chucknerdotaku92

Tokyo Fashion è un one-shot composto da 7 capitoli che racconta le avventure di un ragazzo di campagna di nome Yamato che, lasciato il suo villaggio alla volta di Tokyo, è determinato a diventare un Big. Al Tokyo Girls Collection, il più grande evento della moda giapponese che si svolge due volte all'anno, dopo aver fatto da pacere fra due modelle in disaccordo sul condividere la passerella viene subito notato dalla direttrice, che propone al giovane protagonista di diventare un chief manager,cioè un organizzatore di eventi.
In questo manga l'artista Kiyoko Arai propone un protagonista molto semplice, al limite con l'ingenuità, dovuta anche al fatto di essere cresciuto in un piccolo villaggio e di conseguenza non molto informato su quello che accade nel mondo intorno a lui, che nonostante tutto non cade nel banale e nella mediocrità. Yamato, per la sua spontaneità ed esuberanza, e un ottimo protagonista e il personaggio viene approfondito e fatto conoscere abbastanza bene nonostante la cortezza dell'opera, che purtroppo non dà altro spazio alla conoscenza degli altri personaggi. Infatti i personaggi che ruotano attorno a Yamato sembrano più che altro abbozzati, e di loro si può capire e anche dire ben poco.
La storia è originale e bisogna ammettere che di elementi per renderla una migliore e longeva serie c'erano, ma sono stati gestiti piuttosto male. Il fatto che Marina Anzai e Mami, due modelle che ruotano intorno a Yamato, siano infatuate di lui avrebbe potuto dare spunto per molti equivoci e divertenti gag, così come la rivalità di Raiba, chief manager, nei confronti di Yamato si sarebbe potuta sfruttare meglio per dare quel tocco in più alla trama. Proprio come i capitoli conclusivi, che lasciano il finale aperto e i lettori con un leggero retrogusto amaro in bocca, sarebbero stati l'incipit perfetto per il decollo della serie.
I disegni sono buoni e hanno un certo fascino retró, con quel tocco anni '80 - '90, e le vignette e i dialoghi sono gestiti piuttosto bene e in maniera lineare.
Penso che Tokyo Fashion sia un buon one shot e che si possa gustare tranquillamente in un momento di relax, poiché è divertente e poco impegnativo. Di certo non è un manga imperdibile, però lo coniglio a chi vuole qualcosa di leggero e senza pretese e che allo stesso tempo sia divertente e piacevole.

Il rapporto qualità prezzo della GP è tutto sommato adeguato all'edizione.
Voto 6 in attesa dello spin-off.

Gald

"Tokyo Fashion!" è un manga, costituito da un solo volume, ideato e disegnato da Kiyoko Arai. Il manga è edito in Italia grazie a GP Publishing.
Yamato è un ragazzo visto come un sempliciotto, che vive in montagna nella regione di Aomori. Il ragazzo è un grande appassionato di festival e decide di recarsi al "Tokyo Girls Collection", una delle fiere della moda più importanti del Giappone. Pur essendo sprovvisto del ticket per l'entrata, Yamato riesce comunque, molto fortuitamente, ad entrare. All'interno si imbatte in un litigio tra due modelle: questo evento riesce a far si che Yamato conosca una persona molto importante, che gli offre un lavoro come produttore. Da qui inizia la divertente avventura di Yamato.
La trama è abbastanza originale, ma purtroppo la storia è gestita male. Il manga si fa leggere ed è abbastanza divertente ed originale, ma a mio parere necessitava di un numero maggiore di volumetti: questo lo possiamo capire in certi punti chiave della storia, dove dei fatti importanti vengono messi un po' a casaccio e senza spiegazioni particolari. Tutto sommato un' idea buona ma mal gestita, dato lo spazio abbastanza ristretto.
I personaggi presenti nel manga sono tutto sommato ideati bene, il protagonista in particolare.
Il tratto che costituisce il disegno non è uno dei miei preferiti; un disegno un po' spoglio e vuoto con un tratto molto leggere che però si abbina molto con il tipo di storia, molto spensierata e leggibile.
L'edizione di GP Publishing è quella classica senza sovraccoperta e il prezzo è tutto sommato giusto.
Un manga da sufficienza, dato che non colpisce e non disgusta il lettore. Non lo consiglio a tutti dato che non è nulla di che; posso solo dire che per una lettura piacevole va più che bene.
A questo manga segue uno spin-off di due volumi dal titolo "Tokyo Next Fashion!".
Un 6 tutto sommato giusto.

Trama: 7
Personaggi: 7