Celestite

E' fantastico il modo in cui questo volumetto attiri e ti porti a leggerlo fino in fondo, perché per quanto ci si possa sentire poco appagati per le delusioni d'amore, si ha voglia di scoprire cosa succederà nella storia successiva. Il volume è diviso in quattro diverse storie, con un differente contesto, e il cui tema in comune è, ovviamente, l'amore, tuttavia i loro amori vengono affrontati in modo completamente distinto.

Nel primo capitolo abbiamo come protagonista An, una ragazza schietta che sopporta poco la madre a causa dell'incidente del padre successo otto anni prima. Come se non bastasse, sua madre si porta a casa un uomo, e scatenerà l'ira della figlia.

Si dice che un gatto, una volta solcata la soglia dei dieci anni, diventi magico, ma che ne è dei pesci rossi? Secondo capitolo: Miri custodisce un pesce rosso, che a dir la verità è nero, da dieci anni, quando glie lo regalò il suo amico d'infanzia Tetsu. Sono rimasti sempre amici, ma la notizia che Tetsu ha una ragazza sciocca Miri, che da sempre ha amato l'amico, tuttavia è in questa situazione che il pesce color nero fa la sua comparsa in modo molto curioso...

Rikuo è un ragazzo innamorato, ma pur confessandosi alla sua amica viene rifiutato, e dovrà recuperare i pezzi del suo cuore spezzato. Tuttavia l'amica in questione viene investita, e con grande sorpresa, Rikuo scoprirà che la sua anima è rimasta intrappolata nelle sue cuffie che indossa sempre, mentre il corpo è in coma.

C'è una leggenda che gira sul tram di città, chiamato "Hiyoko", dove si sostiene che se una persona sale da sola insieme al ragazzo o ragazza che le piace, questo sentimento verrà ricambiato. E' così che ci viene presentato l'ultimo capitolo, con una piccola e dolce protagonista, Hiyoshi Tomoe, per gli amici Hiyoko. La sua migliore amica ha un gemello, chiaramente innamorato di lei, tuttavia ogni qualvolta che lo guarda o che le dice qualcosa, le sembra di vedere sempre la figura dell'amica...

Ho già premesso che non tutte queste storie d'amore vanno a finire bene, in verità rispecchiano molto la realtà e non il desiderio delle lettrici di leggere un lieto fine, e questo mi ha lasciata compiaciuta. I personaggi sono strutturati tutti in maniera diversa, non ho visto nessuno che si assomigliasse l'uno dall'altro, né qualcuno troppo caratterizzato o piatto. Ognuno ha un carattere, un desiderio, un obiettivo, e il proprio amore, e starà a loro lottare per averlo, chi in un modo e chi in un altro, o abbandonarlo per andare avanti.

La narrazione è fluida e scorrevole, molto interessanti le storie tra l'altro, con un tono originale, che difficilmente possiamo trovare in altri titoli, e il disegno è impeccabile. Con un tratto deciso ma genuino che caratterizza lo stile del manga, si sposa perfettamente con i testi.

Devo dire che questa breve lettura mi ha lasciata molto soddisfatta, è un peccato che non sia ancora uscito questo titolo in Italia, tuttavia ne consiglio la lettura a chi mastica bene l'inglese, poiché è un volume imperdibile e assolutamente da leggere.