riko akasaka

Trasposizione del celebre romanzo di Jane Austen, narra le vicende amorose di due sorelle dagli opposti temperamenti; la maggiore e riflessiva Elinor rappresenta la ragione, mentre la passionale Marianne il sentimento.
Mi spiace dirlo, ma questo manga non mi ha lasciato nulla, non mi è piaciuto però non l'ho neanche odiato, in definitiva l'ho trovato così insignificante che la sua lettura non ha sollevato in me la minima emozione. Trovo che la pecca più grave sia la caratterizzazione quasi nulla dei personaggi: se penso alla Marianne del libro, così spumeggiante e diretta da risultare spesso maleducata per l'etichetta del tempo e del suo rango sociale, incauta e un pò superficiale, ma inequivocabilmente adorabile, mi risulta molto difficile riconoscerla in quella del manga così pallida imitazione da non rappresentare minimamente il "sentimento". Lucy, la rivale in amore di Elinor, subdola e odiosa da essere una vera spina nel fianco per la protagonista, nel manga si rivela una presenza di passaggio la cui esistenza viene dimenticata subito dal lettore. Se i personaggi principali sembrano poco incisivi, i secondari sono stati invece cancellati senza pietà, rendendo la storia ulteriormente povera.
Per quel che riguarda la trama, il manga segue quella originale, ma cambia dettagli di non poco conto, suppongo per rendere la storia comprensibile, dal momento che qui non c'è spazio per le lunghe spiegazioni fornite dalla Austen nei capitoli finali del libro. La narrazione dei fatti è esageratamente veloce, non è sempre chiaro quel che succede e il comportamento dei personaggi molte volte appare nebuloso.
Sconsiglio questo manga molto confuso e poco ispirato che rende la storia narrata pittosto insipida.