Irene Tempesta

<b>ATTENZIONE! CONTIENE SPOILER!</b>

Lee so Young è un'autrice molto particolare, i suoi disegni sono inconfondibili: i personaggi sono tutti molto magri, con dita allungate e bellezza femminile, evanescente; stessa cosa per lo stile di narrazione: sempre pieno di mistero, intrighi, passioni.
L'ho conosciuta con "Model" e tutt'ora lo considero uno dei manga (anzi manhwa in questo caso) più belli che ho letto. Per questo ho letto anche "Horror Collector".
Purtroppo quest'opera non mi ha entusiasmato come "Model".
Tuttavia è una storia molto bella, piena di tematiche, e che ti lascia col fiato sospeso fino all'ultimo.
La Jpop ha investito molto in quest'opera con un formato più grande, sovra copertina con il titolo in rilievo, pagine a colori. Devo dire che ne è valsa la pena perché risalta i disegni bellissimi dell'autrice, dove il tratto è nettamente superiore a "Model", la sua prima opera.
La trama è molto articolata e profonda, con molti sbalzi nel tempo tra passato e presente (tipico di quest'autrice) e anche i personaggi principali sono ben caratterizzati.
Tutto ruota intorno a Eblis, Elisabeth e Sin, tre creature ultraterrene legate intensamente e misteriosamente.
Eblis è un collezionista di oggetti maledetti, mentre Sin di oggetti di morte.
Tuttavia, ben presto scopriamo che queste due figure sono ben più di quel che sembrano.
Eblis ed Elisabeth sono profondamente innamorati e vogliono stare sempre insieme, ma una tremenda maledizione incombe su di lei, e le impedisce di vivere la sua storia con l'amato.
Presto scopriremo che sarà stato proprio Sin a maledirla, e la trama si snoda in misteri sempre più fitti, ma tutto sarà chiarito nell'ultimo emozionante volume.
E' una storia d'amore maledetto, di anime abbandonate, di vendetta, di sofferenza.
I disegni sono davvero stupendi, ti lasciano senza fiato.
Tuttavia, va precisato che Lee so Young ha uno stile molto particolare, che o lo ami o lo odi.
Detto ciò lo consiglio vivamente per chiunque ami le storie gotiche che parlano di anime perdute, di amori tragici, di maledizioni, che ti trasportano in un'altra dimensione, mistica ed evocativa.
Avrei dato come voto 6 per la trama, ma i disegni fantastici ne innalzano il valore. Un bel 7 meritato.

-Shiho-

"Horror collector" è un manhwa di So Young Lee, nota in Italia soprattutto per "Model", la sua opera maggiore. L'edizione in cui ci viene presentata questa sua nuova fatica è ottima (sovraccoperta, alcune pagine a colori, pagine bianche e formato più grande), anche se il prezzo di ogni albo non è del tutto accessbile (7,50 euro a volume). Eppure "Horror Collector" merita certamente i soldi spesi! Malgrado io non sia una patita di manhwa, sono rimasta affascinata dalle copertine colorate e intriganti di questa storia a tinte gotiche. Comprato per caso, mi sono invece ritrovata alle prese con un ottimo prodotto, che merita un 9 pieno come valutazione.

Disegno: il tratto è spesso spigoloso e le figure appaiono eccessivamente allungate, in maniera quasi innaturale. Gli occhi sono molto grandi e le labbra spesso carnose e suadenti. Grande attenzione è rivolta alle vesti e ai capelli. Le figure in movimento appaiono rigide e cristallizzate in pose che donano ai personaggi una sorta di immobilità quasi innaturale, che gli attribuisce però un certo fascino. Gli sfondi sono invece molto poveri.

Trama: Eblis è un collezionista di oggetti maledetti, che spesso si trova a dover fronteggiare il sinistro ed enigmatico Sin, collezionista di oggetti mortiferi. Entrambi sono creature immortali e ben presto si scopre che Eblis è Lucifero, l'angelo caduto dal cielo e signore degli inferi. Nella sua affanosa ricerca di oggetti maledetti, Eblis appare legato ad un oggetto molto particolare, una bambola, che contiene l'anima della donna da lui amata, Elisabeth, ivi sigillata da una maledizione.
Alla trama principale si aggiungono nei primi tre volumi anche delle vicende secondarie apparentemente slegate, ma che spiegano, mediante continui flashback, i reali legami che sussitono fra Eblis, Sin e la bambola, che Sin appare inspiegabilmente desideroso di sottrarre ad Eblis.

Il primo volume appare molto confuso, ma già dal secondo si riesce a comprendere bene in che direzione si svuluppa la storia,malgrado la trama non sia prevedibile fino al finale. I tre protagonisti mostrano una bellezza eterea e quasi senza tempo, ma i loro volti lasciano trasparire un fascino quasi maledetto. Purtroppo le espressioni dei volti sono abbastanza rigide e statiche, ma questo non guasta certo il loro fascino. I protagonisti sono inoltre dotati di un'ottima caratterizzazione: durante lo svolgersi della storia ne vengono infatti analizzati i comportamenti, le scelte, i timori e le aspirazioni. Nulla viene lasciato al caso ed è proprio nell'ultimo volume che l'intera vicenda prende corpo e ogni tassello torna al suo posto.

"Horror Collector" è la storia di un amore proibito e destinato al fallimento: fra maledizioni e intrighi, si snoda una trama ricca di colpi di scena e mai banale. Consiglio assolutamente questo manhwa agli amanti dei manga coreali o a quanti apprezzano le atmosfere gotiche. Nonostante il primo volume possa risultare ostico, il mio consiglio è di proseguire fino in fondo in quanto questa storia ha molto da raccontare al lettore, che resterà col fiato sospeso fino alla fine.