Gald

"17 Settembre - Una donna dai capelli lunghi di mia conoscenza è entrata in un ascensore, è diventata tutta nera ed è sparita. Il colpevole è Enigma."

"Enigma" è un manga ideato e disegnato da Kenji Sakaki edito in Italia da Plant Manga tra il dicembre del 2012 e il dicembre del 2013. La serie è composta da 7 volumi, del costo di 4,20 l'uno.

Sumio Haiba è uno studente delle superiori con l'abilità di scrivere nel sonno il futuro. Grazie a questa abilità riesce ad aiutare le persone prima che le sue predizioni accadano. Un giorno però Sumio e altri 7 ragazzi vengono rinchiusi in una scuola e vengono coinvolti in un macabro e sospetto test ideato da uno sconosciuto che si fa chiamare appunto "Enigma".
Devo ammettere che la trama non è male, da anche i presupposti per far continuare la serie in buon modo. Lo spunto iniziale lascia la possibilità all'autore di creare più intrecci e di sviluppare la storia in più modi. Il manga infatti per i primi tre volumi l'ho ritenuto un buon prodotto, anche se comunque presenta degli elementi già visti in altri casi e la storia seppur buona in certe parti risulta ovvia.
Il peggio però arriva dal quarto volume in poi quando l'autore inizia a far prendere una piega sbagliata al manga, lo fa diventare abbastanza noioso e aggiunge elementi inutili e pessimi al manga. La storia perde la vivacità iniziale e diventa ripetitivo in alcuni casi. Con l'aggiunta di nuovi personaggi nei seguenti volumi ho trovato la lettura del manga poco scorrevole e molto confusionari, non si capiva dove volesse andar a parare l'autore cercando sempre nuovi e troppi intrecci e continuando ad aggiungere contenuti inutili al manga che in molti casi sembrano forzati.
Peccato che viene rovinato in questo modo un titolo che avrebbe potuto essere decisamente migliore.
I disegni dell'autore li ritengo abbastanza buoni, perfetti per questo genere di manga. Il tratto secondo me risulta poco curato ma data l'ambientazione macabra va benissimo, sfondi spesso assenti e primi piani molto buoni.
Per quanto riguarda i personaggi bisogna ammettere che non sono male inizialmente, infatti quelli dei primi volumi sono buoni e bene fatti ma purtroppo l'aggiunta di diverse persone nei volumi conclusivi rovina tutto, mettendo in secondo piano quelli visti nei primi volumi.

Insomma, sconsigli questo manga dato che si può trovare decisamente di meglio. Mi dispiace veramente, poteva essere una storia sviluppata decisamente meglio. Il classico esempio di storia rovinata e sviluppata in modo frettoloso e scontato.

nndoo

Le caratteristiche più importanti per una serie manga secondo me sono sostanzialmente due. La prima è quella di offrire un prodotto di qualità ai lettori, attraverso una storia avvincente e possibilmente ma non sempre obbligatoriamente attraverso dei disegni ben curati. La seconda e probabilmente più importante è quella di tenere vivo l'interesse del pubblico. L'opera deve invogliare a continuare la lettura, deve convincere il pubblico a non smettere di leggere.
Enigma è un manga del 2010 composto da 7 volumi. La storia vede come protagonista il giovane Sumio Haiba, studente delle superiori dotato di un potere particolare, quello di riuscire a prevedere il futuro attraverso delle profezie scritte su un diario. Ma la sua vita da normale studente delle superiori è destinata ben presto a cambiare quando entrerà con un entità tanto sconosciuta quanto pericolosa, Enigma. E' proprio a questo punto che il giovane Sumio si risveglierà di punto in bianco nella sua scuola, senza sapere neanche come esserci arrivato. I misteri si infittiscono quando si accorge di non essere solo, altri sette ragazzi sono intrappolati insieme a lui in quella che sembra la sede di un test. Ma di che test di tratterà mai? Chi sono gli altri sette studenti implicati? Qual è lo scopo di tutto ciò?
Enigma è un titolo che mi ha veramente sorpreso, essendo un'opera semi sconosciuta nutrivo ben poche speranze riguardo la sua validità, ma vista la poca lunghezza e la trama intrigante si sono subito buttata nella lettura, ed oggi riconosco di aver fatto assolutamente benissimo. Quest'opera è appassionante e avvincente e non tradisce mai il pubblico. La realizzazione tecnica è degna di nota, l'autore realizza disegni ben curati, con un tratto pulito ma cupo. I colori sono scuri e creano perfettamente le atmosfere cariche di mistero e horror della storia. L'intreccio della trama è qualcosa di sensazionale, colpi di scena e trovate geniali a non finire che solleticano la curiosità del lettore spingendolo a proseguire in maniera morbosa fino alla fine. Sono i misteri il punto di forza di questo manga, ad ogni domanda di cui si trova la risposta escono fuori altri tre quesiti e misteri. Che dire, il titolo Enigma è davvero azzeccato.
Unico difetto dell'opera secondo me è la sua durata. Perché non farlo durare di più? Probabilmente scelte editoriali, peccato che in questo modo la storia ne risenta e non poco. Sul finire diventa tutto più veloce, il risultato ottenuto e senz'altro godibile, però hai come la sensazione che si sarebbe potuto fare di meglio.
Tirando le somme Enigma è sicuramente un titolo da leggere, un manga sorprendente e ricco di sorprese, perfetto per chi sta cercando qualcosa di intrigante e mozzafiato. Emozioni e colpi di scena a non finire, il tutto condito con una caratterizzazione dei personaggi breve ma degna di nota.

Hachiko94

Haiba Sumio è uno studente delle superiori che possiede un incredibile talento: addormentandosi all'improvviso, Haiba può scrivere sul suo "diario dei sogni" delle premonizioni (diario? Futuro? Pensavo di leggere Enigma, non Mirai Nikki).
Cominciamo con la trama: la vita tranquilla del protagonista cambia all'improvviso quando, camminando per strada, sullo schermo di una televisione intravede uno strano teschio; tornato a casa prova a ridisegnarlo e capire cosa c'era di anomalo in esso, e si accorge che la mascella è al contrario. La madre vedendo il disegno pronuncia la parola "Enigma" e dice che Sumio è stato scelto. Non capendo, Sumio ci pensa ancora e poco dopo egli fa un'altra premonizione: una ragazza con i capelli lunghi scomparirà, e nel disegno vi è il teschio di Enigma. Sumio pensa che la ragazza sia la sua migliore amica, Shigeru, ma in realtà si scopre essere sua madre, che per lavoro porta una parrucca coi capelli lunghi.
Sumio è deciso di ritrovarla, ma si risveglia all'improvviso dentro la sua scuola assieme alla sua amica Shigeru ed altri cinque personaggi, che non possono scappare essendo tutte le porte e le finestre sbarrate.
Tutti possiedono delle particolari abilità e tutti faranno parte del misterioso "E-test" indotto da Enigma, un test in cui i partecipanti dovranno trovare delle password per poter uscire, avendo però solo 72 ore. In cambio, Enigma promette loro di realizzare il loro più grande desiderio. Ha così inizio il test.

[Possibili spoiler]
I personaggi sono ben caratterizzati, viene spiegata la loro storia e come hanno avuto le loro particolari abilità, utili per poter risolvere i vari indovinelli per trovare le password. Il protagonista, Haiba Sumio, prende il comando e cerca di tenere tutti uniti per poter uscire insieme e non lasciare nessuno nella scuola… ma è mancante di carisma, piuttosto sarebbe stato meglio che a capo ci fosse stato il presidente Matsurigi, infatti è lui che conosce meglio le regole della scuola e avverte tutti dell'imminente pericolo delle "ombre", anche se si fa catturare come un pollo…
L'ambientazione scolastica è adeguata alla storia, i personaggi conoscono bene il luogo in cui si trovano e sono in grado di muoversi con una certa dimestichezza all'interno di essa per trovare tutti gli indizi e poter uscire. L'unica cosa che non è mi è piaciuta è il fatto che per trovare una password sono potuti uscire fuori dalla scuola per qualche tempo... se devono rimanere rinchiusi, lasciali rinchiusi.
[Fine spoiler]

I disegni sono molto cupi, forse un po' troppo per uno shonen, che appesantiscono molto la vicenda, eppure li trovo adatti per la storia che viene trattata, dandole una marcia in più.
Il problema di questo manga è la conclusione: cercando di evitare spoiler, sarebbe servito qualche volume in più per concludere degnamente l'opera, anche perché i primi volumi sono molto avvincenti e ti tengono incollato dalla prima all'ultima pagina. Molte cose vengono spiegate frettolosamente e ciò rovina l'opera intera.
"Enigma" si merita una sufficienza tirata', oltre il fatto che sia finito malamente, anche perché la storia è già vista e rivista.

Taiga**

Enigma è un manga uscito in Italia uno-due mesetti fa (attualmente non ricordo).
Mi è stato consigliato da un amico e ho deciso di comprarlo in quanto sul web è quasi introvabile.
L'ho trovato affascinante nonostante non abbia amato da subito i personaggi. Per ora trovo molto interessanti le due ragazze -Hiina e Shigure se non sbaglio-. Alcuni poteri sono originali e sfiziosi allo stesso tempo e l'ho apprezzato molto.
<b>[Possibili spoiler]</b>

-Trama
Sumio Haiba è uno studente delle superiori con un'abilità interessante: il Diario dei Sogni. Grazie a questo diario durante il sonno può scrivere ciò che accadrà in futuro. Egli viene rapito insieme a sei ragazzi da un'entità misteriosa conosciuta come Enigma.
L'identità di Enigma è -ovviamente- celata nel mistero.
Per uscire dalla scuola i ragazzi devono affrontare delle prove date da questo Enigma.
Il futuro predetto dal diario dei sogni può ovviamente essere modificato.

Il disegno è soddisfacente, tuttavia molti particolari potrebbero essere più definiti.
Tuttavia ho letto solo il primo volume, sicuramente migliorerà di molto, quindi non voglio criticare questo manga per -appunto- il disegno.
Il mio voto per ora è un 8.
Il voto potrebbe salire o scendere, tutto dipende dagli altri volumi.
Ve lo consiglio vivamente!

BeatGabriel

Ciao ragazzi oggi vi voglio parlare di Enigma di Kenji Sakaki edito dalla Planet Manga in 7 volumi. Il protagonista, Haiba Sumio, è uno studente alla Tokyo High School con un interessante abilità: a volte si addormenta e si risveglia con una predizione del futuro scritta nel suo "Diario dei Sogni". Con questa abilità, Sumio aiuta le persone nei guai prima che gli succedano cose spiacevoli, finché un giorno la sua pacifica vita cambia completamente. Viene costretto a partecipare all'E-Test. In palio per lui c'è la vita della madre.
Se siete amanti del mistero, beh, allora questo è il manga che fa al caso vostro! Gli intricati misteri e le numerose prove da compiere che si celano dietro questo piccolo capolavoro, lo rendono veramente interessante ma cosa ancor di più importante, intrigante!
la storia è ambientata all'interno di un edificio scolastico dove i protagonisti sono ragazzi all'apparenza comuni ma che nascondono dei segreti e delle abilità che serviranno per la soluzione dei misteri e per la loro stessa sopravvivenza!
I volumi sono di facile lettura e il disegno è gradevole...lo consiglio agli appassionati del Mistero!