"The!! Beach Stars" è il sequel e la conclusione in due volumi della storia di Nanase Iruka iniziata nel manga "The Beach Stars". Nei due volumi, che si possono considerare a tutti gli effetti come il numero 8 e 9 del manga, inizia finalmente la Madonna Cup, che vede affrontarsi i più forti team di beach volley del Giappone.
L'obiettivo di Nanase è sempre quello di battere "l'angelo silenzioso" Sanae Hayakawa.
Le partite sono intensissime, e tutte le partecipanti non si risparmieranno. Va detto che le partite mostrate nel manga sono fin troppo esagerate, si sprecano tiri e tecniche speciali, quasi al limite dell'umano, come gli stessi protagonisti affermano. Più che una partita le ragazze combattono delle vere battaglie, con colpi che sembrano cannonate e simil-kamehameha.
Se però si esclude questo fattore, a cui peraltro il lettore dovrebbe essere abituato dalla prima serie, il fumetto risulta godibile, pur nel suo scontato finale.

A livello grafico non c'è molto da dire rispetto a quanto ho scritto per il manga precedente, le azioni sono abbastanza chiare, ci sono pagine doppie nei momenti più importanti delle partite, un minimo di fanservice.

Alla fine credo sia giusto valutare questo manga insieme al prequel, dato che non si tratta di un vero sequel o una seconda serie, ma solo degli ultimi due volumi della stessa storia. I motivi di questa suddivisione mi sono oscuri, ma The!! Beach Stars, insieme ai 7 volumi precedenti è un bel manga sportivo, semplice, ma comunque originale su uno sport non molto seguito come il beach volley.
Nel complesso mi è piaciuto abbastanza.