Ninfea

La Goen porta a compimento un'altra opera di Hyeon-Sook Lee, autrice coreana che ho già avuto modo di apprezzare in un' altra serie, pubblicata sempre da Goen, Savage Garden.

Nobody Knows - che tradotto, potrebbe essere Nessuno sa - è una serie breve, composta da 7 volumi, qui da noi sospesa per troppo tempo, ma finalmente portata a termine da un editore che pare si stia riprendendo alla grande.

Opera a tema vampiri, è una delle migliori storie che mi sia capitato di leggere di tale genere, almeno ultimamente, dove queste creature dell'immaginario sono esattamente quello che sono, esseri immortali assetati di sangue, capaci di uccidere senza pietà, come di soffrire e tormentarsi per la loro condizione mostruosa che li condanna alla solitudine.

L'autrice apre ogni volume introducendo sull'ala interna di copertina, la piccola citazione di un film sui vampiri, espediente narrativo che ho trovato calzante e affascinante, in relazione alla bella sceneggiatura del manga, impostata in maniera cinematografica, con certi cambi di scena che non ti aspetti e sembrano slegati tra loro, mentre in realtà nulla è lasciato al caso e tutto è correlato, tra presente e passato dei protagonisti e delle loro vicende personali.

Sarebbe riduttivo definire questo manhwa esclusivamente come un'opera di genere sui vampiri; in realtà, ben altre tematiche vengono affrontate, piuttosto serie e drammatiche, come l'abuso sui minori o le violenze, dramma che accomuna e lega alcuni personaggi, traccia il percorso di vita, determina le scelte e le reazioni.

Il destino di Eun-Jo, insegnante di una scuola superiore, separata dal marito, che vive con una figlia adolescente, Ban, si intreccia profondamente e in maniera drammatica con quello di un misterioso ragazzo, Jin Hwan, spacciato per un lontano parente; naturalmente le cose non stanno così, il legame sofferto e un po' ossessivo fatto di cura e protezione tra Eun-Jo e Jin Hwan parte da lontano, legato ad eventi tragici e traumi del passato.
La figlia Ban, ragazza inconsapevole, con l'inquietudine tipica della sua età, travisa significati e sentimenti della madre, fino a diventare gelosa del rapporto tra Eun-Jo e il misterioso ragazzo, di cui anche lei pare innamorata; non può conoscere tutti i retroscena della loro storia, nè quale terribile patto li abbia uniti, e questo ignorare la realtà porterà a terribili conseguenze, perfino azioni avventate e dannose.

Sulla scena compaiono altri personaggi, sempre inseriti con un ruolo preciso e mai superflui: il padre di Ban, la studentessa che ha una relazione con lui, un compagno di scuola di Ban, ma il più importante è un misterioso ragazzo biondo, Ryun, legato ad un altro essere umano per ragioni di convenienza.
Spietato e sanguinario, Ryun abbraccia senza esitare la sua natura di assassino; la sua personalità vendicativa, ottimamente tratteggiata, diversa e opposta a quella di Jin Hwan, è il risultato finale di terribili esperienze vissute da umano.
Lui è un vampiro canonico e come tale si comporta, e il suo percorso si intreccia con quello di Jin, Jo, e Ban, dipanandosi e chiarendosi attraverso i volumi, tra colpi di scena e svelamenti sorprendenti, che gradualmente tessono una trama articolata e mai banale, dove la tensione e il mistero tengono incollati alla lettura fino all'ultima pagina.

L'autrice costruisce la tipica figura del vampiro con un tocco di modernità, il demone assetato di sangue che non può sfuggire alla sua natura, per quanto la rifiuti, ma che può provare empatia, perfino senso di colpa e pietà; contrappone il vampiro ai 'veri' mostri umani, disumanizzati dalle loro azioni bestiali.
In questa chiave, ho interpretato la parte finale, profondamente amara, dove sembra che per le vittime non ci sia mai riscatto; Eun-Jo paga un prezzo alto per rivendicare la propria libertà, ma lei è l'unica a poterlo fare, a differenza di tutti gli altri personaggi.

Il tratto dell' autrice è affascinante, elegante, esteticamente molto bello, le copertine sono una più bella dell'altra, raffinate e intriganti; come ho già detto la sceneggiatura ha un taglio cinematografico, le influenze o le ispirazioni di altre opere di questo genere si avvertono, - sopratutto mi è venuto in mente il film e relativo romanzo di 'Lasciami entrare' - ma sono appena suggerite, e non tolgono originalità alla trama così com'è concepita.

Se amate il genere, questa è un'opera molto valida, coinvolgente come poche, leggetela.

Irene Tempesta

La coreana Lee Hyeon Sook, era già nota a me e a molti per il famoso "I fiori del Male" che personalmente ho adorato alla follia.
Di conseguenza dovevo leggere tutte le altre sue opere.
Quest'autrice è molto versatile, nessuna delle sue opere ha qualche similitudine con le altre da lei pubblicate, è un'eccellente disegnatrice, con uno stile unico, e una grande narratrice, capace sempre di tenere alto l'interesse del lettore fino all'ultimo volume.
E Nobody Knows non fa eccezione.
L'autrice ama usare pochi personaggi e intrecciare le vicende che li riguardano, cosa che adoro.
Ban è un'adolescente come tante e una sera la madre, Eun Jo che fa l'insegnante nella sua stessa scuola, porta a casa un ragazzo misterioso di nome Jin Hwan, che vivrà con loro.
Si capisce da subito che la loro intesa è molto speciale e che il ragazzo è molto di più che un semplice parente per sua madre. Ban cerca di non pensarci, ha molte cose che la intristiscono purtroppo, come il recente divorzio dei genitori, il padre che sta avendo una storia con una studentessa della sua scuola....
Molto presto scopriamo che Jin Hwan non è un normale essere umano... ma un vampiro.
E Eun Jo nutre per lui un'amore smisurato. A volte inquietante. Il loro passato riaffiora pian piano.
Nel frattempo viene alla luce un ragazzo dai capelli bianchi, bellissimo, Ryun, anche lui nasconde terribili segreti, e la sua convivenza con un ragazzo umano conosciuto per caso si rivelerà presto piena di spargimenti di sangue e omicidi. Ryun faceva coppia con Jin Hwan un tempo, ma ben presto i due si separarono perchè misteriosamente, Jin Hwan si interessò teneramente alla piccola Eun Jo di nove anni che stava passando una vita d'inferno sotto le violenze dello zio.
L'autrice intreccia i destini di questi quattro personaggi in modo magistrale, senza mai annoiare il lettore e creando spesso colpi di scena, volume dopo volume. Incluso il finale, che purtroppo non mi è piaciuto.
Attenzione :: Spoiler! (clicca per visualizzarlo)

Nonostante il susseguirsi di colpi di scena, dopo la morte di Eun Jo mi sarei aspettata che i 3 vampiri sarebbero andati avanti insieme con la loro vita, invece l'autrice ha voluto donare un finale triste e malinconico, ponendo enfasi sulla solitudine e sui sensi di colpa che inondano la vita di un vampiro. L'ho trovato un pò scontato.

I disegni sono stupendi, ottima proporzione dei corpi e sguardi magnetici caratterizzano un pò tutte le opere di Lee Hyeon Sook.
La Goen purtroppo porta avanti questa serie.
Dico purtroppo perchè attualmente esce un volume all'anno nonostante la serie sia conclusa in giappone da anni ormai. Una cosa indegna, che ovviamente allontanerebbe qualsiasi lettore.
Io sono una fan di quest'autrice perciò devo precisare che ho letto i rimanenti volumi online per poter vedere la fine del tunnel su questa trama in tempi decenti.
Nonostante tutto la Goen ha fatto un'ottima edizione, con sovracopertina, su ogni volume c'è una splendida illustrazione a colori, ottima qualità dell'inchiostro e della carta.
Lo consiglio ovviamente alle amanti dell'autrice, ma anche a chi ama il genere horror, condito con un tocco di mistero e malinconia.
Nonostante si narri di vampiri, il fulcro della trama è il rapporto tra Eun Jo, Jin Hwan, Ban e Ryun e vi assicuro che è una lettura stupenda e ne vale la pena.
Da leggere assolutamente.