Melany

Di sicuro quest'opera è conosciuta principalmente perché è della stessa autrice di 'Arrivare a Te', shoujo popolare che ha conquistato molti lettori e lettrici. 'Crazy for you' è antecedente, quindi per certi versi è un breve assaggio dello stile di Karuho Shiina, che poi maturerà con l'altro manga.
In questa storia si affronta un poligono amoroso, forse è per questo che ai miei occhi è risultato intrigante, perché di triangoli ne avevo abbastanza in questo periodo.
La trama inizia piuttosto spedita, senza l'introduzione dei personaggi ma catapultati direttamente alla situazione della protagonista, Sachi, la quale desidera avere un fidanzato, quindi partecipa ai famigerati goukon ossia gli appuntamenti al buio di gruppo. Qua incontra Yuki, un ragazzo apparentemente solare che la riempe subito di complimenti, tra cui quello dell'essere carina, e basta questa semplice frase a farla invaghire. Qui cominciano anche gli intrecci e difficoltà, non solo tra loro due, ma anche con le loro amicizie in comune.
La determinazione di Sachi e la sua coerenza sbalordisce positivamente fino alla fine, nonostante non sia un personaggio brillante poiché rispecchia lo stereotipo dell'eroina ingenua e credulona che va dietro al suo amato senza quasi mai ribattere... ciò può essere un difetto ma a tratti anche un pregio perché questo ci fa risparmiare un bel po' di paranoie in quanto ha ha le idee chiare fin dall'inizio. Diversamente, la sua amica del cuore, la bella Akemi, non è sulla stessa scia. Possiamo definirla un personaggio insicuro, e a volte a essere sempre al centro dell'attenzione è proprio lei, ma è praticamente sicuro che tra tutti è quella più odiata, malgrado nel manga sia quella più amata. Grazie a lei, però, le situazioni si movimentano e rende appassionante le varie sottotrame.
Yuki, purtroppo, è colui meno caratterizzato e che pare quasi una creatura esterna alle pagine, probabilmente dovuta alla poca incisività del suo personaggio. Egli acquista spessore solo tramite gli altri, almeno questa è l'impressione data. Infine, quelli più lodevoli erano e sono Akahoshi e Yuuhei. Il primo mi è piaciuto subito, pur sapendo che essendo quello di parte non avrebbe avuto troppe gioie, ma quando appare è sempre un piacere, soprattutto quando dà consigli alla combriccola. Sul secondo, che dire, gli si può solo voler bene talmente è adorabile e simpatico, ma sa anche diventare "cazzuto" quando le cose si fanno serie. L'ho amato tantissimo, tant'è che la media della recensione l'ho alzata principalmente per lui. Quindi anche il tema dell'amicizia è importante, forse anche più dell'amore in questo caso.
Una serie abbastanza corta, composta da 6 volumi, a mio avviso sufficienti per concludere il cerchio. Solo il finale di una coppia mi lascia un po' perplessa perché quel passaggio è stato improvviso e velocizzato, per il resto è stato soddisfacente.
L'edizione è quella classica della Star Comics da 4,30 euro, quindi niente da aggiungere.
Per quanto riguarda i disegni, devo dire che sono illustrati gradevolmente fin dal primo numero, quel tratto dell'autrice è esteticamente bello per questo tipo di racconto.

Kiichi

Ho comprato questo manga attirata dalla trama e dal fatto che la disegnatrice fosse Karuho Shiina, la stessa di "Arrivare a te".
Sfortunatamente mi ha molto delusa. La protagonista Sachi si e' innamorata di Yuki, conosciuto per caso in un incontro tra ragazzi e ragazze. Lui dice di trovarla carina ma in realtà non la ama.
Mi ha delusa proprio il fatto che per 6 volumi Sachi continui a pensare a Yuki e stia sempre male perché non è corrisposta.
Tra l'altro il ragazzo a cui piace, Akahoshi, rimane solo perché a causa dell'amore per Yuki, Sachi non lo ricambierà mai.
In sostanza credevo fosse una storia dolce, ma ne sono rimasta proprio delusa, trovo sia un manga deprimente e non lo consiglio. Se amate gli shoujo veramente romantici evitate questo titolo.

Celestite

È l'ennesima volta che mi lascio trarre in inganno da manga shoujo di questo stampo: accidenti a me!

La storia si presenta davvero bene: sin dal primo capitolo ci viene presentata la nostra protagonista, Sachi. Una ragazza sempre allegra e frizzante, con tanta voglia di fare, tuttavia in questa vita felice le manca qualcosa: un ragazzo! E fu così che si compirà la sua rovina!
Seriamente, diverrà un racconto deprimente, ma che non ti porterà le lacrime agli occhi, bensì ti farà provare pena per ogni singolo personaggio, tranne per i cosiddetti "traditori" del cerchio.
Sachi cercherà disperatamente un ragazzo non appena le viene chiesto di partecipare ad un Goukon, e qui conoscerà Yuki, tanto bello quanto bugiardo, ma non potrà fare a meno di voler sempre farlo felice. Peccato che avvicinandosi a lui farà parte del cerchio amoroso che comprendono Eiji Akahoshi, amico di Yuki, Yuuhei, migliore amico di Yuki, e Akemi, migliore amica di Sachi e fidanzata di Yuuhei.

Ci si può aspettare di tutto da una trama così, ma no, l'autrice deve complicare le cose e inserire più nodi nella vicenda, giusto perché non sono abbastanza. Il risultato è un contenuto povero con intrecci esagerati che peccano notevolmente la lettura. La caratterizzazione non mi è dispiaciuta, ma anche qui, ha cercato di creare dei personaggi chiaramente eccessivi che non ha più saputo gestire.

Per quanto dovrei odiare Sachi, credo sia stata quella meglio caratterizzata tra tutti. Coerente con il suo carattere, e assolutamente sincera e fedele ai suoi sentimenti, trasmette a tutti una grande felicità, e non rinuncia mai a ciò in cui crede. Eiji Akahoshi è colui che ha avuto un bel cambiamento dopo la conoscenza di Sachi, e che ho molto apprezzato, per quanto sia freddo e riflessivo, lascia trasparire un lato dolce e gentile di sé. Yuuhei è la copia di Sachi, ma maschile. Anche lui è un ragazzo molto allegro e sempre positivo, insegue i suoi sogni, e forse come Sachi, è un po' ingenuo.
Eccoci alle note dolenti. Yuki e Akemi. Yuki è incomprensibile. Certo, fin dall'inizio si era intuito che aveva qualche problema, ma per tutto il tempo persiste nel suo atteggiamento da tonto che sembra capire tutto, ma alla fine chiude sempre gli occhi di fronte alla verità. E Akemi non è certo meglio di lui. Per quanto all'inizio ci venga presentata come una ragazza forte e dai solidi principi, in realtà è quella che più tra tutti non sa scegliere, e la troveremo di fronte a decisioni sbagliate molto spesso. Insomma, questi due personaggi sono certamente coloro che rovineranno la nostra bella fiaba.

I disegni sono davvero adorabili, li ho apprezzati moltissimo, e l'autrice ha dimostrato una buona abilità nel tratto. Purtroppo però lettura e contenuto sono qualcosa di terribile. Sono arrivata al punto in cui non volevo più proseguire la lettura, ma mi sono fatta forza solo per poterlo terminare e recensire. Personalmente, lo sconsiglio dal più profondo del mio cuore. Non dura neanche molto, per cui se avete tempo da perdere, cercatevi un bel titolo e gustatevelo, perché questo vi lascerà un gusto amaro in bocca.