Sichel

Uno yaoi dolce quanto lo zucchero. Se siete in vena di coccole o desiderate leggere una storia spensierata, dal palese lieto fine, non posso che consigliarvi caldamente questa serie, abbastanza breve- sono solo tre volumi- che vi scalderà il cuore, donandovi una piacevolissima lettura.

Rutta e Kodama sono i protagonisti di questo idillio d'amore tra due studenti liceali che vivono in un dormitorio scolastico, dividendo la stessa stanza. Il primo è un bullo, apparentemente indifferente verso le istituzioni, il prossimo e la famiglia; il secondo è un timido ragazzino dal cuore grande e puro. Durante le vicendea, la metamorfosi della relazione tra i due, che parte fin da subito positivamente, e soprattutto il mutamento di carattere che investe entrambe le parti, risulta evidente e ben diluito nei diversi capitoli.
Non è un cambiamento solo tra Rutta e Kodama, ma una presa di coscienza di sé, dei propri desideri e difetti, dell'interazione col prossimo e col partner in modo sempre più maturo e deciso.
A differenza di altri yaoi qui c'è una componente in più, direi intraprendente, soprattutto pensando a quanto sia chiusa e rigida dalla società giapponese; infatti la storia d'amore tra i due è ben nota alla compagna di classe, nonché amica di Kodama: Hiromi-chan. La ragazza è una figura importantissima all'interno dell'opera sia in veste di consigliera-consulente di Kodama sia perché, con la sua storia d'amore personale, permette di ammorbidire e rendere più, concedetemi il termine, "normale" la storia tra i due ragazzi, che viene da lei vissuta come una banalissima e normalissima relazione tra due persone che si amano.
Va sottolineato che alcuni passi della trama meriterebbero un maggior approfondimento, in special modo il rapporto tra Rutta e la sua famiglia, di cui si hanno informazioni abbozzate in più punti.

Il disegno ricalca le sensazioni lasciate dalla trama e in questo la Sensei è molto abile. Ci offre tavole dal tratto morbido e delicato che trasmettono appieno la dolcezza insita nel manga.
Ciò detto non aspettatevi colmi di scena, escalation o azioni spezzate, perché questa è una storia semplice, essenziale e dolcemente banale.
Buona lettura!

hana

"Rutta to Kodama" è uno di quei BL che si fa amare proprio nella sua semplicità.
La storia non è particolarmente originale (due opposti che finiscono per attrarsi, anche perché dietro l'apparente durezza di Rutta, si nasconde un animo gentile e premuroso), ma viene resa dall'autrice in maniera davvero accattivante.
Dopo la confessione di Rutta, e la decisione di Kodama di dare una possibilità al loro rapporto, la storia va avanti con capitoli abbastanza a sè stanti: vediamo i due protagonisti, ad esempio, alle prese con il problema della gelosia, dei rapporti con le rispettive famiglie oppure abbiamo occasioni come il Capodanno, il White Day e così via.
Man a mano che il tempo passa, poi, dovranno cominciare ad interrogarsi su cosa fare dopo il liceo e su come la loro storia potrà continuare. Non c'è mai, comunque, spazio per grandi drammi, e anche quando qualche ombra sembra proiettarsi, ecco che la dolcezza estrema del legame tra Rutta e Kodama ha il sopravvento e spazza via ogni nuvola.
L'offrire questi spaccati di quotidianità della coppia, conferisce una certa "familiarità", per cui si è invogliati a continuare nella lettura, si poco impegnativa, ma non per questo non coinvolgente, tanto che arrivare alla conclusione dispiace un pò.
La tenerezza la fa davvero da padrone in questo BL, e carezze e sguardi innamorati non ci vengono mai lesinati. Insomma, è una di quelle storie che ti scaldano il cuore, e va consigliata in particolare ai romanticoni.