logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Utente9371

 0
Utente9371

Volumi letti: 5/6 --- Voto 7
Un manga leggero e frizzante, non certo una pietra miliare dello shoujo; categoria a cui, per altro, appartiene marginalmente. Al contrario di ciò che il tratto e la trama potrebbero fare pensare, 'Dadadadadan' è per lo più una commedia assurda e demenziale, dove i temi tipici dello shoujo (dramma, amori, problemi di gioventù) hanno poco spazio.

Quasi tutti i capitoli si basano sulla stessa struttura: i tre ragazzi residenti di un dormitorio diviso per sessi, ciascuno per le proprie ragioni refrattario alle donne, si ritrovano trascinati in disavventure demenziali da una serie di personaggi femminili uno più fuso dell'altro - con conseguenze prevedibilmente comiche. I personaggi, pur divertenti ed abbastanza diversi l'uno dall'altro, sono ovviamente macchiette con poca profondità, come per altro appropriato al genere.

Dal punto di vista visivo, a parte il tratto di base decisamente shoujo anni '90, si notano qua e là occasionali derive verso un tratto più crudo e caricaturale, così che anche graficamente l'opera sembra più una presa in giro scherzosa dello shoujo che un membro vero e proprio del genere. Si nota anche un deciso miglioramento verso gli ultimi volumi.

In sostanza, un'opera semplice e leggera ma accattivante per coloro che amano lo shoujo con un pizzico di sperimentazione.