micheles

"REC" è una commedia sentimentale per otaku con l'inserzione di scene ecchi e una storia lenta e più o meno improvvisata. Vengono narrate le vicissitudini di un pubblicitario di 26 anni e della giovane Aka, aspirante doppiatrice. Nel proseguire della storia la protagonista diventa un'idol e con questo perde molti punti nella mia scala personale di simpatia. È un peccato perché la storia parte bene e assistiamo a qualche scena divertente quando Aka all'inizio della carriera si trova a dover doppiare dei film pornografici. Il target otaku diventa evidente quando Aka diventa doppiatrice di anime e poi una cantante idol. Da un certo punto in poi non si capisce dove si voglia andare a parare e il manga sembra essere tirato troppo per le lunghe. È degno di nota il chara design della protagonista, molto carina e molto pulita, pensate che si fa almeno una doccia a numero e si cambia le mutandine più volte al giorno (e con questo ho detto tutto). Si tratta comunque di un seinen, quindi non immaginatevi una commedia scollacciata.

Il manga di "REC" va distinto dall'anime corrispondente che invece è un vero e proprio gioiellino, anche per l'originalissimo formato: nove mini-episodi da 12 minuti che coprono il primo volume del manga. Nella mia recensione su AnimeClick gli ho assegnato un 9, secondo me meritato, per originalità e qualità complessiva, specialmente per la cura dei dettagli. Invogliato dall'ottimo anime mi sono messo a leggere il manga, che però si è rivelato una grossa delusione. Il voto è 6.5, però visto che si tratta di un manga in peggioramento lo arrotondo per difetto.