo aver letto la breve opera "Ibitsu" ho cercato qualcos'altro di altrettanto breve che non mi portasse via troppo tempo, così sono finito col leggere Negative Happy Chainsaw Edge.
Se nel primo nutrivo molte aspettative (da qui il mio voto finale 5), in questo speravo di trovare qualcosa di più sensato e movimentato. Il risultato è un paradosso, perché tra i due posso dire di preferire leggermente "Ibitsu", pur avendole dato un voto più basso.
Analizzando il manga in questione la cosa che mi è piaciuta di più sono i disegni. Molto belli e per di più in certe situazioni mi hanno portato alla mente GTO e Golden Boy.
La trama invece è pressochè nulla, decisamente piatta. Le riflessioni del nostro protagonista, così come la cerchia dei suoi amici (e annesse altre riflessioni), non bastano per dare un senso alla storia! Fortunatamente almeno si procede alla velocità della luce, tra combattimenti, situazioni simpatiche e fanservice esagerato.
In definitiva lo consiglio solo ed esclusivamente per la sua breve durata, in modo tale che vi possiate fare una vostra opinione, magari diversa dalla mia.

Hachi194

Yamamoto è uno studente dell'ultimo anno delle superiori, stanco della solita vita e senza grandi prospettive per il futuro. Una sera d'inverno, mentre sta rientrando a casa, nota seduta sul marciapiede, in mezzo alla neve, una giovane ragazza che sembra essere in attesa di qualcosa. E presto questo qualcosa appare nella forma di un uomo avvolto in un mantello nero, il volto nascosto da un cappuccio, che brandendo una motosega cerca di uccidere la ragazza. All'improvviso Yamamoto decide che deve a tutti costi aiutarla anche a costo della vita, iniziando con lei un sodalizio bizzarro ma efficace.
Questa in breve la trama di questo piccolo manga composto da due soli volumi in cui si affrontano molti argomenti, in modo compatto ma efficace. I protagonisti sono ben caratterizzati, con i dubbi tipici di quell'età, riguardanti principalmente il nostro scopo in questa vita, il destino che ci attende, le scelte che devono essere compiute. Il tutto viene inframmezzato da buone scene d'azione, da una certa dose di suspence e di mistero e chiuso da un'ottima fine, chiara e piena comunque di speranza. Dal punto di vista grafico, il tratto è pulito, dettagliato e le espressioni del protagonista variano molto a seconda del momento, ora comico, ora tragico, ora serio. L'aspetto che ho trovato invece un po' fastidioso è il lato ecchi che a mio parere stona un po' con tutto il resto dell'opera: ogni tanto le mutandine della protagonista vengono sbattute in primo piano oppure senza un apparente motivo arriva una tavola con disegnate le fantasie erotiche di Yamamoto su Eri. Lungi da me fare la moralista, ma ho trovato il tutto un po' fuori luogo vista invece la profondità delle tematiche principali. Per ora non è disponibile sul mercato italiano, quindi se vi interessa bisogna affidarsi al lavoro dei gruppi di traduzione su internet. Non sarà un capolavoro ma si legge bene e dura il giusto. Il voto giusto per me sarebbe stato 6 e 1/2 ma visto che non sono possibili i mezzi voti arrotondo per eccesso.

Tasha Godspell

Manga molto molto interessante. La storia si svolge in maniera rapida e coincisa, ma allo stesso tempo non vengono tralasciati né lo sviluppo dei personaggi, né gli svolgimenti della trama. I disegni sono molto ben curati e sanno sostenere il passaggio da momenti seri a momenti di azione pura. Molto interessante e che mi ha colpito è stata lo sviluppo caratteriale dei personaggi. La fine è drastica, ma ottima, e due volumi sono perfetti per una storia di questo tipo. Molto probabilmente il prolungamento di una storia del genere avrebbe appesantito molto la lettura, scadendo nei soliti e banali clichè... Fortuna che non succede qui.
Manga molto consigliato, in caso uscisse in Italia lo comprerei sicuramente.
Voto: 8+