Haruhi Suzumiya Gold Edition

Di nuovo Hina Sakurada in un interessante volumetto auto conclusivo suddiviso in tre racconti brevi.
La storia principale che da il titolo all'opera, "Ragione e sentimento", ha per protagonista Aya Kurosawa, una liceale che si trova sempre parecchio in difficoltà ogni volta che la vita la mette davanti ad una scelta, anche se si tratta solo di una fetta di torta, tentata in ugual modo dalla dolce panna e dall'amaro cioccolato. Aya è da poco fidanzata con Kento, quello che sembra essere a tutti gli effetti il ragazzo dei sogni: bello, buono, amato da tutti. Aya non potrebbe essere più felice e non dubita di essere una brava fidanzata, fedele, premurosa e attenta ma le cose precipitano quando incontra Haraaki, il fratellastro di Kento. Questi è un tipo impertinente, oscuro, che ispira follia, crudeltà e perversione. Fin dall'inizio il ragazzo non nasconde ad Aya la sua intenzione di farla sua per fare dispetto al fratello, e nonostante la giovane sappia benissimo come dovrebbe comportarsi, finisce con il riscoprirsi ammaliata dallo strano Haraaki e a diventarne l'amante. Ma Kento ed Haraaki somigliano troppo alla dolce panna e all'amaro cioccolato, e per Aya scegliere uno dei due sarà sempre più difficile.
Nel secondo racconto, "Elucubrazioni di una principiante in amore", seguiamo le disavventure amorose di Ui Ogawa, una timida ed impacciata ragazza all'inizio della sua nuova vita come studentessa universitaria. Insignificante e senza amici, decide di giocarsi tutto alla prima cena del circolo di musica leggera del quale entra a far parte, ma nessuno sembra notarla ad eccezion fatta per la star del circolo, il bellissimo Jiro che la trova stranamente adorabile. Complice una sbronza, i due finiscono a letto e dal giorno dopo iniziano una relazione che mette la ragazza parecchio in difficoltà, in quanto il loro rapporto, che tra l'altro il ragazzo ha imposto di tenere segreto, prevede solo che i due si vedano esclusivamente a casa di lui per mangiare e fare sesso. Ui avrebbe molte domande da porre a Jiro ma, terrorizzata che lui possa lasciarla, si ritrova a subire il tutto passivamente.
Nell'ultima storia, "La sirenetta divenuta una strega", la mangaka rivisita la fiaba di Andersen de "La sirenetta" presentandoci una bellissima sirena, perdutamente innamorata di un principe umano e sempre più desiderosa di avere le gambe per vivere col suo amato. Purtroppo un giorno uno squalo la attacca e le deturpa il viso e quando donerà ad una malvagia strega i suoi capelli per raggiungere l'amato con gambe umane, verrà da questi respinta ed additata come mostro. Folle dal dolore, la sirena lo uccide e, bandita dal suo stesso regno per le sembianze mostruose ormai assunte, va a vivere con la malvagia strega, apprendendo da lei le arti oscure e prendendo il suo posto una volta sopraggiunta la morte di quest'ultima. La nuova strega si crogiola nella solitudine e concede gambe umane alle giovani e belle sirene innamorate, per poi godere nel vederle diventare schiave sessuali degli umani. L'incontro con un giovane e bel tritone però, smuoverà qualcosa in lei.
Premetto che, a mio modesto parere, il punto forte della Sakurada sono i disegni, che con un continuo gioco di chiaro e scuro, tavole belle al punto da sembrare dipinti e ragazze che ispirano velatamente erotismo e malinconia, riescono a contornare e ad aggiungere emozioni ad ogni storia.
Come al solito, mi trovo a mettere in discussione la definizione di amore "malato" che attribuiscono alla Sakurada, in quanto le protagoniste mi sembrano più che altro "ragazze leggere" alle prese con tipi inquietanti che qualsiasi persona eviterebbe come la peste! Aya, la protagonista della prima storia, non mi sembra immischiata in una storia dai tratti torbidi, quanto piuttosto una ragazza volubile e lasciva che ama tenere il piede in due staffe, senza nemmeno provare a trovare veramente una soluzione, giocando coi sentimenti di Kento, veramente innamorato di lei, e amando farsi sedurre dall'enigmatico fratello. Ui, l'ingenua ragazza del secondo racconto, è invece una persona incredibilmente stupida, che si adegua a fare da schiavetta ad un tipo che si diverte a farla girare come una bambola, e lei semplicemente si adegua. Come mi sembra logico dedurre, due ragazze assurde, fortunatamente esattamente l'opposto di quello che sono stata io nella mia adolescenza e giovinezza. La terza storia invece è più interessante. Il finale può essere scontato, ma la storia è veramente particolare e l'infatuazione impossibile per una sirena ormai anziana verso un tritone diciottenne ha in effetti delle sfumature contorte e alla fine risulta alquanto disturbante.
La storia migliore a mio parere è indubbiamente la terza, piacevole la prima e ridicola la seconda, ma sommando la media delle impressioni sui vari racconti, direi che "Ragione e sentimento" merita un sette.
Lo consiglio sia ad un pubblico maschile che femminile, così come a chi non vede di buon occhio i volumi auto conclusivi. Non aspettatevi nulla di sconvolgente o di perverso, ma qualche storia diversa dal solito shoujo, contornata da un tratto grafico stupendo.

Ghana

Con "Ragione e Sentimento", l'autrice - che stimo particolarmente - Hina Sakurada , ha messo in luce aspetti della psiche umana più vicini alla realtà odierna. Con "Una lama vestita di fiori" ci aveva semplicemente dato un assaggio di quello che l'uomo è in grado di fare per ottenere ciò che più lo attrae, mentre con questo volume, esalta tutto ciò che sta dietro al desiderio, guardando oltre e così in profondità da trovarne pazzia, caoticità. Analizza quindi l'istinto umano sotto diverse forme, servendosi dei personaggi e attribuendo loro caratteri ben differenti ma, combinabili tra loro, lasciando al lettore un velo di mistero e qualche dubbio sul ruolo di essi. Ho trovato questo genere di shojo molto intrigante, in quando non mostra solo il bello , il roseo ma, è crudo e reale mostra anche il nero e il grigio delle storie d'amore.

Aya, la nostra prima protagonista è una ragazza molto giovane, ingenua e pervasa da una profonda indecisione cronica che cerca di nascondere ma, che agl'inizi della sua relazione tanto voluta e desiderata col giovane Kento , si fa sentire in maniera persistente. Rappresenta il carattere debole, non per cattiveria o per malizia, ma debole e ingenuo, si lascia trascinare e condizionare da piccoli complimenti e parole gentili dette da Haraaki - il fratello maggiore di Kento - , per poi lasciarsi andare ai suoi sentimenti così forti e confusi. La loro storia/nonstoria segreta comincia a mostrare lati sempre più intriganti e passionali , grazie alle situazioni che lasciano il lettore col fiato sospeso, momenti in cui questo segreto sembra stia per essere scoperto..momenti che lasciano quel che di suspance che tiene il lettore attento e desideroso di sapere. La storia prende svolte sorprendenti, lasciando al lettore la libera interpretazione del finale, che si rivela piuttosto particolare, che necessita di una lettura non superficiale. L'autrice cerca di infondere messaggi molto profondi entrando dentro alla mente del lettore, cercandone il suo punto di vista psicologico in relazione al carattere e alla morale del lettore stesso. Ragione o sentimento? questo sta al lettore deciderlo.

Il tema dell'indecisione viene affrontato anche sotto un diverso aspetto a livello caratteriale : l'insicurezza. Questo tipo d'indecisione lo troviamo attribuito a Ui Ogawa , una timida ragazza alle prime armi in campo amoroso. La sua storia è piuttosto strana, è innamorata di un ragazzo con il quale sta ma la loro relazione è segreta e per niente intima. Il soffocamento della rabbia e della gelosia la porteranno ad "esplodere" e questo donerà alla storia quel romanticismo caratteristico degli shojo classici, lasciando i lettori stupidi e addolciti da tale finale.

Per quanto riguarda l'ultima storia, il tema dell'indecisione lascia il posto all'odio scaturito dall'amore. Si tratta di una storia intrecciata tra mito e shojo, nella quale le sirene, affascinanti creature mitologiche s'innamorano di esseri umani e desiderano consumare il loro amore al fianco di essi ma, causa la loro costituzione il loro amore risulta impossibile e sono costretti a rivolgersi a quella che viene chiamata "la malvagia strega" e in cambio della loro melodiosa voce o dei loro splendidi capelli verrà a loro data la possibilità di ricevere un paio di gambe. Nessuno dei personaggi però conosce la storia della malvagia strega e quindi , una volta sulla terra all'incontro coi loro amati per loro vi sarà solo che profondo dolore. Quando la storia sembrerà aver preso una svolta positiva ed inaspettata non illudetevi, è solo l'inizio della fine.

è stata una lettura intrigante e molto emozionante, la consiglio vivamente a chi ama un genere di shojo movimentato, un po perverso sotto certi aspetti - non volgare - e che non presenti un finale scontato.

__HellGirl__

"Ragione e sentimento" ("Bunbetsu to takan") è un volume unico dell'autrice Hina Sakurada, nota in Italia grazie alle opere "Dead Friend's Love Letter" e "Una lama vestita di fiori". La Panini Comics continua le pubblicazioni dei suoi racconti, pare abbiano successo, peccato che il prezzo di copertina sia alto seppur la buona carta impiegata, ma il formato è più piccolo e non vi sono pagine a colori.
Le storie di quest'autrice sono caratterizzate da amori viscerali e struggenti, personaggi folli e perversi, e non sempre queste componenti piacciono ai lettori. Non sono adatte a chi legge i semplici shoujo: si va più in profondità, vi è una ricerca continua di un dramma diverso dal solito, l'autrice ricerca infatti sempre la follia di turno e potrebbe anche sfociare nel volgare.

La prima storia racconta le vicende di Aya, una ragazza poco decisa sul da farsi in qualsiasi situazione, naviga in una nuvola di incertezza anche per la scelta fra due dolci, eppure quando decide di fidanzarsi con Kento era sicura, ma da quando il fratello di quest'ultimo manifesta un interesse per lei non sa più cosa fare.
Questa ragazza l'ho trovata alquanto fastidiosa, però è efficace nella storia, e la sua incertezza è la chiave del racconto, ovviamente, basato sul concetto del tradimento.
Il tema è un cliché, ma vi è differenza fra qualcosa di abusato e comunque inserito da un cliché noto ma ben giostrato, come in questo caso.
Nel complesso, è un racconto gradevole e possiede dei personaggi interessanti, soprattutto il fratello maggiore che appare disturbato e deviato, possiede appunto un certo carisma che si adatta alla storia.

La seconda, "La sirenetta divenuta strega", è un racconto un po' ambiguo: miti e leggende si mischiano per creare una storia d'amore contorta e strana, quasi inverosimile che tende a ricordare una vecchia fiaba classica mischiata alla stravaganza dell'autrice. E' completamente distaccata dal primo racconto, risulta quasi un riempitivo per la conclusione dell'albo, ma alla fine ne ho gradito gli sviluppi. Alcuni eventi appaiono un po' forzati, ma altri sono molto carini e dolci, quasi quanto una caramella che se masticata rivela dell'amaro al suo interno: amori struggenti, drammatici e agrodolci.

Il disegno dell'autrice è la sua firma: bambole di porcellana in movimento, che si impregnano sulla carta grazie al nero che accompagna le loro gesta, così come le tinte dark intravedibili in molte situazioni.
E' un tratto esagerato sia nelle espressioni che nelle tante decorazioni che adornano gli abiti dei soggetti, potrebbe risultare fastidioso, ma io lo gradisco molto.
In conclusione, ritengo l'opera buona e consigliabile a chi ha apprezzato le altre storie dell'autrice.

Voto: 7

Turboo Stefo

Dopo "Una lama vestita di fiori" la Planet Manga continua la pubblicazione di opere firmate da Hina Sakurada con "Ragione e sentimento", un altro volumetto monografico che valorizza maggiormente le qualità dell'autrice, il cui titolo riporta alla mente il famoso classico di Jane Austen, ma si tratta di mera omonimia.

Aya e Kento si sono da poco fidanzati, ma tra loro c'è una bella intesa ed entrambi sono felici. Però, la prima volta che Aya va a casa del ragazzo, conoscerà il fratello maggiore di Kento ed il suo comportamento lascivo smuove qualcosa nei sentimenti della ragazza.
Come solita fare, l'autrice imbastisce quella che pare una tipica storia sentimentale per ragazze, con un triangolo amoroso tra due fratelli ed una bella protagonista. Ben presto inizia a mutarla per farla diventare una storia più complessa e matura di quello che sembri, mentre i personaggi regalano piccole introspezioni e mostrano un'ambiguità che regala un'originale protagonista, che si distacca dalle classiche eroine "per bene" dei manga.
La storia prosegue con svolte inattese quanto torbide e, purtroppo, arriva ad un finale fin troppo simbolico. La storia così acquista spessore nel suo cinico significato, mostrando diverse metafore e chiavi di lettura che conducono tutte alla medesima considerazione finale, perfetta per mostrare come spesso la ragione ed i sentimenti non vadano d'accordo ma risulta impossibile scegliere tra l'uno e l'altro, lasciando però l'amaro in bocca per i troppi dettagli lasciati in sospeso.
Dopo questa atipica vicenda troverà posto un'altra storia breve che saprà seguire, in modo inverso, il corso della precedente, rivelandosi una storia romantica e dolce, mentre la successiva, breve, rivisitazione della fiaba della Sirenetta mostra ancora una volta quanto all'autrice piacciano le storie cupe e tragiche di amori improbabili.

Anche in questo volume l'autrice riesce a colpire con il ricco comparto grafico che coniuga una versione più moderna e curata degli smut anni '90 con una ricercata ricchezza dei dettagli, per tavole elaborate e ricche con un notevole utilizzo di retini e neri che valorizzano soprattutto le scene più cupe.
L'espressività dei personaggi è ambigua, risultando chiara e immediata - e molto comunicativa - ma talvolta viene esaltata esageratamente, mentre i personaggi maschili dai lineamenti fin troppo esili non sono molto riusciti.
Da sottolineare è la bravura dell'autrice nel mostrare diverse metafore della storia "Ragione e sentimento", passando dalle simbologie delle due diverse torte all'aspetto esteriore dei fratelli, dando differenze chiare e nette come tra bianco e nero.

Ottima l'edizione della Planet Manga che offre un volumetto di buona fattura, con una buona qualità di stampa e carta priva di trasparenze, avvolta da una sovraccoperta sobria, elegante e d'impatto. Peccato per il formato un po' più piccolo degli standard ed il prezzo, non proprio concorrenziale.

Con "Ragione e sentimento" i lettori italiani hanno la possibilità di leggere un buon volume unico, dove l'autrice mostra le sue uniche particolarità di rielaborare i cliché degli shoujo manga con delle argomentazioni torbide nettamente più mature, regalando personaggi ambigui e "sbagliati" nei loro comportamenti, mentre trovano posto interessanti chiavi di lettura e piccoli spunti di riflessione che, in questo caso, riguardano la volontà di seguire la ragione o il sentimento, consci di ferire noi stessi ed anche gli altri ma incapaci di scegliere tra l'uno e l'altro.

Sichel

Ho avuto modo di sperimentare la bravura della sensei Hina Sakurada leggendo solo la prima opera pubblicata dalla casa editrice italiana Panini, per cui il mio metro di giudizio è ancora limitato.
Sinceramente mi aspettavo qualcosa di più da questa seconda raccolta di storie.
Nel disegno è sempre impeccabile e l'artista crea personaggi dai tratti somatici così realistici che sembrano prendere vita all'interno delle pagine del manga. Tuttavia le figure maschili di "Ragione e Sentimento", la storia principale, sono poco mascoline e troppo efebiche, mancanno di virilità, soprattutto il fratello maggiore.
Si riscatta nel secondo racconto dove la storia, oltre ad essere molto carina, presenta dei personaggi più maturi e dai tratti fisici ben definiti.
Per quanto riguarda le trame, la scelta di affrontare l'indecisione, come tematica centrale del primo racconto, mi sembra eccessiva: il barcamenarsi della protagonista tra due scelte può essere interessante da trattare, ma il finale... è troppo esagerato. Capisco la morale che vi sta alle spalle, posso accettare un finale non dei più lieti, ma questo mi sembra un po' forte.
Della seconda storia sono rimasta molto soddisfatta sia per quanto concerne la realizzazione dei personaggi, sia per quanto riguarda la vicenda e il finale: l'insicurezza che mostra la protagonista in più occasioni prende il/la lettore/trice, perché si ritrova nel personaggio, ne condivide le sofferene e le gioie che, molto probabilmente, hanno toccato qualsiasi ragazza almeno una volta.
L'ultimo racconto è una favola senza arte nè parte, in sostanza niente di particolarmente apprezzabile, lo definirei un riempitivo.
Nell'insieme sono ancora sicura che la sensei ci regalerà altre opere degne della sua bravura.

Grell

"Ragione e sentimento" è un volumetto che racchiude tre storie: la prima che porta il nome dell'opera, la seconda intitolata "Elucubrazioni di una principiante in amore" e la terza "La sirenetta divenuta strega".

La prima storia parla di Aya, una ragazza estremamente indecisa che davanti a certe scelte proprio non sa come convincersi, e che pertanto si ritrova sempre a prendere entrambe le cose e a non saper rinunciare mai a nulla.
Sfortunatamente però lei si ritroverà a scegliere anche in amore e questo le creerà molti disagi.
In questa prima storia la protagonista sembra partecipare alla fiera dello squallore, tutte le sue mosse e quello che proviene dalla testa sembra squallido, così da ferire quelli che la circondano.
Devo dire che i disegni di questa autrice sono ricchi di drammaticità e spesso sono loro a dare spessore e corpo alla storia.

Nella seconda storia tutto appare molto piatto, sembra più un racconto tappabuchi così per aumentare le pagine, al limite consentito, per un volume unico.
Qui viene narrata la storia di una giovane fanciulla scarsa praticamente in tutto e molto sola con l'unica dote di saper suonare le percussioni. Questo le permetterà di entrare a far parte del gruppo del famigerato e bellissimo senpai con il quale nascerà una storia d'amore segreta.
In questo racconto neanche i disegni mi hanno colpito molto. Devo dire di averlo letto per raggiungere la fine del volume, la storia finisce che non ti lascia nulla e scorre via senza se e senza ma.
La terza storia è struggente quanto drammatica. Una sirenetta si innamora di un essere umano e per questo motivo chiede alla strega dei mari di donarle le gambe.
Sorgerà solo un problema: la sirenetta verrà deturpata in volto da uno squalo e le gambe donategli in cambio della voce saranno orribili.
Sarà rifiutata dall'umano e questo la farà precipitare nella tristezza covando così un odio profondo per tutti i terresti e per coloro che vivranno la sua stessa storia, aiutandoli a precipitare nella sua stessa sorte.
Divenuta lei la strega malvagia dei mari, cercherà di rovinare la vita a tutti fin quando un evento non la farà pentire amaramente per tutto il male da lei compiuto.
In questo racconto si percepisce il dramma e la caratterizzazione dei personaggi, in modo particolare la sirenetta. Il suo odio e la sua tristezza sono così tangibili da viverli insieme a lei, sempre grazie ai bellissimi, ricchi disegni dell'autrice.
Personalmente ho dato sette a quest'opera poiché storie, per quanto altalenanti, e disegni rendono il tutto omogeneo e struggente.
Lo consiglio a chi apprezza storie d'amore forti e soprattutto drammatiche.