Aminako

Attenzione: la recensione contiene alcuni spoiler

"A mature boyfriend" è un volume autoconclusivo di Nozomi Mino edito dalla casa editrice GP. Solo una frase per aprire questa recensione: non lasciatevi ingannare dal titolo e dalla copertina che richiama ad una differenza di età tra i protagonisti. Se siete pronti a questo, si conferma una lettura leggera e piacevole.

"A mature boyfriend" è un volume che contiene due storie: "A mature Boyfriend" e "Il quadrifoglio abbandonato". Non approfondirò la trama perché trattandosi di un volume unico rischierei di svelare delle parti importanti di entrambe le storie. Potrebbe però essere utile sapere questi aspetti:
- Nel caso dell'opera che attribuisce il titolo al volume, l'elemento della maturità è dato al carattere particolarmente adulto del protagonista maschile.
- Anche se in entrambe le storie i protagonisti sono liceali, l'autrice si impegna a collocarli anche al di fuori del territorio scolastico. Questo rende le atmosfere più intime e raccolte nei momenti vissuti dai protagonisti.
- Le protagoniste femminili non sono lontane dalle eroine shoujo a cui si è abituati e una buona parte dei tormenti emotivi proviene proprio da loro. Non ho digerito completamente il modo in cui Mirai Tanaka (la protagonista del primo) si flagella pensando di non essere all'altezza di questo grande uomo maturo, di cui poi si scopre che ha la sua stessa età.
- Mi è piaciuto invece in entrambi i casi il protagonista maschile, che si scopre vulnerabile come qualsiasi essere umano senza la pretesa di presentarlo come maschio alfa indistruttibile.

Mi sono piaciuti molto i disegni: i particolari del volto, la capigliatura, gli occhi e i dettagli dei vestiti. Bello anche lo sforzo di inserire degli sfondi che hanno dato corpo ad alcune scene, l'architettura esterna dei palazzi e i dettagli degli interni. Quando ho recuperato questo volume non mi aspettavo una grande cura grafica e invece mi ha stupita piacevolmente, diciamo che si è fatta parzialmente perdonare per la pubblicità ingannevole del prodotto.

La mia nota negativa è proprio questa: non si gioca con le aspettative dei lettori.
L'edizione è curata e la sovraccoperta è bella, ma la grafica esterna deve pretendere una coerenza con i contenuti.

Non si può inserire in una copertina un'immagine che richiama ad un evidente rapporto con differenza di età, avvalorata da una presentazione esterna didascalica - sotto l'immagine - dove viene riportato:
"Non ti fermare all'improvviso con la macchina davanti al cancello della scuola"
"Non dirmi con calma sali"
"Non partire senza rivelarmi dove andiamo"
"Non mi tenere bloccata alla cintura di sicurezza, per baciarmi all'improvviso"
"Per me la macchina è un luogo senza via d'uscita...e credi che stia succedendo tutto troppo in fretta"
"Perciò non mi baciare con tranquillità, aggiungendo un sei carina"
"Il mio ragazzo è un adulto, ed è abituato a queste cose"

Ecco i motivi:
- Chi è interessato alla storia d'amore con differenza di età resterà estremamente deluso nell'apprendere che i protagonisti sono coetanei
- Chi è abituato a leggere degli shoujo maturi o con contenuti smut dalla presentazione può evincere una passione...che non viene consumata!

Per quanto io abbia apprezzato la lettura e l'abbia trovata godibile, non posso fare a meno di bocciare la copertina del prodotto. Quest'ultima, dal mio punto di vista, offusca l'intera bontà del volume: dai contenuti al disegno. Avrei potuto attribuire anche una bella sufficienza, ma la pubblicità ingannevole non ripaga mai. È un volume che, in ogni caso, suggerisco solo ed esclusivamente agli amanti del genere shoujo-scolastico.

FireChelinka

"A mature boyfriend". Come si può capire dal titolo, la storia parla dell'amore fra un'adolescente ed un ragazzo (che sembra essere) più grande, maturo. L'idea non mi è sembrata molto originale, ma nemmeno scontata; l'autrice insiste più volte sul tema del "ragazzo maturo": Mirai ripete più volte che il suo ragazzo, Ikkou, è molto maturo, e non ho capito il perché di questa continua ripetizione superflua.
Tra le tante cose, due in particolare mi hanno lasciata un po' perplessa: una scena verso l'inizio del volume e una frase pronunciata da Mirai. Per evitare spoiler, non dico qual è stata la scena (che definirei irrealistica e contraddittoria).
Per quanto riguarda la frase (una delle tante che non mi sono piaciute), Mirai (la protagonista), ad un certo punto della storia, pensa: "Ikkou è un figo e lo amo".
Questa frase è di una banalità infinita, sembra una frase detta da una ragazzina che si è presa la sua prima cotta scambiandola per amore vero, e se le cose stessero davvero così questo toglierebbe molto al valore della storia.
Per quanto riguarda invece la seconda storia contenuta nel volume, "Il quadrifoglio abbandonato", come tematica mi è sembrata migliore rispetto alla prima, non troppo pesante ma neanche tanto leggera, carina e con un significato più forte. Nonostante ciò, anche il valore di quest'ultima è piuttosto modesto.
Inoltre, nella copertina dell'edizione italiana che ho letto io (quella nella foto) ci sono scritte delle frasi "avvincenti" che dovrebbero avere a che fare con la trama del manga: mi ha davvero stupita il fatto che invece queste frasi non c'entrino niente con la storia.
Nel complesso, considerando anche che molte scene mi sono sembrate slegate tra loro, il manga non mi ha entusiasmata molto soprattutto proprio per la scarsa originalità; quindi il mio giudizio finale è negativo.

Tacchan

GP presenta una raccolta dedicata ad un'autrice che onestamente non conoscevo e che credo faccia con questo volumetto il suo debutto in Italia. Si tratta di una mossa atipica, in genere questo tipo di raccolte sono dedicate ad autori in qualche modo già noti. A Mature Boyfriend è in realtà il titolo del primo dei due racconti e racconta le vicende di una ragazza segretamente innamorata di un ragazzo che spesso si ferma alla caffetteria in cui lavora, che ritiene essere più grande di lei. Dimostra infatti un'aria matura e affidabile, sembrando irraggiungibile per una "ragazzina" come lei. Non è un grande spoiler anticiparvi che ovviamente non sarà così e che, anzi, l'interesse non è a senso unico. La vicenda riserva un paio di sorprese e si legge con piacere, anche se l'espediente che dovrebbe dare spessore al protagonista maschile si dimostra abbastanza debole e poco credibile. Insomma, non tutto fila in modo fluido e si nota un po' di innaturalezza nelle situazioni, ma nel complesso è una lettura che saprà intrattenervi se amate gli shoujo, indicata soprattutto ad un pubblico piuttosto giovane che non cerca situazioni particolarmente ricercate.
Il secondo parla invece di un rapporto nato nell'infanzia, poi interrotto dagli eventi della vita, non dimenticato e infine casualmente ripreso. Sfortunatamente nel mezzo le cose non sono andate nel migliore dei modi per uno dei due protagonisti, creando delle ferite nella sua anima che lo rendono poco propenso all'aprirsi e a credere nell'amore. Si tratta di un racconto piuttosto breve, lineare, anche in questo caso piacevole, ma che non riesce ad offrire tematiche tali da farlo brillare. In pratica, una classica vicenda sentimentale un po' tormentata, realizzata in modo diligente.

Nel complesso trovo che il volumetto sia indicato soprattutto ad un pubblico abbastanza giovane. Ragionando in tale ottica, lo trovo ampiamente sufficiente, sfortunatamente non ha elementi che me lo facciano consigliare in modo più convinto, alla fine offre due brevi racconti di discreto livello che sicuramente vi piaceranno se apprezzate il genere, ma ne ho letti decisamente di più incisivi e ispirati.

Sichel

A mature boyfriend è un unico tankobon che presenta al suo interno due storie, la seconda delle quali è un breve racconto appendice dell'opera. Entrambe le vicende sono di genere shoujo, ambientate almeno in parte all'interno delle mura domestiche e di edifici scolastici.
Il disegno è curato, spiccano molto i tratti morfologici e l'attenzione della mangaka per gli occhi, grandi e profondi, dai contorni morbidi e delicati. Benché io ami molto le realizzazioni di questo tipo, la disegnatrice non mi ha colpito particolarmente, ma devo ammettere che è molto brava. Contrariamente a quanto mi aspettassi, la storia mi è parsa ben riuscita e apprezzabile, soprattutto perchè ha racchiuso, in un unico volume, diverse tematiche: dall'amore alla crescita individuale e collettiva, dall'adolescenza alla maturità, dall'ambito scolastico a quello lavorativo. Il tutto è stato collegato con maestria, riuscendo a produrre un'opera piacevole da leggere e da guardare.
In entrambi i racconti colpisce la sensibilità delle protagoniste, la loro gentilezza ed accortezza anche dei minimi cambiamenti che toccano il mondo che le circonda, soprattutto le persone a loro più care.
Nell'insieme è un'opera interessante che indaga e approfondisce la crescita individuale e di coppia, con una delicatezza tipicamente femminile.