micheles

"Haru Koi" è un buon josei, che raccomando a chi apprezza le storie brevi. Il volume racchiude quattro storie, con personaggi di diverse età; è da notare il fatto che non ci sono adolescenti. Tutte le storie hanno delle atmosfere da vita reale e una notevole carica drammatica, ma nessuna è tragica. Commuovono, ma non fanno disperare.

La prima storia (quella che dà il titolo alla raccolta) narra la vicenda di una signora cinquantenne che stringe amicizia con una giovane ragazza e cerca di aiutarla nelle sue vicende sentimentali. La signora ha alle spalle un triste passato e se si immischia c'è un motivo.
La seconda storia racconta di una trentenne che lavora in un'agenzia matrimoniale, è fidanzata con un divorziato e dispera di potersi sposare. Ma c'è sempre speranza.
La terza storia narra di una ragazza che rinuncia alla carriera e alle apparenze per lavorare in un mini ristorante a conduzione familiare, dove però c'è l'amore.
La quarte e ultima storia narra di una bambina orfana di padre che si perde nella metropolitana mentre cerca di andare a trovare i nonni.

I disegni sono buoni e rendono bene le atmosfere. Il mio voto è un 7,5. Ho considerato anche l'arrotondamento per eccesso, ma trattandosi di storie così brevi ho preferito essere conservativo e arrotondare per difetto. Chi vuole vedere l'autrice Yuki Suetsugu alle prese con una storia lunga può sempre rivolgersi a Chihayafuru, ultimamente alla ribalta grazie alla sua trasposizione anime.