Celestite

Hatsune Sugina è una ragazza delle superiori con una cattiva abitudine: malgrado le sue forti intenzioni di farsi delle amiche, se comincia a parlare non la smette di sputare sentenze negative su di loro o sui loro hobby, e ciò, haimé, le allontana la compagnia che le manca. Ha sempre voluto un'amica femmina, ma per colpa della sua parlantina, diventa nervosa e finisce sempre per dire cose cattive. Cresciuta in una famiglia prettamente maschile, le mancano senza dubbio le buone maniere che si addicono a una ragazza. Nella disperazione di iscriversi a un club, quando tutti l'hanno rifiutata, decide di provare con l'ultima opportunità, il "Club delle fanciulle", ma scoprirà con suo malgrado che l'unico membro attivo, Kirie Koganezawa, oltre ad avere una strana abitudine nel truccare e rimettere a lucido una ragazza che si avvicina a lui, ha tendenze che sembrano decisamente gay. Tra i due però sembri possa sbocciare una forte amicizia, e sarà l'inizio della loro bizzarra avventura.

Purtroppo è un volume molto breve, sono in tutto quattro capitoli che seguono le vicende di questi due ragazzi, ma ho trovato la storia molto originale e davvero divertente. Non solo ci ritroveremo a seguire i tentativi falliti della povera Hatsune nel cercare di farsi amica qualcuna, ma anche di ciò che dovranno affrontare lei e Kirie contro chi li insultano alle spalle.
La lettura è fluida e scorrevole, e la caratterizzazione dei personaggi protagonisti è impeccabile.
Abbiamo Hatsune con questa strana caratteristica, al contempo con dei modi di fare molto mascolini, e con alle spalle una serie di amicizie maschili in quanto abituata alla loro compagnia, grintosa ma tranquilla, scoprirà ben presto sentimenti e sensazioni che non credeva avrebbe mai provato. Kirie invece è decisamente la sua parte femminile. Cresciuto in una famiglia composta da ragazze, non solo ama vedere il sorriso di una ragazza nel farla felice, ma adora certamente truccarla o tagliarle i capelli per renderla più bella di prima, e sin da subito sembrerà quasi l'opposto di Hatsune. Ma, come lei, difficilmente riesce ad avvicinarsi ad una ragazza senza guardare se urge un trattamento estetico o no, ma con questo comportamento rimane privo di membri il suo club. Sensibile e dolce, sembra impossibile per lui arrabbiarsi, malgrado le cattiverie che Hatsune gli dice senza pensarci, e sarà il suo primo amico delle scuole superiori.
E' una coppia davvero stravagante, l'uno l'opposto dell'altro, ma che insieme formano un gruppo allegro e con tanta voglia di fare, soprattutto per reclutare membri per il Club delle fanciulle.

Il disegno è davvero splendido, Maki Minami mi stupisce sempre di più, e apprezzo i lineamenti che assegna ad ogni personaggio.

A questo manga ho deciso di dare come voto un otto. Mi è piaciuto assolutamente, e mi ha presa molto, ma dare il voto massimo a un manga composto da un singolo volume mi è parso esagerato, tuttavia consiglio vivamente agli amanti del genere la lettura frizzante di questo manga, anche se introvabile nel nostro stato, leggerlo in lingua straniera ne vale comunque la pena.