Zenzero

Taiyou no Uta è un manga di un solo volume, non ancora pubblicato in Italia, che ci parla di una ragazza malata e della sua triste vita.
Non voglio andare oltre nella discussione della trama perché cadrei facilmente nello spoiler data la brevità dell'opera, posso però dire con certezza che racchiuderla in un solo volume ha affrettato un po' troppo gli avvenimenti, non dando il tempo al lettore di commuoversi in quelle che sono le scene toccanti. Uno svolgimento più lento e più introspettivo (almeno un altro volume) avrebbe giovato parecchio, permettendo di comprendere i sentimenti di tutti i protagonisti, non solo di Kouji e Kaoru, perché i genitori di lei e la sua amica svolgono un ruolo importante e centrale in ogni capitolo.
Lo spunto non è decisamente originale, ma risulta comunque ben raccontato, con un gruppo di personaggi molto piacevoli, portandoci a sperare in un qualcosa che alla fine pensiamo non possa mai succedere.
Oltre alla brevità un altra nota negativa a mio avviso sono i disegni e gli sfondi, i primi decisamente standard (decisamente shoujo), i secondi invece troppo approssimativi.
Comunque se lo trovate vi consiglio di dargli un'opportunità, sono solo 10/15 minuti di lettura e magari potrà nascere in voi qualche piccola riflessione sulla vita in sé.
Voto 7,5, arrotondato per difetto.

riko akasaka

Una storia semplice con una ragazza malata che non può uscire di casa (salvo la notte) e il ragazzo solare e pieno d'energie che lei spia dalla finestra. Non è la prima volta che mi imbatto in una trama del genere: la ragazza fragile e un po' triste che si invaghisce di uno sconosciuto perché attratta dalla prorompente gioia di esistere che quest'ultimo emana da tutti i pori. Si tratta sempre di storie che insegnano l'importanza di vivere a pieno la propria esistenza, senza dover rimpiangere nulla, accettando un destino talvolta amaro ma inevitabile.
Questo manga ci regala un racconto abbastanza poetico e colmo di speranza, non si differenzia però da altre innumerevoli storie con questo tipo di trama quindi più della sufficienza non riesco a dare.